Translate

lunedì 17 giugno 2013

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 18-10-2011 n. 29431/23.18.01 Marocco. Aggiornamento degli allegati tecnici dell'Accordo in materia di conversione di patenti di guida firmato a Roma il 26 novembre 1991.






Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 18-10-2011 n. 29431/23.18.01
Marocco. Aggiornamento degli allegati tecnici dell'Accordo in materia di conversione di patenti di guida firmato a Roma il 26 novembre 1991.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 5.

Circ. 18 ottobre 2011, n. 29431/23.18.01 (1).

Marocco. Aggiornamento degli allegati tecnici dell'Accordo in materia di conversione di patenti di guida firmato a Roma il 26 novembre 1991.

(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 5.



    

Alle
  

Direzioni generali territoriali
          

Loro sedi
    

Alla
  

Regione siciliana
          

Assessorato ai trasporti turismo e comunicazioni
          

Direzione Trasporti
          

Via Notarbartolo, n. 9
          

Palermo
    

Alla
  

Provincia autonoma di Trento
          

Servizio comunicazioni e trasporti
          

Motorizzazione civile
          

Lungadige S. Nicolò 14
          

Trento
    

Alla
  

Provincia autonoma di Bolzano
          

Ripartizione traffico e trasporti
          

Palazzo Provinciale 3 b
          

Via Crispi, 10
          

Bolzano
    

Alla
  

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
          

D.C. Pianificazione - Sez. Logistica e trasporto merci
          

Via Giulia 75/1
          

34126 - Trieste
    

Al
  

Ministero degli affari esteri
          

D.G. per gli affari politici e di sicurezza
          

Ufficio VII
          

00100 - Roma
    

All'
  

Ambasciata del Marocco
          

Via Lazzaro Spallanzani, 8/10
          

00161 - Roma
    

Al
  

Ministero dell'interno
          

Direzione centrale - Polizia stradale
          

Roma
    

Al
  

Comando generale dell'arma dei carabinieri
          

Roma
    

Al
  

Comando generale della guardia di finanza
          

Roma
    

All'
  

Unione provincie d'Italia
          

P.zza Cardelli, 4
          

Roma
    

All'
  

A.N.C.I.
          

Via dei Prefetti, 46
          

Roma
    

Al
  

C.E.D.
          

Sede
    

Al
  

Gabinetto del Ministro delle infrastrutture e trasporti
          

Ufficio affari internazionali
          

Roma
    

All'
  

A.N.I.T.A.
          

Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici
          

Via Oglio, 9
          

00198 - Roma
    

Alla
  

Confartigianato trasporti
          

Associazione nazionale autotrasporto
          

Via S. Giovanni in Laterano, 152
          

00184 - Roma

e, p.c.:
  

Al
  

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
          

Dip. per i trasporti terrestri e il trasporto intermodale
          

Segreteria amministrativa
          

Sede
          

(Rif. Prot. 529 del 29.10.2008)
      



Con Circolare D.G.n. 5 prot. n. 9453/4639 del 14 gennaio 1992 questa Direzione ha diramato l'Accordo di reciprocità in materia di patenti di guida tra l'Italia e il Regno del Marocco, firmato il 26 novembre 1991, applicabile (secondo l'art. 7 dello stesso), in via provvisoria, a decorrere dalla data della firma e entrato in vigore il 1° maggio 2000. Successivamente a detta Circolare, nel corso degli anni, sono state diramate anche altre istruzioni operative relative all'argomento, ma considerato il lungo tempo trascorso dalla stesura del predetto Accordo e viste le numerose variazioni normative di settore intervenute nei due Paesi, in particolare e di recente in Marocco, si è ritenuto necessario effettuare un aggiornamento di tutto l'Accordo in questione ossia dell'articolato e degli allegati tecnici allo stesso.

Pertanto con numerosa corrispondenza e riunioni tra quest'Amministrazione, l'Ambasciata marocchina e il Ministero degli Affari Esteri, è stato definito un nuovo testo di Accordo e nuovi allegati tecnici ossia tabelle di equipollenza e elenco dei modelli di patenti di guida che devono essere ritenuti validi ai fini della conversione in entrambe le Parti contraenti ai fini della conversione.

Nelle more della finalizzazione delle procedure dell'entrata in vigore di tutto il nuovo testo di Accordo si è ritenuto di poter aggiornare almeno gli allegati tecnici dell'Accordo vigente sostituendoli con quelli predisposti per il nuovo testo di Accordo.

Quanto sopra nel rispetto dell'art. 6, paragrafo 3, che specifica "Tali annessi possono essere modificati di comune accordo tra le Autorità competenti di entrambi i Paesi".

In merito il Ministero degli Affari Esteri, con lettera n. 282196 del 14 ottobre 2011, ha comunicato a questa Direzione che con Nota Verbale 277782 dell’11 ottobre 2011 è stata formalizzata l'intesa raggiunta tra Italia e Marocco sul predetto aggiornamento degli allegati tecnici. Tale aggiornamento quindi può essere effettuato pur mantenendo il testo vigente dell'Accordo fino alla data di entrata in vigore del nuovo, che verrà opportunamente comunicata da questa Direzione non appena resa nota dal suddetto Dicastero degli Affari Esteri.

Pertanto dalla data della presente Circolare gli allegati tecnici all'Accordo in vigore, dovranno essere sostituiti dai nuovi ossia dalle tre tabelle di equipollenza e dall'elenco modelli di patenti di guida che si trasmettono con la presente (allegati 1, 2, 3, e 4).

Il nuovo elenco di modelli di patenti di guida individua oltre a due modelli cartacei rosa, già noti, anche due nuovi modelli di patente tipo carta di credito di colore bianco-rosa, da riconoscere ai fini della conversione in Italia e sono individuati con i numeri 3 e 4. L'ultimo modello individuato con il numero 4 riporta la data di scadenza in basso sul retro del documento stesso.

Ne consegue che gli Uffici della Motorizzazione, dalla data della presente Circolare, potranno accettare anche richieste di conversione di patenti di guida marocchine redatte sui suddetti nuovi modelli precedentemente non convertibili.

Per agevolare le operazioni di conversione si trasmettono le copie dei quattro modelli di patente marocchina individuati nell'elenco di modelli, omettendo ovviamente la trasmissione dei modelli italiani (allegati 5, 6, 7 e 8).

Le autorità marocchine hanno reso noto che le patenti redatte su supporto cartaceo dovranno essere sostituite, con il nuovo ultimo modello, secondo diverse scadenze comunicate di recente a questa Sede. Comunque tale sostituzione si dovrà concludere entro il 2015 pertanto le patenti cartacee (individuate nell'elenco modelli con i numeri 1 e 2) sono da considerarsi valide ai fini della conversione in Italia fino al 31 dicembre 2015. Ciò è comunque brevemente evidenziato anche nell'elenco dei modelli di patenti di guida.

Per conoscenza si comunica inoltre che in Marocco vengono utilizzati modelli di patente di colore celeste, analoghi a quelli rosa, per il rilascio di patente a titolo provvisorio prima dell'emissione di quella definitiva (di colore rosa).

Tali patenti di colore celeste non possono ovviamente essere ritenute valide ai fini della conversione in Italia.

Per quanto concerne le nuove tabelle di equipollenza, si precisa che gli Uffici della Motorizzazione, per la conversione delle patenti marocchine in documenti italiani, dovranno applicare la I e la II Tabella di equipollenza. Quest'ultima dovrà essere presa a riferimento per la conversione di patenti marocchine rilasciate dal 1° ottobre 2010 ossia quelle redatte sull'ultimo modello individuato al punto 4 dell'elenco e riportante la data di scadenza in basso sul retro.

Infine si precisa che le autorità marocchine hanno reso noto che dal 1° ottobre 2010 sono state introdotte nuove norme in materia di validità delle patenti di guida. Più in particolare la categoria B è valida per 10 anni e, dopo il compimento di 65 anni del titolare, due anni.

La data di scadenza viene però indicata solo sui nuovi modelli rilasciati a partire dalla predetta data del 1° ottobre 2010. Pertanto, per le patenti di categoria B redatte sui modelli che non contemplano l'indicazione della data di scadenza, la validità dovrà considerarsi in relazione alla data di entrata in vigore della nuova normativa e quindi ad esempio, per i titolari con meno di 65 anni, scadranno il 30 settembre 2020.

Per le patenti marocchine di categoria C e D la validità è di due anni. La scadenza biennale di dette categorie non viene però di fatto riportata sulle patenti emesse sul formato card, ma viene indicata su un certificato che attesta l'avvenuto espletamento del previsto accertamento medico. Tale certificato dovrà quindi essere sempre allegato a tutte le patenti formato card che abilitano alla conduzione dei veicoli della categoria C e D.

Per agevolare le procedure si allega copia del predetto certificato denominato "Allegato 1 - Validità della visita medica per la guida di veicoli a motore" con relativa traduzione in lingua italiana, fornita dall'Ambasciata marocchina (allegati 9 e 10).


Le Direzioni Generali Territoriali in indirizzo sono cortesemente invitate a diramare tempestivamente la presente Circolare a tutti gli Uffici della Motorizzazione dipendenti per competenza territoriale.


Il Direttore generale

Dott. Arch. Maurizio Vitelli



Allegato 1


I Tabella di equipollenza

per la conversione in documenti italiani delle patenti rilasciate in Marocco fino al 30 settembre 2010


MAROCCO
  

ITALIA

J
  

A1

A
  

A

B
  

B

C
  

-

D
  

-

E
  

E

B-C
  

B-C

B-D
  

B-D

B-C-D
  

B-C-D

B-CE-D
  

BE-CE-DE

B-C-DE
  

BE-C-DE

F [*]
  

A speciale o B speciale

A speciale [*]
  

A speciale

B speciale [*]
  

B speciale
  

[*] La categoria F è presente solo nelle patenti marocchine redatte su vecchio modello di tipo cartaceo ed è da valutare caso per caso secondo la specifica disabilità del conducente. Nei nuovi modelli di tipo card la categoria F è sostituita da categorie A e B speciali, sempre da valutare caso per caso in sede di conversione.


II Tabella di equipollenza

per la conversione in documenti italiani delle patenti rilasciate in Marocco a partire dal 1° ottobre 2010


MAROCCO
  

ITALIA

A1
  

A1

A
  

A

B
  

B

C
  

B-C

D
  

B-D

E
  

E

CE-D
  

BE-CE-DE

C-DE
  

BE-C-DE

A speciale [*]
  

A speciale

B speciale [*]
  

B speciale
  

[*] Da valutare caso per caso in sede di conversione.


III Tabella di equipollenza per la conversione delle patenti rilasciate in Italia in documenti marocchini


ITALIA
  

MAROCCO

A1
  

A1

A
  

A1-A

B (conseguita prima del 1° gennaio 1986) [*]
  

A1-A-B

B (conseguita dal 1° gennaio 1986 in poi) [*]
  

A1-B

C
  

A1-B-C

D
  

A1-B-D

E
  

E

CE - D
  

A1-BE- CE -DE

C -DE
  

A1-BE-C-DE

A speciale
  

A speciale [**]

B speciale
  

B speciale [**]
  

[*] La patente di categoria B italiana abilita anche alla conduzione di motocicli, senza limitazioni, se conseguita (per esame o conversione) entro il 1° gennaio 1986.

[**] Da valutare caso per caso secondo la normativa marocchina relativa ai conducenti disabili.


Eventuali sottocategorie rilasciate in Italia dal 1° luglio 1996 fino all'entrata in vigore del D.M. 29 marzo 1999


ITALIA
  

MAROCCO

B1
  

A1-A

C1
  

A1-B

D1
  

A1-B
  



Allegato 2


Modelli di patenti di guida

Modelli di patente di guida rilasciati in Marocco


1) modello di patente cartaceo di colore rosa. Riporta le categorie A, B, C, D, E, F. Valido per la conversione in Italia fino al 31 dicembre 2015

2) modello di patente cartaceo di colore rosa. Riporta solo la categoria J. Valido per la conversione in Italia fino al 31 dicembre 2015

3) modello di patente tipo carta di credito di colore bianco-rosa rilasciato dal 27 agosto 2007 al 30 settembre 2010

4) modello di patente tipo carta di credito di colore bianco-rosa rilasciato dal 1° ottobre 2010. Riporta la data di scadenza in basso sul retro.


Modelli di patente di guida rilasciati in Italia elencati dal più vecchio al più recente


1) modello di patente MC 701/MEC. Autorità preposta al rilascio: il Prefetto.

2) modello di patente MC 701/N. Autorità preposta al rilascio il Prefetto.

3) modello di patente MC 701/C. Autorità preposta al rilascio: il Prefetto

4) modello di patente MC 701 /D. Autorità preposta al rilascio: il Prefetto.

5) modello di patente MC 701/E. Autorità preposta al rilascio: M.C.T.C. (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione).

6) modello di patente MC 701/F rilasciata dal 1° luglio 1996 ai sensi della Direttiva 91/439/CEE. Autorità preposta al rilascio: M.C.T.C.

7) modello di patente MC 701/ F. La numerazione dei dati contenuti nella pagina 2 rispetto al modello di cui al punto 6, è stata modificata.

Autorità preposta al rilascio: M.C.T.C.

8) modello di patente MC 720 F ai sensi della Direttiva 96/47/CE. Autorità preposta al rilascio: M.C.T.C.

9) modello di patente MC 720 F ai sensi della Direttiva 96/47/CE. Autorità preposta al rilascio: M.C.T.C. Differisce dal precedente perché la dicitura "patente di guida" è riportata anche nelle lingue dei dieci Stati entrati nell'Unione Europea il 1° maggio 2004.

10) modello di patente MC 720 F ai sensi della Direttiva 96/47/CE. Autorità preposta al rilascio: M.C.T.C. Differisce dal precedente descritto al punto 9) solo perché il numero dello stampato riportato in basso a destra, sul retro del documento, non è riprodotto in stampa ma realizzato in laser engraving e quindi rilevabile al tatto.



Allegato 3




Allegato 4




Allegati 5-9 (2)

(2) Si omettono gli allegati da 5 a 9 in quanto non riportati alla fonte.



Allegato 10


Regno del Marocco

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti


Allegato 1


Validità della visita medica per la guida di veicoli a motore

Cognome:..............................................

Nome:...........................................:........

Patente n.:


N° 303056


Categorie

J A B C D EB EC ED


Valida fino a:
  

Timbro di validità
      

Restrizioni all'uso:
    
  



D.M. 29 marzo 1999
Dir. 23 luglio 1996, n. 96/47/CE
Dir. 29 luglio 1991, n. 91/439/CEE

Nessun commento: