Translate

mercoledì 1 maggio 2013

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Msg. 26-4-2013 n. 6879 Invalidità civile - Procedura INVCIV2010. Modifiche alle procedure. Gestione domande L. n. 104/1992 - Insegnante di sostegno. Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.


I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 26-4-2013 n. 6879
Invalidità civile - Procedura INVCIV2010. Modifiche alle procedure. Gestione domande L. n. 104/1992 - Insegnante di sostegno.
Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.
Msg. 26 aprile 2013, n. 6879 (1).
Invalidità civile - Procedura INVCIV2010. Modifiche alle procedure. Gestione domande L. n. 104/1992 - Insegnante di sostegno.
(1) Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.

Come è noto, il D.P.C.M. n. 185/2006 ha precisato le modalità e i criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap avente diritto all'insegnante di sostengo. Il decreto prevede, tra l'altro, che gli accertamenti sanitari per i soggetti che presentino domanda ex lege n. 104/1992 con richiesta dell'insegnante di sostegno, debbono essere effettuati in tempi utili rispetto all'inizio dell'anno scolastico e, comunque, non oltre 30 giorni dal ricevimento della specifica richiesta. Nella commissione medica ASL che effettua gli accertamenti sanitari è obbligatoria la presenza del medico INPS. Ciò premesso, si comunica che è stata modificata la procedura InvCiv2010, adeguandola alle menzionate prescrizioni.

A)  Gestione domande L. n. 104/1192 - Insegnanti di sostegno
1) Modifica Gestione visite presso Commissioni Mediche Integrate per domande di L. n. 104/1992 ai fini della richiesta dell'insegnante di sostegno


È stata modificata la funzione Configurazione Commissione, al fine di consentire la generazione di calendari ad hoc per quelle commissioni che gestiranno il trattamento delle domande ex lege n. 104/1992 con richiesta di insegnante di sostegno.
In fase di configurazione di una nuova commissione, quando viene specificata la tipologia di domanda ex lege n. 104/1992, l'utente, nel campo Gestione richieste insegnante di sostegno, dovrà specificare il valore "Sì" e indicare nel campo "% slot riservati" la percentuale di visite totali, per ogni giornata, che intende riservare per le menzionate domande ex lege n. 104/1992 con richiesta di insegnante di sostegno.
Le Commissioni potranno quindi esaminare - in base alle quote configurate - sia domande con richiesta di insegnante di sostegno che domande senza richiesta.
È stata inoltre modificata la funzione di assegnazione automatica della visita; per ogni domanda ex lege n. 104/1992 con richiesta di insegnante di sostegno, in base alla disponibilità dei calendari verrà assegnato un appuntamento presso le commissioni speciali costituite ad hoc.
In caso di indisponibilità o di assenza di tale tipologia di calendari, le domande in argomento resteranno senza appuntamento e non potranno essere assegnate in automatico a commissioni ex lege n. 104/1992 ordinarie. Una nuova funzione di consultazione (vedi successivo punto 2) permetterà di individuare le domande senza appuntamento a visita, tramite la voce di menù "Consultazione" "Domande L.104/92 con richiesta insegnante di sostegno".


2) Funzione di consultazione


È stata implementata una funzione di consultazione che consente di individuare e gestire le domande ex lege n. 104/1992 con richiesta insegnante di sostegno; selezionata la voce di menù "Consultazione" "Domande L.104/92 con richiesta insegnante di sostegno", utilizzando i criteri di ricerca che interessano viene prodotta una lista di domande corrispondenti.


3) Modifica acquisizione verbale


Il verbale di visita presso la CMI per le domande ex lege n. 104/1992 con richiesta di insegnante di sostegno potrà essere definito solo se tra i componenti della commissione di visita è presente un medico Inps. Nel verbale di visita è inoltre obbligatoria la compilazione del campo "Diagnosi Funzionale", utile per la valutazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap.


B)  Chiusura automatica domande aperte
1) Archiviazione Temporanea Domande


Nella procedura InvCiv2010 "Fase amministrativa e sanitaria" sono state chiuse, etichettandole con lo stato di "Archiviazione temporanea", tutte le domande, presentate dal 1° gennaio 2010 al 30 giugno 2011, che non hanno alcun tipo di verbale in procedura.
Le domande archiviate temporaneamente potranno comunque essere riaperte in qualsivoglia momento - a condizione che nel frattempo non sia pervenuta un'altra domanda per la stessa tipologia di prestazione - tramite la funzione descritta al successivo punto 5.


2) Funzione Riapertura domande Temporaneamente Archiviate


La funzione consente la riapertura di una domanda nello stato Temporaneamente archiviata per consentirne la lavorazione. Dopo la riapertura, la domanda ritorna nello stato in cui si trovava precedentemente alla chiusura. Alla funzione si accede tramite il menu "Amministrazione" "Riapertura domande archiviate temporaneamente". Sono abilitati alla funzione i soli Responsabili CML.

D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185
L. 5 febbraio 1992, n. 104


Nessun commento: