Translate

lunedì 17 giugno 2013

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 20-3-2009 n. 28862/8.3 Esami informatizzati di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B. Istruzioni per gli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle altre categorie.




Nuova pagina 1
 

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 20-3-2009 n. 28862/8.3
Esami informatizzati di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B. Istruzioni per gli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle altre categorie.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri e il trasporto intermodale, Direzione generale per la motorizzazione.
 
Circ. 20 marzo 2009, n. 28862/8.3 (1).
Esami informatizzati di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B. Istruzioni per gli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle altre categorie.

(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri e il trasporto intermodale, Direzione generale per la motorizzazione.



 
Ai
Direttori generali territoriali
  
Loro sedi
e, p.c.:
Agli
Uffici Motorizzazione civile
  
Loro sedi
 
Alla
Regione siciliana
  
Assessorato turismo comunicazione e trasporti
  
Servizio comunicazioni e trasporti
  
Dipartimento trasporti e comunicazioni
  
Palermo
 
Alla
Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia
  
Direzione Centrale Pianificazione
  
Sezione Logistica e trasporto merci
  
Via Giulia, 75/1
  
34126 Trieste
 
Alla
Provincia autonoma di Bolzano
  
Ripartizione traffico e trasporti
  
Via Crispi, 8
  
Bolzano
 
Alla
Provincia autonoma di Trento
  
Motorizzazione civile
  
Lungadige S. Nicolò, 14
  
Trento
 
Alla
Confedertaai
  
Via Laurentina, 569
  
Roma
 
All’
Unasca
  
Piazza Marconi, 25
  
Roma
   
 


Come già preannunciato con la circolare n. 39544/23.18.3 del 7 agosto 2008, a decorrere dal prossimo 4 maggio 2009 tutti gli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B saranno svolte con il sistema informatizzato, con l’unica eccezione dei candidati affetti da sordomutismo, come previsto dalla circolare n. 15175 del 6 luglio 2006.
A decorrere da tale data, non sarà più consentito svolgere gli esami in questione con il sistema cartaceo, salvo eventuali eccezionali deroghe che potranno essere disposte unicamente dalla scrivente Direzione generale.
In merito, si fa presente che l’Amministrazione ha adottato un nuovo tipo di smart card per la firma digitale, la cui utilizzazione è finalizzata allo svolgimento della funzione di esaminatore e/o di operatore tecnico da parte del personale appositamente abilitato ai sensi della vigente normativa.
In relazione a quanto sopra specificato, e tenuto conto del fatto che la smart card si rende necessaria per svolgere le operazioni d’esame, la mancata accettazione del suddetto documento non può che essere interpretato come rifiuto a svolgere tali operazioni; di conseguenza, dal prossimo 4 maggio, non potranno essere preposti alle sedute d’esame, sia di teoria che di guida, i funzionari che non siano in possesso della smart card.
In merito agli esami di teoria per il conseguimento delle altre categorie delle patenti di guida, deve rilevarsi che molti Uffici della Motorizzazione civile lamentano gravi vacanze organiche dei funzionari che, ai sensi della tabella IV-1 (art. 332) del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada possono svolgere detti esami. Peraltro, i funzionari in questione, oltre a svolgere gli esami per il conseguimento di tutte le categorie di patente di guida, sono investiti anche di numerose importanti competenze in materia sia di conducenti, sia di veicoli. Di conseguenza, si rende necessario organizzare in maniera efficiente e coerente l’utilizzo di detti funzionari al fine, da una parte, di razionalizzare i servizi resi dagli Uffici Motorizzazione civile e rispondere alle esigenze di tutta l’utenza e, dall’altra, di assicurare omogeneità di comportamenti sul territorio nazionale. Si dispone dunque che, a partire dal 4 maggio p.v., gli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie BE, C, CE, D e DE, si svolgeranno esclusivamente presso la sede dell’Ufficio provinciale.


Il Direttore generale
Dr. Arch. Maurizio Vitelli

Nessun commento: