Translate

lunedì 17 giugno 2013

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 16-11-2009 n. 99198/8.3 Esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B.




Nuova pagina 1
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 16-11-2009 n. 99198/8.3
Esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione.
Circ. 16 novembre 2009, n. 99198/8.3 (1).
Esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B.

(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione.



 
Ai
Direttori generali territoriali
  
Loro sedi
 
Agli
Uffici motorizzazione civile
  
Loro sedi
e, p.c.:
Alla
Regione siciliana
  
Assessorato turismo comunicazione e trasporti
  
Servizio comunicazioni e trasporti
  
Dipartimento trasporti e comunicazioni
  
Palermo
 
Alla
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
  
Direzione centrale pianificazione
  
Sezione logistica e trasporto merci
  
Via Giulia, 75/1
  
34126 Trieste
 
Alla
Provincia autonoma di Bolzano
  
Ripartizione traffico e trasporti
  
Via Giulia Crispi, 8
  
Bolzano
 
Alla
Provincia autonoma di Trento
  
Motorizzazione civile
  
Lungadige S. Nicolò, 14
  
Trento
 
Alla
CONFEDERTAAI
  
Via Laurentina, 569
  
Roma
 
All’
UNASCA
  
Piazza Marconi, 25
  
Roma
   
 


Com'è noto, lo scorso 4 maggio è entrata in vigore la procedura d'esame di teoria informatizzata per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B. A distanza di sei mesi, grazie anche all'impegno profuso dai funzionari degli Uffici periferici, è possibile trarre un primo bilancio ed evidenziare i risultati positivi che sono stati raggiunti.
Per rendere più razionale la procedura ed offrire all'utenza un servizio sempre più efficiente e funzionale, che rispetti i criteri di trasparenza ed economicità, sulla base delle segnalazioni pervenute dagli Uffici Motorizzazione civile, si rende necessario impartire ulteriori disposizioni in merito alla procedura d'esame, in sostituzione di quanto previsto dalla circolare 6 giugno 2006, n. 9409 al paragrafo "Pubblicità dell'esame e presenza di spettatori".
La principale criticità del sistema attiene alle turbative determinate dagli spettatori degli esami in questione che, sovente, non si limitano ad assistere in silenzio alle prove, ma parlano tra loro o, ancor peggio, con i candidati. Già recentemente lo scrivente ha avuto modo di sollecitare ai Direttori Generali territoriali la necessità di predisporre, ove non presenti, sistemi che permettano di garantire la pubblicità degli esami senza che si verifichino indebite interferenze nell'aula dove si svolgono le prove.
Poiché risulta allo scrivente che detti sistemi sono stati, ad oggi, posti in essere nella maggior parte degli Uffici provinciali, si dispone, con effetto immediato, che nell'aula d'esame non siano più ammessi spettatori, ma siano presenti esclusivamente: i funzionari esaminatori, i candidati ed i soggetti espressamente autorizzati dal direttore dell'Ufficio Motorizzazione civile. I Direttori in indirizzo sono invitati a predisporre con la massima consentita sollecitudine, negli Uffici che ne siano ancora privi, apposite finestre e/o sistemi televisivi a circuito chiuso, conformi con la normativa giuslavoristica, affinché chiunque possa verificare il regolare svolgimento delle prove all'interno dell'aula d'esame.

 
Il Direttore generale
Dr. Arch. Maurizio Vitelli

Nessun commento: