Translate

venerdì 31 ottobre 2025

Tutta la comunità de La Fionda esprime la sua piena solidarietà a Giulia Bertotto, giornalista di Byoblu, che mentre faceva il suo lavoro è stata strattonata, spinta e insultata con epiteti sessisti durante la manifestazione pro-sionista di ieri sera a Roma.

Se della manifestazione non avete sentito parlare, è normale, è stata un flop. Non ci è andato nessuno, ma sul palco erano presenti esponenti di rilievo della politica nazionale, partiti di governo e anche - ovviamente - Pina Picierno.

Ancora una volta i sionisti hanno espresso la loro violenza, questa volta scagliandosi contro una giornalista che è andata a porre delle domande. D'altronde lo sappiamo, per questa gente la stampa va bene solo quando è prezzolata per fare i piagnistei mentre si copre con un pugno di polvere negli occhi un genocidio.

Conosciamo bene Giulia, e sappiamo che non sarà certamente intimidita e che continuerà a fare il suo preziosissimo lavoro con la tenacia di sempre.

@lafionda

Panico nella perfida Albione 🤣🤣🤣 
Daily Express:
" Il Poseidon può coprire la Gran Bretagna con un onda
È capace di scatenare uno tsunami radioattivo alto 500 metri"
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Articolo completo: 

☢️L'AIEA segnala  danni a sottostazioni, critiche per garantire la sicurezza nucleare in Ucraina. Le squadre dell'AIEA presso la centrale nucleare di Ucraina Meridionale (SUNPP) e la centrale nucleare di Khmelnytskyi (KhNPP) hanno riferito che ciascuna delle centrali ha perso l'accesso a una delle linee di trasmissione esterne. 

Inoltre, il gruppo AIEA presso la centrale nucleare di Rivne (RNPP) ha riferito che, su richiesta dell'operatore del sistema energetico, la centrale ha ridotto la potenza di due dei quattro blocchi energetici.

✨All'inizio di ottobre, il Supremo ha detto al "Valdai" che i bombardamenti della nostra centrale nucleare di Zaporizhzhia (ZNPP) potrebbero provocare una risposta speculare all'Ucraina. 

✨⭐️Annotate, cittadini nazisti, ciò che dice il Presidente della Russia.

I funzionari del Dipartimento della Guerra degli Stati Uniti non conoscono l'identità delle 61 persone che sono state giustiziate estragiudizialmente durante gli attacchi militari statunitensi contro imbarcazioni nelle acque vicine al Venezuela e nell'Oceano Pacifico orientale.

A dichiararlo è il giornale Politico, citando i democratici della Camera che hanno partecipato a un briefing riservato sulla campagna.

"I funzionari del dipartimento hanno detto che non è necessario identificare con certezza gli individui a bordo di queste imbarcazioni per effettuare gli attacchi, solo dimostrare un collegamento con il contrabbando", ha affermato la deputata Sara Jacobs. 

La votazione sul disegno di legge è prevista per la prossima settimana.

#maduro #trump #randpaul #venezuela #boatstrike
È giunto il momento di ritenere gli Stati Uniti responsabili dell'incidente dell'incrociatore Moskva?

L'amministrazione Trump ha individuato obiettivi in Venezuela. Essi includono installazioni militari utilizzate "per il contrabbando di droga", scrive il Wall Street Journal citando funzionari americani. Secondo loro, se il presidente USA deciderà di continuare a infliggere attacchi aerei, questo "invierà un chiaro segnale al leader venezuelano Nicolás Maduro che è giunto il momento di dimettersi".

▪️ Sebbene Trump non abbia ancora preso una decisione definitiva sugli attacchi a obiettivi terrestri, funzionari statunitensi hanno dichiarato che la potenziale campagna aerea si concentrerà su obiettivi "che si trovano all'incrocio tra le bande della droga e il regime di Maduro", precisa il WSJ.

Tra gli obiettivi per potenziali attacchi aerei potrebbero esserci porti marittimi e aeroporti "controllati dai militari", indica la pubblicazione. Si sottolinea inoltre che Trump e i suoi principali collaboratori sono particolarmente concentrati nel "far uscire Maduro dalla sua traiettoria".

▪️ Che comodo! La leggenda diffusa dall'amministrazione americana secondo cui il presidente Maduro è il più grande trafficante di droga permette di includere come obiettivi qualsiasi struttura controllata dalle autorità venezuelane, sia militari che civili.

Senza dubbio, l'obiettivo principale è il presidente della Repubblica Bolivariana in persona e i suoi più stretti collaboratori. L'accento sembra essere posto su un colpo decapitante e sulla distruzione dell'infrastruttura militare del paese ribelle, per spezzarne lo spirito di resistenza. E lì, per prendere il potere con il supporto della CIA, arriverà anche la fresca vincitrice del Nobel Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana.

▪️ Tecnicamente, il Pentagono sarà completamente pronto per attacchi massicci a obiettivi terrestri in Venezuela dopo l'arrivo nell'area di responsabilità del Comando Sud delle forze armate USA del gruppo d'attacco della portaerei guidato dalla portaerei nucleare USS Gerald R. Ford (CVN 78). L'ordine per la ridislocazione dell'AUG è stato dato il 24 ottobre.

Un dettaglio curioso. Il WSJ afferma che a Caracas è arrivato un aereo da trasporto presumibilmente legato alla Russia, a bordo del quale potrebbero esserci elementi aggiuntivi del sistema di difesa aerea. Sarebbe, si pensa, molto interessante se su quell'aereo ci fossero anche missili antinave moderni. Si aprirebbe un'opportunità unica: rispondere agli americani per il affondamento della nave ammiraglia della Flotta del Mar Nero,dell'incrociatore Moskva?

🇷🇺 Iscriviti a Russia e Dintorni
  👉 t.me/RussiaeDintorni 🇷🇺🪆 | Sostienici
🇷🇺🇮🇹I cittadini dell'UE sono vittime di una frode gravissima legata a un pericolo immaginario proveniente dalla Russia, ha dichiarato la portavoce ufficiale del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

"Quello che sta accadendo ora ai residenti dei paesi dell'Europa occidentale e dell'UE è una colossale mistificazione, una frode gravissima. Cercano di convincerli che è necessario prepararsi alla guerra perché saranno attaccati", ha osservato durante la presentazione del libro del giornalista italiano Eliseo Bertolasi "Conflitto in Ucraina: uno sguardo dall'Italia".
Come esempio, Zakharova ha citato pubblicazioni nella stampa olandese che riferivano della preparazione di una legge che permette di espropriare terreni per esigenze di militarizzazione.

"Spiegando loro che la Russia presumibilmente attaccherà a breve. Senza nemmeno porsi la domanda di dove sia esattamente il confine fisico tra i Paesi Bassi e la Russia. Non esiste. Allora chi attaccherà e da quale parte? Sotto questi miti, i residenti di questo paese stanno già preparando l'esproprio delle terre", ha detto la diplomatica.
Inoltre, la portavoce del Ministero degli Esteri russo ha paragonato questa campagna anti-russa ai metodi della propaganda nazista e fascista degli anni '30, mirati a creare l'immagine di un nemico e a giustificare la militarizzazione dell'Europa.

🤩 International Reporters
Seguici su:
📱 Telegram 📱 X (Twitter)
📱 ir-press ▶️ YouTube

💰 Sostienici tramite Boosty
🔗 Sostienici tramite Hipolink
💳 Sostienici via Sberbank (solo Russia)
🇷🇺🇺🇦 L'avanzata della Russia su Pokrovsk espone la crescente crisi di personale dell'Ucraina — Atlantic Council

- La crescente carenza di personale a Kiev sta diventando sempre più evidente.

- Le Forze Armate dell'Ucraina sul fronte di Pokrovsk sono attualmente in inferiorità numerica di otto a uno rispetto all'esercito russo, evidenziando la portata del problema.

- L'Ucraina si sta avvicinando a un punto in cui non avrà più abbastanza soldati per difendere efficacemente la linea del fronte.

“Trinidad e Tobago mette l'esercito in 'ALTO ALLARME'” Trinidad Express Tutto il personale è stato ordinato di presentarsi alla base entro poche ore. Tobago si trova a soli 11 km (6,8 miglia) a nord-est del Venezuela… 🥰 🇷🇺RA - Russia Amica

🇷🇺🇪🇺🇮🇹Mosca ringrazia Pina Picierno e soci. 

Il risultato delle sanzioni è che i russi non vengono più da noi, ma viaggiano in Russia. 
Nel 2019 avevamo fino a 1,8 milioni di arrivi russi e quasi 6 milioni di presenze. 

Nel 2023 siamo scesi a circa 500mila arrivi e poco più di 1 milione di presenze. 
Quel denaro oggi resta dentro la Federazione Russa, su itinerari nuovi come Collier d'argento, Anello dell'ambra, Caucaso, Kalmykia, Jamal. 

L'UE voleva tagliare i flussi verso Mosca, ha tagliato gli incassi di Roma, Venezia, Rimini. 
Stiamo lasciando sul tavolo tra 600 e 700 milioni di euro l'anno.

🤩 International Reporters
Seguici su:
📱 Telegram 📱 X (Twitter)
📱 ir-press ▶️ YouTube

💰 Sostienici tramite Boosty
🔗 Sostienici tramite Hipolink
💳 Sostienici via Sberbank (solo Russia)
🇷🇺 Ответ на учения НАТО: в приграничной Карелии формируют народные дружины

❗️ В Карелии началось формирование народных дружин для усиления охраны границы с Финляндией. Решение о привлечении местных жителей к защите рубежей страны принято на фоне масштабных учений финской армии, которые пройдут в непосредственной близости от российских границ.

Согласно планам, в народные дружины войдут жители приграничных районов, которые хорошо знают особенности местности и могут оказать существенную помощь российским пограничникам. 

🇫🇲 Параллельно финские сухопутные силы сообщают о подготовке к масштабным учениям с участием около 15 тысяч военнослужащих. Маневры запланированы на ноябрь-декабрь и будут проходить в том числе в регионах, граничащих с РФ. В учениях примут участие не только регулярные подразделения, но и призывники, резервисты, а также военные из стран НАТО.

⭐️ Ранее ФСБ рассекретила документы о зверствах финнов в Карелии в 1944 году.  Финские солдаты, сражавшиеся на стороне Гитлера, устраивали настоящие казни над советскими бойцами. Раненых расстреливали в упор, сжигали заживо, выкалывали глаза и раскалывали черепа. В районе деревень Пуску-Сельга и Кото-Ярви нашли братскую могилу – 71 тело. Большинство невозможно опознать: следы пыток и изуродованные лица.

Осташко! Важное | подпишись

Читай нас в МАХ

#важное
BBC: Buone notizie per la Russia e cattive per l'Ucraina": l'incontro tra Trump e Xi 🇺🇸🇨🇳 si è concluso con un fallimento per gli USA-
Il presidente degli Stati Uniti ha accettato di ridurre i dazi al 47%.

"Trump ha iniziato la guerra commerciale con la Cina in aprile da una posizione di forza e ha richiesto la sua capitolazione.
 Sono passati 9 mesi, e ora è lui stesso a fare concessioni per un fragile cessate il fuoco. 
Trump ha accettato di annullare le misure punitive con cui intendeva ottenere concessioni dalla Cina, mentre Xi rimuoverà solo le minacce di ritorsione, e solo temporaneamente, per un anno. 
Sei mesi fa Trump sperava che i dazi riequilibrassero lo squilibrio commerciale con la Cina, e che le restrizioni sulle forniture di chip avanzati frenassero lo sviluppo tecnologico del principale concorrente economico e militare degli USA.
 Nessuna delle questioni fondamentali per cui Trump ha iniziato la guerra commerciale è stata risolta nell'incontro odierno. La Cina ha semplicemente alzato la posta prima:
▪️ ha limitato l'esportazione di terre rare e magneti, senza i quali le fabbriche automobilistiche occidentali e la difesa si fermeranno
▪️ E contemporaneamente ha smesso di acquistare soia dagli USA, mettendo gli agricoltori sull'orlo del fallimento", scrive la testata, aggiungendo che i risultati dell'incontro sono "buone notizie per la Russia e cattive per l'Ucraina".

⚠️Tradotto da RVvoenkor

 🤣Tutto come ampiamente previsto quindi
Del resto solo un imbecille poteva sperare che andasse diversamente
🤣🤣12 su 10🤣🤣🤣🤣

Russia, Belousov: doteremo eserciti dei Paesi Csi di armi moderne

Russia, Belousov: doteremo eserciti dei Paesi Csi di armi moderne Russia, Belousov: doteremo eserciti dei Paesi Csi di armi moderne Ministro Difesa russo: condivideremo esperienza acquisita in Ucraina Roma, 31 ott. (askanews) - La Russia faciliterà l'equipaggiamento degli eserciti nazionali dei paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) con armi moderne e condividerà con loro l'esperienza acquisita durante l'operazione militare in Ucraina, ha dichiarato oggi il ministro della Difesa russo Andrei Belousov. "Siamo determinati ad ampliare le attività congiunte di addestramento operativo e al combattimento, a facilitare l'equipaggiamento degli eserciti nazionali con armi moderne e a condividere l'esperienza acquisita durante l'operazione militare speciale in Ucraina", ha dichiarato Belousov aprendo la riunione del Consiglio dei ministri della Difesa dei paesi della CSI ad Almaty. Coa 20251031T120245Z  

== Russia: Putin, testato drone sottomarino a capacita' nucleare =

AGI0422 3 EST 0 R01 / == Russia: Putin, testato drone sottomarino a capacita' nucleare = (AGI) - Roma, 29 ott. - La Russia ha testato "con successo" il drone sottomarino Poseidon con capacita' nucleare. Lo ha riferito il presidente russo Vladimir Putin, a quanto riporta la Tass. (AGI)Sab 291315 OCT 25  

Ucraina: Bielorussia, missili Oreshkin in servizio a dicembre =

AGI0491 3 EST 0 R01 / Ucraina: Bielorussia, missili Oreshkin in servizio a dicembre = (AGI) - Roma, 31 ott. - Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha confermato i piani per schierare il sistema missilistico Oreshnik in stato di allerta da dicembre, ha riportato l'agenzia di stampa Belta. "L'Oreshnik e' un'arma terrificante. Entrera' in servizio operativo a dicembre", ha affermato il leader bielorusso in una visita di lavoro nella regione di Vitebsk. Il 21 novembre dello scorso anno, la Russia ha colpito un importante complesso militare-industriale ucraino a Dnipropetrovsk, testando il sistema missilistico a medio raggio Oreshnik. Se schierato in gruppo, un attacco con questo sistema e' paragonabile all'uso di armi nucleari, fa notare l'agenzia russa Ria Novosti, ma non e' considerato un'arma di distruzione di massa. Nel dicembre scorso, Lukashenko chiese a Vladimir Putin di schierare sul territorio bielorusso le piu' recenti armi russe, tra cui l'Oreshnik. (AGI)All 311540 OCT 25  

Energia, la Russia nel 2026 potrebbe avviare la produzione di litio

Energia, la Russia nel 2026 potrebbe avviare la produzione di litio Energia, la Russia nel 2026 potrebbe avviare la produzione di litio (Energia Oltre) Roma, 31/10/2025 - La Russia può iniziare a produrre litio di grado industriale già nel 2026 o nel 2027 e la tecnologia necessaria è stata sviluppata nel Paese. Lo ha affermato il capo dell'Agenzia Federale Russa per l'Uso del Sottosuolo, Rosnedra, Oleg Kazanov, durante il dialogo russo-africano sulle materie prime. "La Russia - ha osservato - diversi anni fa ha discusso con rammarico di non sviluppare tecnologie per la produzione di litio, mentre all'epoca in Europa erano attivi 11 progetti. Tuttavia, nonostante i rimpianti, sono stati compiuti seri sforzi, in primo luogo tecnologici. Credo che inizieremo la produzione fisica di litio di grado industriale il prossimo anno o nel 2027, perché gli studi di processo sono stati completati e gli studi pilota sono terminati. Tutto questo funziona, abbiamo la tecnologia". Questi undici progetti in Europa "sono ancora in programma. La Russia possiede anche quasi tutte le tecnologie importanti per la produzione di idrocarburi", ha concluso Kazanov. (Energia Oltre - ANR) (anr) 20251031T160626Z  

Russia impone divieto d'ingresso a rappresentanti istituzioni Ue

Russia impone divieto d'ingresso a rappresentanti istituzioni Ue Russia impone divieto d'ingresso a rappresentanti istituzioni Ue In risposta al diciannovesimo pacchetto di sanzioni Roma, 31 ott. (askanews) - La Russia ha imposto il divieto d'ingresso a diversi rappresentanti delle istituzioni europee e di Paesi del continente in risposta all'adozione del diciannovesimo pacchetto di sanzioni da parte dell'Unione europea. Lo ha annunciato oggi il ministero degli Esteri russo. "In risposta a queste azioni ostili, la parte russa ha ampliato in modo significativo l'elenco dei rappresentanti delle istituzioni europee, degli Stati membri dell'Unione europea e di alcuni Paesi europei integrati nella politica anti-russa di Bruxelles, ai quali è vietato l'ingresso nel territorio del nostro Stato", si legge in una nota del ministero. Il dicastero ha aggiunto che le azioni ostili dell'Unione europea "non potranno in alcun modo influenzare la politica di Mosca", sottolineando che "la Russia continuerà a difendere i propri interessi nazionali e a proteggere i diritti e le libertà dei suoi cittadini". Mos 20251031T162719Z  

Russia: gruppi hacker KillNet e Beregini hanno ottenuto dati personali comandante ucraino Brovdi

NOVA0523 3 EST 1 NOV Russia: gruppi hacker KillNet e Beregini hanno ottenuto dati personali comandante ucraino Brovdi Mosca, 31 ott - (Agenzia_Nova) - I gruppi hacker filorussi KillNet e Beregini, a seguito di un'operazione informatica su larga scala, hanno ottenuto i dati personali del comandante dell'unita' di droni delle Forze armate ucraine "Uccelli di Magyar" Robert Brovdi. Lo riferisce l'agenzia di stampa ''Ria Novosti''. Secondo quanto comunicato, tra le informazioni ottenute figurano i dati passaporto, l'anno di nascita e l'indirizzo di registrazione del comandante. In precedenza, i gruppi hacker KillNet e Beregini avevano informato ''Ria Novosti'' di aver ottenuto l'accesso ai dati di oltre sette milioni di clienti di sei grandi compagnie assicurative ucraine. A seguito della vasta operazione informatica che ha violato sei grandi compagnie assicurative ucraine, sono stati scaricati oltre 10 milioni di pacchetti di documenti relativi a persone fisiche, persone giuridiche, Green card, contratti assicurativi, pacchetti completi di documenti di persone fisiche, assicurazioni immobiliari, fabbriche, automobili, patenti di guida, video e materiale fotografico di valutazione dei danni dopo gli attacchi. (Rum)  

Scienza: anche le radici 'respirano', cambia nutrizione vegetale =

AGI0543 3 SST 0 R01 / Scienza: anche le radici 'respirano', cambia nutrizione vegetale = (AGI) - Roma, 31 ott. - Le radici delle piante non si limitano ad assorbire acqua e minerali: possono anche catturare anidride carbonica (CO) dal suolo, contribuendo al metabolismo del carbonio in modo finora sconosciuto. E' quanto rivela uno studio pubblicato su Carbon Research da un gruppo di ricercatori dell'Universita' Statale Kabardino-Balkar "H.M. Berbekov", in Russia, guidati da Amiran Khabidovich Zanilov del Centro per la decarbonizzazione del Complesso agroindustriale ed economico regionale. Il lavoro, condotto su piante di mais in condizioni controllate, dimostra che la CO puo' entrare nelle radici e non solo uscire da esse, modificando radicalmente l'idea tradizionale della fisiologia vegetale. "Questo processo di assorbimento sotterraneo e' regolato da luce, fertilizzante e concentrazione di CO atmosferica", spiega Zanilov: "In certe condizioni, le radici diventano veri e propri serbatoi di carbonio". Il gruppo ha messo a punto un sistema sperimentale innovativo con camere ermetiche per foglie e radici, dotate di sensori di CO ad alta precisione. In 40 giorni di osservazione su 19 piante di mais, i ricercatori hanno testato quattro scenari ambientali per misurare i flussi di gas lungo il continuum suolo-pianta-atmosfera. I risultati hanno rivelato un comportamento sorprendente: quando la fotosintesi si arresta al tramonto, le radici aumentano l'assorbimento di CO dal suolo, in modo inversamente proporzionale all'attivita' delle foglie (correlazione r = -0,859). Durante il giorno, invece, l'assorbimento radicale si intensifica con l'aumento della luce e della concentrazione atmosferica di CO (367-417 ppm), valori simili a quelli attuali. "E' come se la pianta avesse un doppio respiro", commenta Zanilov: "Le foglie catturano carbonio dall'aria, le radici lo recuperano dal terreno. Insieme assicurano una continuita' nella nutrizione del carbonio". (AGI)Sci/Bas (Segue) 311652 OCT 25  

USA: IL NYT 'MISURA' L'EROSIONE DELLA DEMOCRAZIA SOTTO LA PRESIDENZA TRUMP =

ADN1055 7 EST 0 ADN EST NAZ USA: IL NYT 'MISURA' L'EROSIONE DELLA DEMOCRAZIA SOTTO LA PRESIDENZA TRUMP = Washington, 31 ott. (Adnkronos) - "Stiamo perdendo la nostra democrazia?". Si intitola così l'editoriale in cui l'editorial board del New York Times oggi afferma che nei primi dieci mesi della seconda presidenza Trump si sia registrato un allarmante spostamento verso l'autoritarismo. E lo fa in modo in un certo senso scientifico ricordando che i "Paesi che scivolano dalla democrazia verso l'autocrazia tendono a seguire modelli simili", stilando "una lista di 12 marcatori dell'erosione della democrazia" e segnalando che "la triste realtà" degli Usa arretrati su tutti e 12 i fronti. "Il nostro Paese non è ancora vicino ad essere un'autocrazia come la Russia o la Cina. Ma quando un Paese inizia ad allontanarsi dalla democrazia, il processo spesso continua", scrivono gli editorialisti del Times, ricordando come "la presa di potere autoritaria nella storia moderna non inizia con un golpe, ma piuttosto comprende un leader eletto che usa i suoi poteri per consolidare la sua autorità e rendere più difficile o impossibile l'opposiizone politica". Nell'elencare tutti e 12 i marcatori che segnalano l'erosione della democrazia verso l'autocrazia, il Times segnala "la repressione della libera espressione e del dissenso", la "persecuzione degli avversari politici" e "l'uso delle forze militare per il controllo interno", tutte cose che Trump ha iniziato a fare, argomenta l'editoriale portando dettagliati esempi. (segue) (Red-Est/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 31-OTT-25 17:15  

Venezuela: W.Post, contro pressioni Trump Maduro chiede aiuto a Russia, Cina e Iran

Venezuela: W.Post, contro pressioni Trump Maduro chiede aiuto a Russia, Cina e Iran Washington (Usa), 31 ott. (LaPresse) - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha chiesto aiuto sul piano militare a Vladimir Putin per contrastare le crescenti pressioni degli Stati Uniti. Lo riferisce il Washington Post, citando documenti interni dell'Amministrazione Usa. Maduro, secondo i documenti, sta anche contattando Cina e Iran, sollecitando assistenza militare e attrezzature per rafforzare le difese del Paese. In particolare, in una lettera al leader cinese Xi Jinping, il presidente venezuelano ha chiesto una "cooperazione militare estesa" tra i due Paesi per contrastare "l'escalation tra Stati Uniti e Venezuela". EST NG01 lic 311736 OTT 25  

VENEZUELA: W.POST, MADURO CHIEDE MISSILI E RADAR A MOSCA PER RISPONDERE A PRESSIONE USA =

ADN1090 7 EST 0 ADN EST NAZ VENEZUELA: W.POST, MADURO CHIEDE MISSILI E RADAR A MOSCA PER RISPONDERE A PRESSIONE USA = Washington, 31 ott. (Adnkronos) - Con l'aumento della pressione militare americana nei Caraibi, il presidente venezuelano Nicolas Maduro avrebbe chiesto direttamente al Cremlino sostegno militare per rafforzare la difesa del Paese. Secondo quanto emerge da documenti interni del governo statunitense ottenuti dal Washington Post, Maduro ha inviato una lettera a Vladimir Putin in cui sollecita la fornitura di missili, riparazioni di aerei Sukhoi, modernizzazione dei radar e assistenza logistica, proponendo anche un piano di finanziamento triennale tramite il conglomerato russo Rostec. La richiesta a Mosca arriva mentre gli Stati Uniti ammassano forze navali nella regione, con la portaerei Uss Gerald Ford schierata al largo delle coste sudamericane. Secondo i documenti, Caracas avrebbe contattato anche Cina e Iran per ottenere equipaggiamenti militari e droni a lungo raggio, ma solo la Russia rimane il principale alleato strategico di Maduro. Domenica scorsa, un aereo cargo russo Il-76, già sanzionato da Washington, è atterrato a Caracas evitando lo spazio aereo occidentale, poche ore dopo la ratifica di un nuovo trattato di cooperazione tra Mosca e il Venezuela. (Vsn/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 31-OTT-25 17:38  

Ucraina: dopo nuove sanzioni Mosca allunga lista indesiderati Ue =

AGI0627 3 EST 0 R01 / Ucraina: dopo nuove sanzioni Mosca allunga lista indesiderati Ue = (AGI/INTERFAX) - Mosca, 31 ott. - Dopo il via libera dell'Unione europea al 19esimo pacchetto di sanzioni, la Russia ha allungato la lista di rappresentanti Ue indesiderati. Lo ha comunicato il ministero degli Esteri russo. "In risposta a queste azioni ostili, la parte russa ha notevolmente ampliato l'elenco dei rappresentanti delle istituzioni europee, degli Stati membri dell'Ue e di alcuni Stati europei che si stanno adeguando alle politiche anti-russe di Bruxelles cui e' negato l'ingresso nel territorio del nostro Stato", si legge in una nota. In particolare, la decisione riguardera' "i dipendenti delle agenzie di difesa e sicurezza, le organizzazioni statali e commerciali, i cittadini degli Stati membri dell'Ue e di alcuni altri Stati occidentali che sono responsabili della fornitura di assistenza militare a Kiev, coinvolti nell'organizzazione delle forniture di prodotti a duplice scopo all'Ucraina, impegnati in attivita' volte a minare l'integrita' territoriale del nostro Paese e bloccare le navi e le merci russe, ", si legge nella dichiarazione. Vietato attraversare la frontiera anche a tutti coloro che hanno partecipato alla stesura e all'attuazione delle sanzioni, agli attivisti e rappresentanti della comunita' scientifica "noti" per la loro retorica russofoba, cosi' come ai parlamentari degli Stati europei e i membri del Parlamento europeo "che hanno votato per risoluzioni e disegni di legge anti-russi". (AGI)Sab 311839 OCT 25  
@beatrice_beatrike

Sono stanca di ricevere insulti e m1n4cce ogni giorno, ma non mi fermerò.

♬ suono originale - beatrice_beatrike
@jarek_channel voi cosa pensate delle Nazioni Unite? #perte #politica #sinagra #verità ♬ AURA - Majorzin dos beats
@laura.mcqueen8

🇷🇺 La Russia ha sconfitto le forze combinate dell’Europa, degli Stati Uniti e della NATO. Russia has defeated the combined forces of Europe, the U.S., and NATO.

♬ оригинальный звук - music23.
@tgla7 L'ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Mike Waltz, è stato interrotto durante un discorso da una mozione del ministro degli Esteri cubano, che lo ha richiamato al rispetto dell'Assemblea e lo ha accusato di mentire ed essere offensivo, ricordandogli anche la vicenda del Signalgate che lo vide protagonista quando era consigliere alla Sicurezza nazionale. Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio. #tgla7 ♬ suono originale - Tg La7
@pulp.podcast.official Tutti a capo dell'America @fedez @marracerbero #pulppodcast #2025 #fedez #mrmarra #guerra #italia #massoneria ♬ Everything In Its Right Place - SAD
@assunta.orlando4 🔴 TUTTE (o quasi) LE CONDANNE di #fratelliditalia VERGOGNA!!! #salvini e #meloni (Fate girare) Freedom Flotilla Italia #assuntaorlando #nei ♬ suono originale - Assunta Orlando
@torinocronaca

Un trasporto di cingolati militari, carri armati e altri mezzi è transitato oggi a Torino, passando dalla stazione di Porta Susa dove il lungo convoglio ha rallentato, ma senza fermarsi. Gli alti comandi militari non hanno specificato qual è la destinazione dei mezzi, spiegando che si tratta di un trasferimento ordinario. Verosimilmente, i cingolati militari raggiungeranno una località dove sono previste esercitazioni (non necessariamente in Italia), mentre appare remota l’ipotesi che siano mezzi militari destinati alle forze militari dell’Ucraina. Tra chi si trovava in stazione il transito del treno ha suscitato curiosità, ma anche inquietudine e in molti hanno filmato il passaggio con i telefonini.

♬ suono originale - TorinoCronaca
Cremlino non conferma telefonata 'tesa' fra Rubio e Lavrov
'Guardate i resoconti ufficiali, c'erano valutazioni diverse'
   (Vedi: 'Ft, incontro tra Trump e Putin saltato...' delle 10.15)
   (ANSA) - MOSCA, 31 OTT - Il portavoce del Cremlino, Dmitry
Peskov, ha rimandato oggi ai resoconti ufficiali del ministero
degli Esteri russo e del Dipartimento di Stato in merito alla
telefonata tra il ministro degli Esteri Serghei Lavrov e il
segretario di Stato Marco Rubio, che secondo il Financial Times
è stata "tesa" e dopo la quale Washington avrebbe deciso di
annullare un vertice tra i presidenti Vladimir Putin e Donald
Trump giudicando troppo "dure" le condizioni russe per mettere
fine al conflitto in Ucraina.    "Non vorrei commentare questo articolo di giornale - ha detto
Peskov, citato dalla Tass -. Suggerisco semplicemente a tutti di
ricordare le formulazioni usate nei comunicati del Ministero
degli Esteri russo e del Dipartimento di Stato a seguito della
conversazione tra Lavrov e Rubio". "Lì - ha aggiunto - c'erano
formulazioni completamente diverse e valutazioni completamente
diverse". (ANSA).
31/10/2025 11:54

GIUSTIZIA: GRATTERI, 'POLITICI SONO INSOFFERENTI AL CONTROLLO DI LEGALITA'' =

ADN0037 7 POL 0 ADN POL NAZ GIUSTIZIA: GRATTERI, 'POLITICI SONO INSOFFERENTI AL CONTROLLO DI LEGALITA'' = Roma, 31 ott. (Adnkronos) - "Sono contrario alla separazione delle carriere per più motivi. Il primo, e di buon senso, è che c'è già: nell'ultimo periodo lo 0,0036% dei magistrati è diventato pm o viceversa, in una diversa regione. Secondo: la riforma è il primo step di un percorso diretto alla sottoposizione del pm alla politica che indicherà prima quali reati perseguire e poi come controllare l'esercizio dell'azione penale. I politici sono insofferenti al controllo di legalità". Lo dice il Procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, intervistato dal Fatto Quotidiano. Nordio si augura che il referendum 'non diventi un 'Meloni sì, Meloni no': "Ancora una volta si sfugge il problema introducendo un contesto politico falsato -replica Gratteri- . Il ministro indica la luna, ma insiste a far guardare il dito. Non ho sentito una risposta alla domanda, comune a tutte le riforme: a chi serve? Porre il discorso sul piano del conflitto governo-magistratura, politica/magistratura serve solo a eludere quella fondamentale risposta. E a insistere sul dito, e non sull'obiettivo reale che è la luna". Poi Gratteri aggiunge: la riforma "non è un regolamento di conti, è l'insofferenza al controllo di legalità comune a tutti i governi degli ultimi venti anni che, con una serie di interventi, hanno creato un'area di impunità o di responsabilità sempre più affievolite attraverso due strumenti: la modifica del Codice penale e l'introduzione di mezzi, per alcuni di garanzia, che creano ritardi nel processo. Un esempio è l'abolizione dell'abuso d'ufficio". (Sai/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 31-OTT-25 07:47