Translate

lunedì 17 giugno 2013

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 18-1-2010 n. 4034/23.18.08 Conversione patenti di guida albanesi ritirate ai sensi dell’art. 136 del C.d.S.



Nuova pagina 1
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 18-1-2010 n. 4034/23.18.08
Conversione patenti di guida albanesi ritirate ai sensi dell’art. 136 del C.d.S.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 5.
Conversione patenti di guida albanesi ritirate ai sensi dell’art. 136 del C.d.S.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 5.


 
All’
Ufficio della motorizzazione di Piacenza
  
(rif. 5146/05 del 13.09.09)
 
Alle
Direzioni generali territoriali
  
Loro sedi
e, p.c.:
Alla
Regione siciliana
  
Assessorato ai trasporti turismo e comunicazioni
  
Direzione trasporti
  
Via Notarbartolo n. 9
  
Palermo
 
Alla
Provincia autonoma di Trento
  
Servizio comunicazioni e trasporti
  
Motorizzazione civile
  
Lungadige S. Nicolò 14
  
Trento
 
Alla
Provincia autonoma di Bolzano
  
Ripartizione traffico e trasporti
  
Palazzo Provinciale 3 b
  
Via Crispi 10
  
Bolzano
 
Alla
Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia
  
D.C. Pianificazione - Sez. Logistica e trasporto merci
  
Via Giulia 75/1 - 34126
  
Trieste
 
Al
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  
Dip. per i trasporti terrestri e il trasporto intermodale
  
Segreteria amministrativa
  
Sede
  
(Rif. Prot. 529 del 29.10.2008)
   
 
Con la nota suindicata codesto Ufficio di Piacenza ha rappresentato il problema relativo alla procedura da attuare per definire le richieste di conversioni di patenti di guida albanesi, redatte sia su supporto di tipo card che di tipo cartaceo, già presenti agli atti dell’Ufficio della Motorizzazione in quanto ritirate dagli agenti preposti al controllo del traffico ai sensi dell’art. 136, comma 7, (più specificatamente ci si vuole riferire alla parte del comma relativa ai titolari di patente estera residenti in Italia da oltre un anno con patente in corso di validità).
In tale fattispecie è chiaro che, nel caso in cui la patente albanese fosse redatta sul modello di tipo cartaceo, si realizza l’impossibilità dell’Ufficio della Motorizzazione, in sede di conversione, di richiedere la presentazione del Certificato di autenticità e validità in quanto, come noto, per il rilascio dello stesso da parte dell’autorità albanesi il titolare dovrebbe essere regolarmente in possesso dell’originale della patente stessa.
Pertanto, in via eccezionale e solo in tale casistica, si ritiene che gli Uffici della Motorizzazione, anche in presenza di patenti redatte su supporto cartaceo, potranno accertare l’autenticità e acquisire ogni altra notizia eventualmente necessaria, avvalendosi della procedura che prevede lo scambio di informazioni dirette con la competente autorità albanese utilizzando anche i modelli di Attestazione previsti nell’Accordo in vigore.
Appare quindi ovvio che tale procedura è applicabile anche per le patenti albanesi redatte sul modello di tipo card, essendo la stessa già normalmente in uso, come da precedente circolare 29 ottobre 2009, n. 93881/23.18.01.
Al fine di poter realizzare un’uniformità di comportamento, si chiede cortesemente alle Direzioni Generali Territoriali in indirizzo di diramare la presente a tutti gli Uffici della Motorizzazione dipendenti per competenza territoriale.

 
Il Direttore generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, art. 136

Nessun commento: