Translate

lunedì 17 giugno 2013

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 9-3-2009 n. 23670 Rilascio di patenti internazionali di guida conformi alla Convenzione di Ginevra del 19 settembre 1949. Stati Uniti




Nuova pagina 1
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 9-3-2009 n. 23670
Rilascio di patenti internazionali di guida conformi alla Convenzione di Ginevra del 19 settembre 1949. Stati Uniti.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti intermodale, Direzione generale per la motorizzazione - Divisione 5.
Rilascio di patenti internazionali di guida conformi alla Convenzione di Ginevra del 19 settembre 1949. Stati Uniti.

(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti intermodale, Direzione generale per la motorizzazione - Divisione 5.



 
Alle
Direzioni generali territoriali
  
Loro sedi
 
Agli
Uffici della motorizzazione civile
  
Loro sedi
 
Alla
Regione siciliana
  
Assessorato ai trasporti turismo e
  
comunicazioni
  
Direzione trasporti
  
Via Notarbartolo n. 9
  
Palermo
 
Alla
Provincia autonoma di trento
  
Servizio comunicazioni e trasporti
  
Motorizzazione civile Lungadige
  
S. Nicolò 14 Trento
 
Alla
Provincia autonoma di Bolzano
  
ripartizione traffico e trasporti
  
palazzo provinciale 3 b
  
Via Crispi 10
  
Bolzano
e, p.c.:
Al
Ministero degli affari esteri
  
D.G. Paesi delle Americhe Uff. I Roma
 
Al
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  
Dip. per i trasporti terrestri e il trasporto
  
intermodale
  
Segreteria amministrativa
  
Sede
   




Con riferimento alla Circolare n. 27302/23.18.02 del 21 marzo 2007 riguardante il rilascio di patenti internazionali, numerosi Uffici della Motorizzazione hanno segnalato la casistica relativa a conducenti in possesso di patente italiana che intendono recarsi negli Stati Uniti, al fine di definire se la patente (o permesso) internazionale da rilasciare in tale fattispecie fosse quella conforme alla Convenzione Internazionale di Ginevra del 1949 anziché quella ai sensi della Convenzione di Vienna del 1968.
Questa Direzione pur essendo a conoscenza del fatto che gli Stati Uniti hanno aderito solo alla Convenzione di Ginevra ha comunque chiesto una conferma al Ministero degli Affari Esteri, che con nota n. 081/424914 del 1 dicembre 2008, dopo aver consultato l’Ambasciata d’Italia a Washington, ha espresso un parere in merito e facendo riferimento solo alla citata convenzione di Ginevra, ha consigliato che i titolari di patente di guida italiana “debbano munirsi, prima della partenza, anche della patente internazionale”.
Pertanto si può concludere che codesti Uffici possono rilasciare, a coloro che intendano recarsi negli Stati Uniti, la patente (o permesso) internazionale di guida conforme alla Convenzione di Ginevra.
Si precisa infine che codeste Sedi potranno rilasciare, qualora gli interessati le richiedano esplicitamente indicandolo sulla domanda, patenti (o permessi) internazionali conformi alla citata Convenzione di Ginevra per recarsi in Paesi (oltre al Giappone e agli Stati Uniti) che non hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1968.
Il Direttore generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli

Nessun commento: