Translate

mercoledì 4 ottobre 2023

Le ragioni del conflitto ucraino? Non c’era solo la promessa NATO di non espandersi a Est. C’era anche la promessa ucraina di star fuori dalla NATO.

 Intelligence for the People

Le ragioni del conflitto ucraino? Non c’era solo la promessa NATO di non espandersi a Est. C’era anche la promessa ucraina di star fuori dalla NATO.
👉https://original.antiwar.com/Ted_Snider/2023/10/01/the-key-to-peace-in-ukraine-the-other-broken-nato-promise/  

Come recita l’articolo IX della Dichiarazione di sovranità statale dell'Ucraina del 1990, lo Stato ucraino “dichiara solennemente la sua intenzione di diventare uno stato permanentemente neutrale che non partecipa a blocchi militari”.
👉https://static.rada.gov.ua/site/postanova_eng/Declaration_of_State_Sovereignty_of_Ukraine_rev1.htm 

Quella promessa è stata successivamente inserita nella costituzione, che impegnava l’Ucraina alla neutralità e le proibiva di aderire a qualsiasi alleanza militare, ovviamente inclusa la NATO.

Nel 2019, l’Ucraina ha però modificato la costituzione, senza voto né referendum, includendo il mandato per tutti i futuri governi di cercare come obiettivo l’adesione alla NATO.

——————————

➡️ Iscriviti a Intelligence for the People 
Sono anche su Twitter:
@riannuzziGPC
Antiwar.com Original

The Key to Peace in Ukraine? The Other Broken NATO Promise.

In 2007, Putin asked the world, “What happened to the assurances our western partners made after the dissolution of the Warsaw Pact? Where are those declarations today? N...

Nessun commento: