Translate

lunedì 17 giugno 2013

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 13-4-2006 n. 2166/M340 Rilascio di categorie superiori per conversione di patenti filippine. Sospensione.



Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 13-4-2006 n. 2166/M340
Rilascio di categorie superiori per conversione di patenti filippine. Sospensione.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri, Direzione generale per la motorizzazione.
Circ. 13 aprile 2006, n. 2166/M340
Rilascio di categorie superiori per conversione di patenti filippine. Sospensione.


 Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri, Direzione generale per la motorizzazione.




 Ai Direttori dei SIIT 
  Loro sedi 
 Agli Uffici della Motorizzazione civile 
  Sett. Trasporti 
  Loro sedi 
 Alla Regione Siciliana 
  Assessorato ai trasp. turismo e comunic. 
  Direzione trasporti 
  Via Notarbartolo n. 9 
  Palermo 
 Alla Provincia autonoma di Trento 
  Servizio Motorizzazione civile ed Infrastrutture ferroviarie 
  Lungadige S. Nicolò, 14 
  Trento 
 Alla Provincia autonoma di Bolzano 
  Ripartizione traffico e trasporti 
  Palazzo Provinciale 3b 
  Via Crispi n. 10 
  Bolzano 
 All' Ambasciata delle Filippine 
  Via delle Medaglie d'Oro n. 112-114 
  00136 Roma 


------------------------


Da tempo è in corso, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, la procedura per la realizzazione di un'intesa bilaterale con le Filippine per disciplinare la conversione reciproca delle patenti di guida.
Attualmente si è nella fase finale di tale processo e dallo studio comparato della normativa italiana e filippina è emerso che non esiste un'esatta corrispondenza fra le categorie di patente dei due Paesi. Pertanto, d'intesa con le competenti Autorità estere, sono state predisposte delle tabelle di equipollenza, allegati tecnici dell'accordo, che prevedono, reciprocamente, il rilascio per conversione solo di patenti che consentano la conduzione di veicoli relativi alle categorie A e B italiane e non professionali filippine.
Alla luce di quanto esposto, in attesa che venga definito l'iter per la conclusione dell'accordo in esame, codesti Uffici, a partire dal 01/05/2006,non accetteranno più istanze per il rilascio di documenti di guida italiani di categorie C, D e E per conversione di patenti filippine, provvedendo invece ad emettere, se propriamente richiesto e ove possibile, soltanto le categorie A e B.
Per le domande volte ad ottenere le categorie superiori, accettate prima di detta data, la conversione in categorie C, D, E sarà possibile solo sostenendo i relativi esami di revisione di patente di guida, previsti dall'art. 128 del codice della strada. Gli utenti potranno ottenere senza esame di revisione solo le categorie A e B, rinunciando alle categorie C, D e E con una dichiarazione scritta.

Il Direttore generale
Dr. Ing. Sergio Dondolini

Nessun commento: