DIR1854 3 POL 0 RR1 R/INT MPH/TXT MO. SEGRETARIO FIOM-CGIL: IDENTIFICATO PER MAGLIETTA PRO-PAL /FOTO DE PALMA: IDENTIFICATO DA POLIZIA MENTRE ANDAVO IN STAZIONE (DIRE) Bologna, 19 set. - Una maglietta dedicata alla "Palestina libera" con la scritta "Ora e sempre Resistenza". La indossava il segretario nazionale della Fiom-Cgil, Michele De Palma, quando oggi è stato fermato e identificato dalla Polizia mentre si recava a prendere il treno per Bologna, dove è arrivato per partecipare alla manifestazione per Gaza della Cgil di questo pomeriggio. E' lo stesso De Palma a raccontare l'episodio, ascrivendolo alla voce "banalità del male". Questa mattina, ha riferito a margine del corteo, "per venire qui in piazza a Bologna sono uscito di casa e mi sono trovato varie postazioni della Polizia in giro sul percorso che ho fatto per arrivare in in stazione. A un certo punto ho visto un movimento intorno a me: mi stavano per fermare, per chiedermi le generalità", prosegue il sindacalista. "Io mi sono fermato e gli ho dato ovviamente le mie generalità e gli ho anche chiesto per quale ragione mi stessero fermando. Mi hanno detto che era una questione di routine. Poi sono salito in treno e la capotreno mi ha detto: 'Io ho visto cosa è successo. Hanno indicato la tua maglietta'. C'è un clima in questo momento nel Paese di caccia alle streghe", protesta De Palma. "Io penso che le forze di Polizia e di sicurezza debbano garantire la libertà democratica di espressione delle persone. Io penso che questo sia un punto fondamentale e per me è successa, appunto, una banalità. Ma se pensate a quelli che sono sulla Sumud Flottilla, il governo italiano, ma i governi europei dovrebbero procedere a tutelare il fatto che loro si stanno muovendo per rompere l'assedio a Gaza", conclude. (Vor/ Dire) 18:24 19-09-25

Inizio pubblicazioni 22 agosto 2003 Notizie flash dall'Italia e dal mondo. DAL 2003 ININTERROTTAMENTE E OLTRE 100MILA INFORMAZIONI TOTALMENTE GRATUITE- SOSTIENICI CON UNA RICARICA PAYPAL O POSTEPAY
Translate
venerdì 19 settembre 2025
AUTOSTRADE: A1, RIAPERTO TRATTO TRA ORTE E ORVIETO IN DIREZIONE FIRENZE
ZCZC IPN 127 CRO --/T AUTOSTRADE: A1, RIAPERTO TRATTO TRA ORTE E ORVIETO IN DIREZIONE FIRENZE ROMA (ITALPRESS) - Alle 21 circa, sulla A1 Milano-Napoli, è stato riaperto il tratto compreso tra Orte e Orvieto in direzione Firenze, precedentemente chiuso a causa di un incidente autonomo avvenuto all'altezza del km 476, che ha coinvolto un mezzo pesante che si è ribaltato. Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 5° Tronco di Roma di Autostrade per l'Italia. Attualmente, all'interno del tratto interessato, il traffico transita su una corsia in deviazione di carreggiata opposta verso Firenze dove non si registrano turbative. Inoltre, in direzione Roma, dove il traffico transita su una corsia, si registra 1 km di coda. (ITALPRESS). tvi/com 19-Set-25 21:14
Ucraina: Cremlino, Trump si dice deluso? Comprensibile reazione emotiva
Ucraina: Cremlino, Trump si dice deluso? Comprensibile reazione emotiva Torino, 19 set. (LaPresse) - "Presumiamo che gli Stati Uniti e il presidente Trump mantengano personalmente la loro volontà politica e l'intenzione di proseguire gli sforzi per facilitare una soluzione ucraina. Pertanto, naturalmente, il presidente Trump è piuttosto emotivo, per così dire, su questa questione. Questo è del tutto comprensibile". Così il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, alla Tass ha commentato l'affermazione del presidente Usa secondo cui Putin lo avrebbe "deluso" sull'Ucraina. EST NG01 acg/scp 191925 SET 25
TRUMP E LA LIBERTÀ DI PAROLA: DALLA PROMESSA DI LIBERAZIONE ALLA NUOVA CENSURA
Nel 2022 Donald Trump annunciava in pompa magna la sua "Free Speech Policy Initiative" (https://rumble.com/v20tpmc-president-donald-j.-trump-free-speech-policy-initiative.html): prometteva di smantellare il "cartello della censura", colpire chi silenziava il dissenso online e riportare la libertà di parola al centro della democrazia americana. Una sorta di "ondata di liberazione".
Persino Robert F. Kennedy Jr. mise la lotta contro la censura al primo posto tra le ragioni della sua adesione alla campagna di Trump.
Oggi però la parabola è rovesciata: tornato alla Casa Bianca, Trump ha imboccato la strada opposta, avviando nuove strette che assomigliano molto a censura, solo sotto un'altra bandiera ideologica.
Glenn Greenwald lo riassume con una frase lapidaria:
«Nessuno dei democratici e dei loro alleati mediatici che ora gridano 'censura!' protestò contro la campagna sostenuta dell'amministrazione Biden fatta di minacce e pressioni per censurare.
Ma vedere la destra girarsi ora e difenderla è il motivo per cui questo ciclo non finisce mai.»
Intanto, sul fronte dei media, si muovono forze ancora più potenti. Larry Ellison, mega-miliardario fondatore di Oracle e donatore di milioni all'esercito israeliano, ha visto il figlio acquistare Paramount/CBS per affidarne la direzione a Bari Weiss, sta cercando di comprare CNN e ora è in corsa, insieme ad Andreessen Horowitz, per comprare TikTok.
Una concentrazione enorme di potere editoriale in pochissime mani. Un "colpo di fortuna" per Israele — come osserva ancora Greenwald — proprio mentre il suo sostegno nell'opinione pubblica statunitense crolla. L'uccisione di Charlie Kirk non è solo un delitto: sembra far parte di una battaglia di potere durissima, una lotta spietata per l'egemonia. I gruppi più estremisti, vicini a Israele e ai neoconservatori americani, vogliono riportare il movimento di Trump e dei MAGA sotto il loro controllo, senza lasciare spazi liberi o voci fuori dal coro, senza sbavature né ripensamenti, e farsi regime. Mentre all'inizio dell'amministrazione Trump il vicepresidente Vance si permetteva di prendere a pesci in faccia i censori, ora c'è puzza di Restaurazione. Milioni di elettori statunitensi traditi reagiranno, ma ora non hanno più alleati alla Casa Bianca. Qualsiasi discorso sulla democrazia americana (e altrove non è che sia meglio) è già dentro l'abisso.
La promessa di liberare la parola si è trasformata in una nuova stagione di controlli e manipolazioni. La censura non è mai stata davvero abolita: cambia solo padrone.
Così fan gli altri!
Scapini: "Lo sciopero generale in Francia è un segnale di risveglio"
La manifestazione in Francia segnala un risveglio non solo del popolo francese e la delegittimazione di Macron e del neo governo Lecornu, ma segnala anche il risveglio dei popoli europei. Un segnale incoraggiante, spiega l'ambasciatore Bruno Scapini intervistato da Enrica Perucchietti.
Continua su Visione TV ⬇️
SOSTIENICI ♥ https://bit.ly/3yzNVId
La Cina ha fortemente criticato il piano del presidente Trump di riconquistare la base aerea di Bagram in Afghanistan, affermando che "esacerbare le tensioni e creare confronti" contraddice gli interessi del popolo afghano.
➡️ Il portavoce Lin Jian ha sottolineato che il futuro dell'Afghanistan dovrebbe essere deciso dal suo stesso popolo e ha riaffermato il rispetto della Cina per l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale del paese.
Unisciti al canale
La diplomazia dei gasdotti a discapito dell'Europa
Il mercato dell'energia è troppo importante per poter essere lasciato in balia delle follie europee, perciò serve quanto prima che il soft power geoeconomico delle potenze multipolari costringa i Paesi membri dell'UE ad emanciparsi dall'Unione e tornare ad una autentica sovranità energetica.
L'autore: Lorenzo Maria Pacini
L'articolo completo: https://telegra.ph/La-diplomazia-dei-gasdotti-a-discapito-dellEuropa-09-18
È possibile una nuova guerra civile negli Stati Uniti?
Trump potrebbe avere poche altre opzioni se non quella di concentrare maggiormente il potere e attuare misure eccezionali per garantire l'ordine pubblico.
L'autore: Raphael Machado
L'articolo completo: https://telegra.ph/%C3%88-possibile-una-nuova-guerra-civile-negli-Stati-Uniti-09-17
🇺🇸 Axios: La Casa Bianca ritiene che l'Europa stia sabotando gli sforzi di Trump per porre fine alla guerra in Ucraina.
"Da un lato sostengono pubblicamente gli sforzi del presidente Trump per porre fine alla guerra in Ucraina, dall'altro cercano silenziosamente di vanificare i progressi raggiunti dietro le quinte dopo il vertice in Alaska".
Il fatto che a due settimane dall'Alaska non ci siano progressi «è colpa degli alleati europei, non di Trump e nemmeno del presidente russo Vladimir Putin».
Gli europei «spingono l'Ucraina a concessioni territoriali irrealistiche da parte della Russia», motivo per cui alla Casa Bianca stanno già «perdendo la pazienza».
"Gli europei stanno spingendo Zelensky a insistere su un 'accordo più vantaggioso', un approccio massimalista che ha aggravato la guerra, secondo quanto affermano gli stretti collaboratori di Trump", scrive il portale.
"I paesi europei vogliono che gli Stati Uniti si facciano carico dell'intero costo della guerra, senza intervenire in prima persona", afferma una fonte della Casa Bianca.
Ciò si riferisce alla richiesta dell'UE agli Stati Uniti di introdurre sanzioni secondarie contro la Cina e l'India, anche se l'Europa stessa non ha fretta di introdurre tali sanzioni, temendo un impatto negativo sulla propria economia.
"Rimarremo a guardare senza intervenire. Lasciamo che l'Europa combatta da sola per un po' e vediamo cosa ne verrà fuori", ha detto il funzionario.
La questione della Gagauzia, vulnus alle aspirazioni europee della Moldavia
Una delle questioni più scottanti che sta interessando la vita politica della Moldavia, è l'arresto avvenuto il 5 agosto 2025 della governatrice della Gagauzia Eugenia Gutsul, condannata a 7 anni di carcere e a dover pagare allo Stato 40 milioni di lei (circa 2.280.000 euro)
L'autore: Stefano Vernole
🤥 🇦🇫 The real reason Trump is SALIVATING over Bagram Air Base
The Taliban has rejected the return of US forces to the country after Trump's remarks that Washington is "trying to get [Bagram Air Base] back," stressing that "Afghans have never accepted the military presence of anyone throughout history."
🗣 Trump didn't mince words about why the US wants the facility, saying "it's an hour away from where China makes its nuclear weapons" - a reference to the time it would take a US strategic bomber to reach these areas in case of war.
China's long-range missile and nuclear weapon production sites are indeed concentrated deep in the country's interior, including the western and north-central regions of Xinjiang and Gansu, the Jiuquan Atomic Energy Complex, and the Heping enriched uranium production site.
A return to Bagram would give the Pentagon renewed access to these otherwise hard-to-reach areas.
🔍 Other motivations
Control of Bagram also means whoever controls it gets a critical foothold in Eurasia.
⚫️ the base is situated less than 1k km east of Iran, and about 1,650 km from Tehran
⚫️ it's located less than 500 km from Dushanbe, Tajikistan, the Russian CSTO ally hosting Russia's largest military base abroad. It's also ~2,500 km or less to a host of strategic Russian cities across Europe and Asia, from Astrakhan and Volgograd to Chelyabinsk, Omsk and Novosibirsk
⚫️ in case of another flair-up between India and Pakistan, Bagram is located less that 400 km from Islamabad, and about 1k km to New Delhi
⚫️ The base would also give US airborne assets a new approach vector toward the Arabian Sea and the Persian Gulf, situated within 1.1k-2k km of the entire maritime region
💲📊 Economic logic
Bagram is located in the heart of Afghanistan, a country rich in up to $3T in untapped mining riches, from iron, tin and copper to gold, silver, gems, uranium, mercury and an array of rare earth minerals.
If the US invaded again, the base could serve as a key secure exit point for these and other resources.
👍 @geopolitics_prime | Follow us on X
🇻🇪🇻🇪🇻🇪L'esercito venezuelano ha condotto grandi esercitazioni militari per respingere un'invasione straniera, come risposta alle manovre americane nei Caraibi.
Inoltre, oggi l'Assemblea nazionale venezuelana ha approvato all'unanimità in prima lettura il Trattato di partenariato strategico e cooperazione con la Russia, che include anche la difesa
⭐️Iscriviti a @Russia_Ucraina_Guerra_Palestina
- Scontro tra tir e furgone, feriti autisti ss16 chiusa verso Bari
Scontro tra tir e furgone, feriti autisti ss16 chiusa verso Bari A Polignano a Mare, un autista ha rifiutato ricovero (ANSA) - BARI, 19 SET - Un incidente tra un furgone e un camion è avvenuto poco prima delle 11.30 di oggi sulla statale 16 all'altezza di Polignano a Mare (Bari). Nello scontro, le cui cause sono ancora da chiarire, il camion si è piegato su un lato, finendo la propria corsa sul guardrail. Il furgone, che trasportava pesce, ha perso la maggior parte del carico. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, soccorritori del 118 e operatori Anas, feriti gli autisti dei due mezzi. I vigili del fuoco hanno lavorato per oltre un'ora per estrarre dalle lamiere l'autista del camion, un 35enne trasportato in codice rosso al Policlinico di Bari ma in buone condizioni di salute. L'altro autista, di 42 anni, ha invece rifiutato il trasporto in ospedale nonostante per i sanitari fosse da codice rosso. La carreggiata è tuttora chiusa al traffico in direzione nord e la polizia locale di Polignano è incaricata dei rilievi. (ANSA).
AUTOSTRADE: TANGENZIALE BOLOGNA, USCITA OBBLIGATORIA SVINCOLO 10 ROVERI
ZCZC IPN 791 CRO --/T AUTOSTRADE: TANGENZIALE BOLOGNA, USCITA OBBLIGATORIA SVINCOLO 10 ROVERI BOLOGNA (ITALPRESS) - Per consentire attività relative al potenziamento e ammodernamento delle barriere di sicurezza, nelle tre notti di lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 settembre, con orario 22:00-5:00, chi percorre la Tangenziale di Bologna da San Lazzaro di Savena/A14 Bologna-Taranto verso Casalecchio di Reno/A1 Milano-Napoli, dovrà uscire obbligatoriamente allo svincolo 10 Zona Industriale Roveri. Pertanto, dopo l'uscita obbligatoria, si potrà rientrare dallo stesso svincolo 10 e riprendere il proprio itinerario in direzione Casalecchio/A1. (ITALPRESS). col3/com 19-Set-25 16:22
- Senatore russo, 'nuove sanzioni avranno destino dei precedenti'
Senatore russo, 'nuove sanzioni avranno destino dei precedenti' 'Tutte le novità sono quantitative, non vedo nulla di nuovo' (ANSA) - MOSCA, 19 SET - "Nel nuovo pacchetto di sanzioni Ue tutte le innovazioni sono quantitative, non qualitative; si limitano a rafforzare e approfondire, niente di più. Quindi non vedo nulla di fondamentalmente nuovo. E il destino di questo pacchetto sarà lo stesso dei precedenti diciotto". Lo ha dichiarato il vice presidente del Senato russo, Konstantin Kosaciov, in un'intervista all'agenzia di stampa statale russa Tass. (ANSA).
LAZIO: A1, TEMPORANEAMENTE CHIUSO TRATTO ORTE-ORVIETO PER INCIDENTE
ZCZC IPN 689 CRO --/T LAZIO: A1, TEMPORANEAMENTE CHIUSO TRATTO ORTE-ORVIETO PER INCIDENTE ROMA (ITALPRESS) - Alle 15:15 circa, sulla A1 Milano-Napoli, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Orte e Orvieto in direzione Firenze, a causa di un incidente autonomo avvenuto all'altezza del km 476, che ha coinvolto un mezzo pesante. Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 5° Tronco di Roma di Autostrade per l'Italia. Attualmente, all'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e si registra 1 km di coda in direzione Firenze. Gli utenti in A1 provenienti da Roma e diretti verso Firenze, devono anticipare l'uscita ad Orte, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada alla stazione di Orvieto in direzione Firenze.(ITALPRESS). trl/com 19-Set-25 15:32
🇷🇺🇪🇺🇺🇦 «Con un'alta probabilità, il progetto di convenzione [del Consiglio d'Europa] sarà presto approvato e la maggior parte dei paesi membri del CE aderirà a questa convenzione [sulla creazione di una commissione internazionale per le rivendicazioni riguardanti l'Ucraina]. Ebbene, ci sarà una struttura russofobica inutile in più nel Vecchio Continente. E la nostra dura reazione a questo non si farà attendere. La stupidità estrema degli autori di questo progetto non li solleverà dalla responsabilità e dalla punizione».
Dmitrij Medvedev
Speciale difesa: Russia-Polonia, ministro Esteri russo, accuse a Mosca sui droni sono infondate
NOVA0322 3 EST 1 NOV Speciale difesa: Russia-Polonia, ministro Esteri russo, accuse a Mosca sui droni sono infondate Mosca, 19 set - (Agenzia_Nova) - Le accuse alla Russia di tentativi di provocazione ed escalation intenzionale in relazione alla presunta violazione dello spazio aereo polacco da parte di droni russi "sono infondate". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Come al solito, non viene fornita alcuna circostanza concreta a sostegno della malafede che ci viene attribuita. La fretta con cui e' stata addossata alla Russia la responsabilita' di quanto accaduto, insieme al rifiuto categorico delle autorita' polacche di consultarsi con il nostro ministero della Difesa, dimostra il totale disinteresse del 'Collettivo occidente' ad accertare la reale dinamica dell'incidente", ha affermato Zakharova. (Rum)
Russia: "Ria Novosti", otto paesi Ue hanno acquistato Gnl russo per valore totale di 5,1 miliardi di euro
NOVA0419 3 EST 1 NOV ECO Russia: "Ria Novosti", otto paesi Ue hanno acquistato Gnl russo per valore totale di 5,1 miliardi di euro Mosca, 19 set - (Agenzia_Nova) - Otto paesi dell'Unione europea quest'anno hanno acquistato gas naturale liquefatto (Gnl) dalla Russia, per un valore totale di 5,1 miliardi di euro. Lo riferisce l'agenzia di stampa "Ria Novosti" citando i dati di Eurostat. Secondo quanto riferito, nei mesi da gennaio a luglio di quest'anno, l'import di Gnl russo da parte dei Paesi dell'Ue ha raggiunto 5,1 miliardi di euro, cifra superiore di oltre un quarto rispetto all'anno precedente. Il principale acquirente e' stata la Francia con 2,1 miliardi di euro, seguita dal Belgio con 1,3 miliardi. Al terzo posto la Spagna, con una spesa per il Gnl russo di 950 milioni di euro. Anche i Paesi Bassi hanno effettuato acquisti consistenti per 678 milioni di euro. Inoltre, nel corso dell'anno hanno acquistato Gnl anche il Portogallo (per 73,3 milioni di euro), l'Italia (per 36,3 milioni), la Lituania (per 1,8 milioni) e l'Estonia (per 1,2 milioni di euro). (Rum)
Medioriente: 10mila per sciopero Cgil a Livorno contro genocidio a Gaza
Medioriente: 10mila per sciopero Cgil a Livorno contro genocidio a Gaza Livorno, 19 set. (LaPresse) - "Mobilitazione riuscita. Dalla Toscana oggi parte un messaggio forte: fermate il genocidio a Gaza". Sono le parole di Rossano Rossi, segretario generale Cgil Toscana, oggi a Livorno durante la manifestazione partita da piazza del Luogo Pio, in occasione dello sciopero generale proclamato dalla Cgil in tutta la regione (intero turno di lavoro, con esenzioni dei settori dei servizi pubblici essenziali come da legge 146). Alla manifestazione di Livorno hanno sfilato circa 10mila persone, tra cui il sindaco Luca Salvetti, Nicola Fratoianni, vari esponenti delle istituzioni, delle forze di centrosinistra e delle organizzazioni della società civile, e vi sono confluiti anche i territori di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Grosseto.Alta l'adesione allo sciopero in Toscana. Ha aggiunto Rossi: "Abbiamo messo in campo il nostro strumento più potente, lo sciopero generale, perché quello che sta accadendo in questi mesi a Gaza, davanti ai nostri occhi, è qualcosa di inaccettabile e disumano. Bambini spezzati, donne massacrate, famiglie annientate o deportate. È la negazione stessa dell'umanità, della libertà e della giustizia sociale. A fronte di tutto questo, c'è l'inazione dei governi e delle istituzioni internazionali. Non sono state prese le misure necessarie su Israele per fermare le stragi e la voce del popolo palestinese oppresso resta senza ascolto. La Cgil Toscana non può accettare questa indifferenza. Come sindacato dei lavoratori e delle lavoratrici crediamo che la pace, la giustizia sociale e il lavoro siano indissolubilmente legati. Senza pace non c'è lavoro, senza giustizia sociale non c'è libertà, senza dignità non c'è democrazia. Siamo anche preoccupati dalla deriva bellicista che avanza in Europa e in Italia: si aumenta la spesa militare fino al 5% del Pil, mentre si tagliano sanità, scuola, trasporti e servizi essenziali. A pagare questo prezzo saranno ancora una volta i cittadini, i lavoratori, le famiglie già in difficoltà. Non ci rassegniamo a questa inerzia. Noi non ci stiamo. La Cgil Toscana alza la voce contro la guerra, contro l'indifferenza, contro i tagli che minano i diritti e il futuro. Perché un sindacato ha il dovere di dire con chiarezza: senza pace non c'è lavoro, e senza giustizia sociale non c'è futuro". CRO NG01 mpo/scp 191459 SET 25
USA BY BY
🇵🇰🇸🇦 PAKISTAN: "SÌ, IL PATTO DI MUTUA DIFESA CON L'ARABIA SAUDITA INCLUDE ANCHE LE NOSTRE ARMI NUCLEARI"
Il ministro della Difesa pakistano Khawaja Asif ha confermato che le capacità nucleari del Pakistan saranno disponibili nell'ambito del nuovo patto di difesa reciproca tra Pakistan e Arabia Saudita.
Fonte: Anadolu
Leggi l'articolo completo
Wow!
🟥 SOSTIENI GIUBBE ROSSE
Telegram | Portale | Ultim'ora | X | Facebook | Instagram | YouTube
Il governo afghano guidato dai Talebani ha respinto con fermezza l'ipotesi di un ritorno degli Stati Uniti alla base aerea di Bagram, un tempo fulcro dell'occupazione Usa.
La notizia arriva dopo che Trump ha dichiarato di voler riottenere il controllo di quella che considera una struttura "strategicamente vitale" per la sua posizione geografica e per la vicinanza alla Cina.
Secondo il presidente americano, abbandonare Bagram nel 2021 è stato un errore che ha consegnato la base "ai Talebani per nulla", privando Washington di una piattaforma unica per il monitoraggio regionale.
La risposta di Kabul è stata immediata: il ministero degli Esteri talebano ha ribadito che l'Afghanistan è disposto a intrattenere relazioni economiche e politiche con gli Stati Uniti ma senza alcuna presenza militare straniera sul proprio territorio.
LA DEMOCRAZIA EUROPEA
La 'democrazia' europea. Hai un presidente — Presidente del Comitato Militare della NATO dal 2015 al 2018 (Petr Pavel) — che intende squalificare il favorito assoluto per vincere le elezioni generali ceche del prossimo mese (Andrej Babiš) perché ha messo in discussione il sostegno della NATO all'Ucraina e i suoi piani di espandere il bilancio militare. Se vivi in un paese dell'UE puoi votare solo per candidati approvati dalla NATO, come abbiamo visto in Romania.
Laura Ruggeri (Originale in inglese)
NTW Press - Trovato un bracciale d'oro: si cerca il proprietario
NTW Press - Trovato un bracciale d'oro: si cerca il proprietario
Trovato un bracciale d'oro: si cerca il proprietario
Ora è in deposito presso la sede comunale della Polizia Locale

Venerdì 19 Settembre 2025 12:53
SASSUOLO – Il Comune di Sassuolo comunica che è stato ritrovato un bracciale d'oro di pregevole fattura che ora si trova in custodia presso il comando della Polizia Locale.
Trovato un bracciale d'oro: si cerca il proprietario
Nelle scorse settimane la titolare della Lavanderia Cristina di via Fenuzzi ha rinvenuto un bracciale d'oro di pregevole fattura e di valore considerevole: la titolare ha prontamente contattato gli agenti di Polizia Locale che, ottenuta la custodia, l'hanno portato presso i propri locali in attesa di restituirlo al legittimo proprietario.
Contattare la Polizia Locale
Chi l'avesse smarrito è pregato di contattare la Polizia Locale di Sassuolo, al numero 0536/880729, recuperando se possibile la documentazione che ne prova l'acquisto o, comunque, elementi utili ad una descrizione precisa dell'oggetto.
Trovato un bracciale d'oro: si cerca il proprietario
Ora è in deposito presso la sede comunale della Polizia Locale

Venerdì 19 Settembre 2025 12:53
SASSUOLO – Il Comune di Sassuolo comunica che è stato ritrovato un bracciale d'oro di pregevole fattura che ora si trova in custodia presso il comando della Polizia Locale.
Trovato un bracciale d'oro: si cerca il proprietario
Nelle scorse settimane la titolare della Lavanderia Cristina di via Fenuzzi ha rinvenuto un bracciale d'oro di pregevole fattura e di valore considerevole: la titolare ha prontamente contattato gli agenti di Polizia Locale che, ottenuta la custodia, l'hanno portato presso i propri locali in attesa di restituirlo al legittimo proprietario.
Contattare la Polizia Locale
Chi l'avesse smarrito è pregato di contattare la Polizia Locale di Sassuolo, al numero 0536/880729, recuperando se possibile la documentazione che ne prova l'acquisto o, comunque, elementi utili ad una descrizione precisa dell'oggetto.
NTW Press - Oggi è venerdì 19 settembre 2025: fatti storici, compleanni famosi, frasi e immagini per dire buongiorno
NTW Press - Oggi è venerdì 19 settembre 2025: fatti storici, compleanni famosi, frasi e immagini per dire buongiorno
Oggi è venerdì 19 settembre 2025: fatti storici, compleanni famosi, frasi e immagini per dire buongiorno
Fatti, aneddoti e curiosità sulla data odierna

Venerdì 19 Settembre 2025 05:59
Buongiorno! Forza, che la settimana è quasi finita! Oggi è venerdì 19 settembre 2025 e serve la giusta carica per iniziare la giornata. Ma mentre bevete il vostro caffè, ecco per voi qualche curiosità del giorno prima di affrontare la giornata (in copertina, mongolfiere in Cappadocia. I fratelli Montgolfier presentarono il loro pallone "volante" il 19 setembre 1783).
Oggi è venerdì 19 settembre 2025: fatti storici
Ripercorriamo alcuni fatti storici avvenuti il 19 settembre.
335 – L'imperatore romano Costantino I eleva il nipote Flavio Dalmazio al rango di Cesare
1187 – Saladino inizia l'Assedio di Gerusalemme
1356 – Gli inglesi sconfiggono i francesi nella battaglia di Poitiers
1734 – Battaglia di Guastalla: i franco-piemontesi di Carlo Emanuele III di Savoia battono gli imperiali austro-prussiani in una battaglia svoltasi su suolo italiano durante la guerra di successione polacca
1777 – Guerra d'indipendenza americana: prima battaglia di Saratoga e battaglia di Freeman's Farm
1783 – I fratelli Montgolfier presentano l'aerostato detto "ad aria calda" che viene innalzato alla presenza del re Luigi XVI, nei Giardini di Versailles. L'aerostato prende poi il nome di mongolfiera
1796 – Discorso d'addio di George Washington
1846 – La Vergine Maria appare a La Salette a due pastorelli, Mélanie Calvat e Maximin Giraud
1900 – Butch Cassidy e Sundance Kid compiono la loro ultima rapina assieme
1926 – Viene inaugurato lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano con un derby meneghino vinto 6-3 dall'Inter sul Milan
1936 – Viene inaugurato ufficialmente l'aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, allora il più grande aeroporto militare d'Italia
1939 – A seguito del Patto Molotov-Ribbentrop Vilnius, attuale capitale della Lituania, è invasa dall'Armata Rossa
1940 – Nell'ambito della battaglia d'Inghilterra l'Operazione Leone marino viene rimandata indefinitamente
1942 – Seconda guerra mondiale: la 6. Armee della Wehrmacht, al comando del generale tedesco Friedrich Paulus, raggiunge il centro della città di Stalingrado: ha inizio la battaglia di Stalingrado
Seconda guerra mondiale: l'Operazione Agreement si conclude con una netta vittoria delle forze dell'Asse.
1943 – Eccidio di Boves (primo massacro dei soldati tedeschi sulla popolazione civile durante la Resistenza italiana)
1952 – Gli USA vietano il rientro a Charlie Chaplin cittadino britannico residente negli USA, dopo un viaggio in Inghilterra
1955 – Juan Domingo Perón viene deposto in Argentina
1957 – Primo test sotterraneo statunitense di una bomba nucleare
1959 – Nikita Khruščëv non può visitare Disneyland per motivi di sicurezza (troppe persone mascherate).
1979 – Si disputa il Gran Premio Dino Ferrari, un GP di Formula 1 non valido per il Campionato Mondiale disputatosi in un'unica edizione all'omonimo Autodromo di Imola
1981 – Simon & Garfunkel, tengono davanti a 500.000 spettatori il loro più famoso concerto a New York, il The Concert in Central Park da cui nascerà l'omonimo album dal vivo
1981 – Pino Daniele tiene un grande concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a duecentomila persone, accompagnato sul palco da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese, una formazione tutta partenopea che lo stesso anno partecipa al quarto album Vai mo'
1991 – Viene scoperta, ai piedi del Similaun, la Mummia del Similaun da due coniugi tedeschi
1995 – Il Washington Post pubblica il manifesto di Unabomber
1998 – Per la prima volta in Italia un bambino di un anno, figlio di Testimoni di Geova, viene sottoposto a un intervento chirurgico a cuore aperto, perché affetto da cardiopatia congenita, senza fare ricorso a trasfusioni di sangue: al posto degli emoderivati, l'équipe dell'ospedale di San Donato Milanese utilizza liquidi chiari e senza plasma, centrifugando poi il sangue dell'operazione per restituirlo al piccolo
2010 – Esonda il fiume Seveso a Milano allagando parte della M3 e alcuni edifici.
2022 – A Londra si svolgono i funerali della regina Elisabetta II del Regno Unito, scomparsa il precedente 8 settembre nella residenza reale di Balmoral, in Scozia, all'età di 96 anni e dopo 70 di regno.
Compleanni famosi del 19 settembre
Compiono gli anni oggi, venerdì 19 settembre 2025, numerose celebrità, tra cui:
Jeremy Irons(1948) – attore britannico, vincitore di Oscar, Golden Globe ed Emmy.
Sabina Guzzanti (1963) – attrice, regista e comica italiana
Twiggy (Lesley Lawson, 1949) – modella e attrice inglese, icona degli anni Sessanta
Nati il 19 settembre anche:
Giuseppe Saragat(1898 – 1988) – politico italiano, presidente della Repubblica dal 1964 al 1971
William Golding (1911 – 1993) – scrittore britannico, autore de Il signore delle mosche, premio Nobel per la letteratura.
Buongiorno buon venerdì 19 settembre 2025: frasi
Se volete iniziare con il piede giusto la giornata e dedicate una frase per dire buongiorno a coloro a cui volete bene oggi, venerdì 19 settembre 2025:
Finalmente venerdì! Tieni duro, il relax è vicino!
Ce l'abbiamo fatta: è venerdì! Buona giornata!
Venerdì: quel giorno magico in cui l'umore migliora automaticamente!
Buon venerdì! Hai già iniziato a contare le ore?
Buon venerdì! Che oggi sia solo l'inizio di un super weekend!
Venerdì: sinonimo di speranza. Goditelo!
Buon venerdì! Ogni giorno è una nuova possibilità.
Finalmente venerdì… la settimana ce l'ha quasi fatta!
Venerdì è la ricompensa per una settimana di impegno: goditelo!
È venerdì: l'unico giorno in cui anche il caffè sorride!
Buon venerdì! Oggi lavoriamo con un occhio al weekend.
Sorridi, è venerdì! E hai mille motivi per farlo.
Che il tuo venerdì sia produttivo e leggero!
Buon venerdì! Chi semina durante la settimana, raccoglie nel weekend.
Buon venerdì! Il weekend è dietro l'angolo!
Buongiorno buon venerdì 19 settembre 2025: immagini gratis da inviare via WhatsApp
Se invece preferite inviare un'immagine potete scegliere tra una di quelle che vi proponiamo qui sotto per augurare buona giornata.
(Per chi guarda da cellulare tenete premuto sull'immagine scelta e cliccate "condividi")
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
  
← →
Oggi è venerdì 19 settembre 2025: fatti storici, compleanni famosi, frasi e immagini per dire buongiorno
Fatti, aneddoti e curiosità sulla data odierna

Venerdì 19 Settembre 2025 05:59
Buongiorno! Forza, che la settimana è quasi finita! Oggi è venerdì 19 settembre 2025 e serve la giusta carica per iniziare la giornata. Ma mentre bevete il vostro caffè, ecco per voi qualche curiosità del giorno prima di affrontare la giornata (in copertina, mongolfiere in Cappadocia. I fratelli Montgolfier presentarono il loro pallone "volante" il 19 setembre 1783).
Oggi è venerdì 19 settembre 2025: fatti storici
Ripercorriamo alcuni fatti storici avvenuti il 19 settembre.
335 – L'imperatore romano Costantino I eleva il nipote Flavio Dalmazio al rango di Cesare
1187 – Saladino inizia l'Assedio di Gerusalemme
1356 – Gli inglesi sconfiggono i francesi nella battaglia di Poitiers
1734 – Battaglia di Guastalla: i franco-piemontesi di Carlo Emanuele III di Savoia battono gli imperiali austro-prussiani in una battaglia svoltasi su suolo italiano durante la guerra di successione polacca
1777 – Guerra d'indipendenza americana: prima battaglia di Saratoga e battaglia di Freeman's Farm
1783 – I fratelli Montgolfier presentano l'aerostato detto "ad aria calda" che viene innalzato alla presenza del re Luigi XVI, nei Giardini di Versailles. L'aerostato prende poi il nome di mongolfiera
1796 – Discorso d'addio di George Washington
1846 – La Vergine Maria appare a La Salette a due pastorelli, Mélanie Calvat e Maximin Giraud
1900 – Butch Cassidy e Sundance Kid compiono la loro ultima rapina assieme
1926 – Viene inaugurato lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano con un derby meneghino vinto 6-3 dall'Inter sul Milan
1936 – Viene inaugurato ufficialmente l'aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, allora il più grande aeroporto militare d'Italia
1939 – A seguito del Patto Molotov-Ribbentrop Vilnius, attuale capitale della Lituania, è invasa dall'Armata Rossa
1940 – Nell'ambito della battaglia d'Inghilterra l'Operazione Leone marino viene rimandata indefinitamente
1942 – Seconda guerra mondiale: la 6. Armee della Wehrmacht, al comando del generale tedesco Friedrich Paulus, raggiunge il centro della città di Stalingrado: ha inizio la battaglia di Stalingrado
Seconda guerra mondiale: l'Operazione Agreement si conclude con una netta vittoria delle forze dell'Asse.
1943 – Eccidio di Boves (primo massacro dei soldati tedeschi sulla popolazione civile durante la Resistenza italiana)
1952 – Gli USA vietano il rientro a Charlie Chaplin cittadino britannico residente negli USA, dopo un viaggio in Inghilterra
1955 – Juan Domingo Perón viene deposto in Argentina
1957 – Primo test sotterraneo statunitense di una bomba nucleare
1959 – Nikita Khruščëv non può visitare Disneyland per motivi di sicurezza (troppe persone mascherate).
1979 – Si disputa il Gran Premio Dino Ferrari, un GP di Formula 1 non valido per il Campionato Mondiale disputatosi in un'unica edizione all'omonimo Autodromo di Imola
1981 – Simon & Garfunkel, tengono davanti a 500.000 spettatori il loro più famoso concerto a New York, il The Concert in Central Park da cui nascerà l'omonimo album dal vivo
1981 – Pino Daniele tiene un grande concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a duecentomila persone, accompagnato sul palco da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese, una formazione tutta partenopea che lo stesso anno partecipa al quarto album Vai mo'
1991 – Viene scoperta, ai piedi del Similaun, la Mummia del Similaun da due coniugi tedeschi
1995 – Il Washington Post pubblica il manifesto di Unabomber
1998 – Per la prima volta in Italia un bambino di un anno, figlio di Testimoni di Geova, viene sottoposto a un intervento chirurgico a cuore aperto, perché affetto da cardiopatia congenita, senza fare ricorso a trasfusioni di sangue: al posto degli emoderivati, l'équipe dell'ospedale di San Donato Milanese utilizza liquidi chiari e senza plasma, centrifugando poi il sangue dell'operazione per restituirlo al piccolo
2010 – Esonda il fiume Seveso a Milano allagando parte della M3 e alcuni edifici.
2022 – A Londra si svolgono i funerali della regina Elisabetta II del Regno Unito, scomparsa il precedente 8 settembre nella residenza reale di Balmoral, in Scozia, all'età di 96 anni e dopo 70 di regno.
Compleanni famosi del 19 settembre
Compiono gli anni oggi, venerdì 19 settembre 2025, numerose celebrità, tra cui:
Jeremy Irons(1948) – attore britannico, vincitore di Oscar, Golden Globe ed Emmy.
Sabina Guzzanti (1963) – attrice, regista e comica italiana
Twiggy (Lesley Lawson, 1949) – modella e attrice inglese, icona degli anni Sessanta
Nati il 19 settembre anche:
Giuseppe Saragat(1898 – 1988) – politico italiano, presidente della Repubblica dal 1964 al 1971
William Golding (1911 – 1993) – scrittore britannico, autore de Il signore delle mosche, premio Nobel per la letteratura.
Buongiorno buon venerdì 19 settembre 2025: frasi
Se volete iniziare con il piede giusto la giornata e dedicate una frase per dire buongiorno a coloro a cui volete bene oggi, venerdì 19 settembre 2025:
Finalmente venerdì! Tieni duro, il relax è vicino!
Ce l'abbiamo fatta: è venerdì! Buona giornata!
Venerdì: quel giorno magico in cui l'umore migliora automaticamente!
Buon venerdì! Hai già iniziato a contare le ore?
Buon venerdì! Che oggi sia solo l'inizio di un super weekend!
Venerdì: sinonimo di speranza. Goditelo!
Buon venerdì! Ogni giorno è una nuova possibilità.
Finalmente venerdì… la settimana ce l'ha quasi fatta!
Venerdì è la ricompensa per una settimana di impegno: goditelo!
È venerdì: l'unico giorno in cui anche il caffè sorride!
Buon venerdì! Oggi lavoriamo con un occhio al weekend.
Sorridi, è venerdì! E hai mille motivi per farlo.
Che il tuo venerdì sia produttivo e leggero!
Buon venerdì! Chi semina durante la settimana, raccoglie nel weekend.
Buon venerdì! Il weekend è dietro l'angolo!
Buongiorno buon venerdì 19 settembre 2025: immagini gratis da inviare via WhatsApp
Se invece preferite inviare un'immagine potete scegliere tra una di quelle che vi proponiamo qui sotto per augurare buona giornata.
(Per chi guarda da cellulare tenete premuto sull'immagine scelta e cliccate "condividi")
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
  
← →
Delitto Agostino, Cedu ammette ricorso su 'giustizia negata'
Presentato da fratelli del poliziotto ucciso da mafia nel 1989
(ANSA) - PALERMO, 19 SET - La Corte europea dei diritti
dell'uomo (Cedu) di Strasburgo ha ammesso il ricorso presentato
dai fratelli di Nino Agostino, l'agente di polizia ammazzato
alla mafia assieme alla moglie Ida Castellucci, incinta di due
mesi, il 5 agosto nel 1989 a Villagrazia di Carini, a Palermo,
sulla "persistente e ingiustificata inerzia dello Stato italiano
nel garantire" un risvolto processuale al duplice omicidio
avvenuto 36 anni fa. Lo scrive il quotidiano La Sicilia che
ricostruisce i due tronconi processuali aperti sul caso. Per il
filone abbreviato dovrà celebrarsi un appello bis: la Cassazione
ha infatti annullato con rinvio la condanna all'ergastolo del
boss del mandamento di Resuttana, Nino Madonia. Dichiarato
prescritto l'omicidio di Ida poiché è stata esclusa la
premeditazione. Non sono ancora state depositate le motivazioni
della Corte d'Assise di Palermo che ha inflitto l'ergastolo a
Gaetano Scotto. "Dopo oltre trentacinque anni, quattro richieste di
archiviazione, numerose opposizioni e proroghe d'indagine -
spiega la famiglia Agostino - la mancanza di un accertamento
definitivo della responsabilità penale rappresenta, secondo i
ricorrenti, una grave violazione degli obblighi previsti
dall'articolo 2 della Convenzione Europea dei Diritti
dell'Uomo". Ed è già arrivata la risposta dai giudici europei: "il
ricorso sarà portato all'esame della Corte quanto prima
possibile sulla base dei documenti e delle informazioni da lei
forniti", si legge nella comunicazione inviata da Strasburgo. "Siamo soddisfatti che le nostre richieste abbiano avuto un
primo favorevole accoglimento alla Cedu. Naturalmente il
percorso è ancora lungo, ma siamo fiduciosi», commenta
l'avvocato Vincenzo Ragazzi che, assieme ai legali Massimo
Ferrante e Giovanni Romeo, sta seguendo l'iter. "Proseguendo sulle orme dei nostri genitori - affermano
Annunziata, Salvatore e Flora Agostino - continuiamo con la
stessa forza e dignità per dare giustizia a nostro fratello Nino
e a nostra cognata Ida. Abbiamo sempre riposto la nostra massima
fiducia in quei valorosi uomini dello Stato che si sono spesi
con il massimo impegno per garantirci quel diritto alla
giustizia che, purtroppo, ci è stato negato per troppo tempo".
(ANSA).
19/09/2025 09:51
Iscriviti a:
Commenti (Atom)


