Translate

martedì 18 giugno 2013

Ministero dell'interno Circ. 14-6-2013 n. 13/2013 Repubblica di Slovenia. Eliminazione della competenza territoriale al rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile.


Ministero dell'interno
Circ. 14-6-2013 n. 13/2013
Repubblica di Slovenia. Eliminazione della competenza territoriale al rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici.
Circ. 14 giugno 2013, n. 13/2013 (1).
Repubblica di Slovenia. Eliminazione della competenza territoriale al rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile.
(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici.



Al
Sigg. Prefetti della Repubblica


Loro sedi

Al
Sig. Commissario del Governo per la provincia di Trento

Al
Sig. Commissario del Governo per la provincia di Bolzano

Al
Sig. Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta


Servizio affari di prefettura


Piazza della Repubblica, 15


Aosta
e, p.c.:
Al
Commissario dello Stato per la Regione siciliana


Palermo

Al
Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna


Cagliari

Al
Ministero degli affari esteri


Direzione generale italiani all'estero e politiche migratorie


Uff. III


Uff. VII


Roma

Al
Ministero della giustizia


Ufficio legislativo


Roma

All'
Anci


Via dei Prefetti, 46


Roma

All'
Anusca


Via dei Mille, 35E/F


Castel S. Pietro Terme (BO)

Alla
De.A - Demografici associati


c/o Amministrazione comunale


V.le Comaschi, 1160


Cascina (PI)





Si rende noto che, in relazione a quanto comunicato dal Consolato Generale d'Italia a Capodistria, e confermato dal Ministero degli Affari esteri, essendo stata disposta nella Repubblica di Slovenia, attraverso l'istituzione di un registro anagrafico unico, l'eliminazione della competenza territoriale al rilascio degli atti di stato civile, è possibile richiedere l'emissione dei relativi estratti o certificati a qualsiasi unità amministrativa di detto Stato, a prescindere dal luogo dell'evento o dell'avvenuta registrazione dell'atto stesso.
Pertanto, trattandosi di modalità di rilascio del documento di stato civile emesso all'estero, secondo la disciplina della legge nazionale del luogo, nulla osta all'accettazione, da parte dell'ufficiale dello stato civile italiano, anche ai fini della trascrizione, degli estratti o certificati di stato civile sloveni rilasciati da qualunque comune di detto Stato. Si ricorda, ad ogni buon conto, che la Repubblica di Slovenia è parte della Convenzione di Vienna del 1976 relativa agli estratti plurilingue, i quali, come è ben noto, sono esenti dalla legalizzazione e dalla traduzione.


Si pregano le SS.LL. di volere informare i Signori Sindaci di quanto comunicato con la presente circolare e si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.


Il Direttore centrale
Giovanna Menghini


Nessun commento: