Translate

martedì 24 agosto 2010

Patente a punti: con il nuovo Codice della Strada cambiano le regole

hai commesso delle infrazioni al codice della strada dopo il 12 agosto? Potresti trovare delle novità sulla decurtazione dei punti della patente.

Con le nuove norme del codice della strada sono cambiate anche alcune disposizioni sulla patente a punti. Per chi dal 13 agosto in poi si trova nella condizione di aver commesso un'infrazione, la nuova legge, prevede delle modalità diverse sia per il numero di punti da decurtare che per il recupero degli stessi.
Infatti, la tabella dei punti è stata aggiornata e rimodulata per dare maggiore gradualità alla decurtazione prevista per le violazioni.

Ad esempio per chi supera il limite di velocità di oltre 40 km/h ma fino a 60 km/h la decurtazione è passata da 10 a 6 punti. Ridotta da 5 a 3 la decurtazione dei punti per chi supera di oltre 10 ma di non oltre 40 Km/h il limite di velocità.

Anche se non si è perso tutto il punteggio disponibile (20 punti) deve fare la revisione della patente chi, dopo aver perso 5 punti con una sola violazione, nell'arco dei dodici mesi successivi, perde altri 5 punti con due violazioni non contestuali.

Niente punti patente per ciclisti: chi commette una infrazione con la bicicletta pagherà una multa ma non perderà i punti dalla sua patente.

Se invece non sai quanti punti sono rimasti sulla tua patente basta chiamare l'848782782 per conoscere il saldo punti in tempo reale. Il costo è quello di una chiamata urbana e il numero, che può essere effettuato solo da un telefono fisso, è attivo 7 giorni su 7.
dal sito:  www.poliziadistato.it

Nessun commento: