Translate

lunedì 26 agosto 2019

Scrittore Pahor compie 106 anni "Il segreto? molto zucchero nel caffe'" =

LUNEDÌ 26 AGOSTO 2019 10.36.59

Scrittore Pahor compie 106 anni "Il segreto? molto zucchero nel caffe'" =

(AGI) - Trieste, 26 ago. - Compie oggi 106 anni lo scrittore triestino di lingua slovena Boris Pahor. Tra i 140 uomini che hanno gia' festeggiato questo compleanno, secondo gli ultimi dati Istat, c'e' anche lui, ma per vivere cosi' a lungo - dice in una lunga conversazione con il quotidiano triestino Primorski Dnevnik (unico foglio della minoranza slovena del Fvg) - non ha una ricetta vincente o segreta. Ma quanto il suo benessere e la sua invidiabile forma fisica hanno contribuito alle sue abitudini alimentari e al suo grande amore per le colline? "E' vero, mi e' piaciuto molto andare sulle Alpi slovene e italiane. Mi sono vantato ripetutamente di essere stato sul Triglav sedici volte, il piu' delle volte da solo, perche' non mi piaceva parlare lungo la strada. Mi sono sempre protetto dal vento e dall'umidita' mentre camminavo. La gente saliva in canoa o nuda in vita, mentre io indossavo sempre una maglietta di cotone e una camicia con le maniche arrotolate. Se c'era vento, mi proteggevo il petto". Afferma inoltre di aver sempre "ascoltato i bisogni del suo organismo". Quando, dopo essere tornato dai campi nazisti, era in cura per il suo fegato, per esempio, sentiva il bisogno di prendere il sole. "Ho curato il fegato con il sole, anche se sono stato attaccato nella salute. Il sole ha protetto il mio corpo dai bacilli ". Pahor non ha un atteggiamento particolare nei confronti del cibo e delle bevande: una volta qualcuno gli ha detto che "non era un vero scrittore sloveno" perche' non gli piaceva il vino. Ma lui adora il caffe' e il latte dolci. Fino a poco tempo fa metteva anche tre bustine di zucchero nella sua tazza di caffe', e ora solo la meta'. (AGI) Ts1/Ari (Segue) 261036 AGO 19 NNNN   

Nessun commento: