Translate

sabato 6 luglio 2024

🇷🇴⚡️Revisione della direzione rumena per sei mesi La Romania sta diventando uno dei principali avamposti della NATO sul fianco orientale e la principale concentrazione della forza d'attacco dell'Alleanza nella regione del Mar Nero.

 

 





Foto

Franco Sampieri - NEWS
🇷🇴⚡️Revisione della direzione rumena per sei mesi

La Romania sta diventando uno dei principali avamposti della NATO sul fianco orientale e la principale concentrazione della forza d'attacco dell'Alleanza nella regione del Mar Nero.

La NATO ha deciso di costruire la più grande base militare NATO in Europa per 10mila soldati nella contea di Constanta. L'11 giugno è iniziata la modernizzazione della base aerea M.. Kogelnichanu" a Costanza, dove hanno sede le forze aeree dei paesi della NATO. Nel marzo 2024, la Francia ha annunciato un aumento delle dimensioni del Gruppo tattico di difesa collettiva della NATO (CDBG) per le operazioni in Romania di 2,7mila soldati (fino a 4mila) entro il 2025. Inoltre, il gruppo includerà 37 carri armati Leclerc e cannoni semoventi Caesar. Queste forze rimarranno di stanza in Francia fino all’arrivo del comando per il dispiegamento sul fianco orientale.

Il distaccamento avanzato del CDBG, che sarà il primo a portare la battaglia in direzione della Romania, resterà la missione Eagle delle Forze Armate francesi, che mantengono un'elevata attività militare in Romania. Da gennaio a giugno 2024, la missione ha condotto 17 esercitazioni, sia in modo indipendente che congiuntamente con le forze armate di Romania, Stati Uniti, Portogallo, Polonia e Macedonia del Nord. Le esercitazioni mirano all'addestramento al rilevamento e al combattimento degli UAV, all'addestramento al combattimento della fanteria e dei veicoli corazzati, al miglioramento delle competenze dei controllori del traffico aereo (JTAC), all'addestramento all'attraversamento del fiume e all'uso del software ASCA (Artillery Systems Cooperazione Attività) per l'artiglieria . La missione è focalizzata sull’aumento dell’interoperabilità con la Brigata Multinazionale Sud-Est in Romania (MN BDE SE).

Parallelamente, la logistica militare dell’Alleanza si sta sviluppando in Romania. Nell'ambito del progetto dell'UE "mobilità militare", è iniziata la costruzione del ponte Iasi-Ungheni verso la Moldavia, che fa parte del percorso per la consegna di carichi militari dai paesi dell'Europa occidentale a Chisinau e Odessa. Per aumentare le possibilità di trasporto di carichi militari dal Mediterraneo e dai Balcani al Mar Nero, è stato sviluppato un progetto per modernizzare la rotta logistica verso Bucarest dalla Grecia e dalla Turchia. La Germania ha esplorato le opzioni logistiche a maggio per lo spiegamento di truppe della Bundeswehr in Romania come parte della fase Quadriga 24 -Grand South dell'esercitazione.

La sfera precedentemente quasi abbandonata del complesso militare-industriale ha ricevuto investimenti significativi da parte dei partner dell'Alleanza. La Rheinmetall Corporation ha acquisito lo stabilimento rumeno Automecanica, sulla base del quale verranno assemblati i camion militari e verrà effettuata la manutenzione delle attrezzature militari. Inoltre, nello stabilimento verrà creato un centro di artiglieria per la produzione di proiettili da 155 mm. Il 30 maggio 2024, il Centro di manutenzione dei sistemi missilistici HIMARS è stato aperto presso la struttura Aerostar di Bacau, che diventerà un centro di riparazione per gli eserciti e i partner della NATO. In precedenza, nell'aprile 2024, era iniziato il processo di riavvio dello stabilimento dell'Arsenale (Resita), specializzato nella produzione di cannoni d'artiglieria da 25, 35, 76 da 100, 130 e 152 mm.
https://t.me/MrBooooom/57811

Nessun commento: