Translate

sabato 17 giugno 2023

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno - Carta dedicata a te - art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022, n. 197 e decreto interministeriale MASAF -MEF pubblicato il 12 maggio 2023 - Rilascio della applicazione web "carta solidale acquisti" e ulteriori indicazioni operative.

 

.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)


Msg. 13 giugno 2023, n. 2188 (1)


Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno - Carta dedicata a te - art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022, n. 197 e decreto interministeriale MASAF -MEF pubblicato il 12 maggio 2023 - Rilascio della applicazione web "carta solidale acquisti" e ulteriori indicazioni operative.


(1) Emanato dall'Istituto nazionale previdenza sociale, Direzione centrale inclusione e invalidità civile, Direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione.




Si fa seguito al messaggio n. 1958 del 26 maggio 2023, cui si rinvia, per informare che nella giornata di ieri è stata rilasciata l'applicazione web dedicata ai Comuni, disponibile sul portale dell'Istituto accedendo all'area tematica "INPS e i Comuni" alla voce servizi al cittadino selezionando servizi e, successivamente, carta solidale acquisti.


In tale applicazione sono presenti le liste di beneficiari selezionati tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti e secondo i criteri di priorità stabiliti dall'articolo 4 del citato decreto, per l'accesso al beneficio.


In concomitanza al rilascio dell'applicazione dedicata, si è svolto, nella giornata di ieri, un webinar, dedicato ai Comuni, con la partecipazione del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di ANCI, Poste Italiane S.p.a. e INPS, nel quale sono state illustrate le principali caratteristiche della misura, le funzionalità tecniche dell'applicazione web predisposta dall'Istituto e le modalità di gestione delle carte.


Per gli operatori comunali interessati che non fossero riusciti a collegarsi, la registrazione rimarrà disponibile alcuni giorni allo stesso link di accesso al webinar. Le slide utilizzate nell'incontro verranno pubblicate nella applicazione web nella quale sono, altresì, presenti le istruzioni operative per i Comuni incluse nel manuale utente e dove, nei prossimi giorni, saranno pubblicate alcune faq destinate ad agevolare la gestione della misura.


Si rammenta che, entro e non oltre 15 giorni solari a decorrere dal 12 giugno, i Comuni dovranno provvedere a consolidare le liste dei beneficiari, previa specifica abilitazione al servizio "Carta solidale acquisti di beni di prima necessità" da richiedere, secondo le indicazioni già fornite con il citato messaggio n. 1958/2023 e che si ritiene utile riproporre di seguito.


I Comuni dovranno abilitarsi tramite il modulo (MV62), da trasmettere via PEC alle sedi INPS territorialmente competenti, unitamente a copia del documento di identità dell'operatore per cui si chiede l'abilitazione e del firmatario del modulo stesso.


Il Modulo MV62 "Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per le Amministrazioni comunali e gli altri Enti erogatori di prestazioni sociali - Dipendente o incaricato" è reperibile sul sito www.Inps.it > Moduli > Assegnazione e abilitazione oppure inserendo nel motore di ricerca del portale: MV62.


A tale riguardo, si raccomanda ai responsabili delle Strutture territoriali INPS di dare la massima priorità alle richieste di abilitazione presentate dai Comuni per l'accesso all'applicazione web dedicata al consolidamento delle liste, fornendo il supporto tecnico necessario per consentire ai Comuni il completamento delle attività nei tempi previsti.


Si rappresenta, inoltre, che gli interessati riceveranno comunicazione dal proprio Comune del riconoscimento del beneficio, con l'invito a presentarsi per il ritiro della carta presso gli uffici postali, indicati nell'elenco allegato al decreto o disponibili accedendo dal sito web o dall'app di Poste (www.poste.it) all'applicazione "cerca ufficio postale e prenota". Per effettuare il ritiro, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune, che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata.


Si precisa che la carta che verrà consegnata è già attiva e potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Con apposita convenzione, il Ministero dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, individuerà gli esercizi commerciali che aderiranno a piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità e applicheranno apposita scontistica in favore dei possessori delle carte.


Il presente messaggio è adottato d'intesa con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.



Il Direttore generale


Vincenzo Caridi 

Nessun commento: