Translate

lunedì 10 gennaio 2011

INPS: certificato di malattia on-line anche al lavoratore. L’INPS, con circolare n. 164/2010, comunica alcune novità relative allo sviluppo dell’applicazione “consultazione dei certificati di malattia”, inserita nel sito INPS “servizi al cittadino”. Tra queste opzioni c’è la possibilità di consultare on-line i certificati di malattia con diagnosi trasmessi dal medico o dalla struttura sanitaria o anche di ricevere sulla propria pec gli attestati medici, previo possesso di un codice pin.





Direzione Centrale
Prestazioni a Sostegno del Reddito

Direzione Centrale
Sistemi Informativi e Tecnologici


Ai
Dirigenti centrali e periferici

Ai
Direttori delle Agenzie

Ai
Coordinatori generali, centrali e
Roma, 28/12/2010

periferici dei Rami professionali

Al
Coordinatore generale Medico legale e


Dirigenti Medici



Circolare n. 164 

E, per conoscenza,




Al
Presidente

Al
Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo di Vigilanza

Al
Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci

Al
Magistrato della Corte dei Conti delegato


all’esercizio del controllo

Ai
Presidenti dei Comitati amministratori


di fondi, gestioni e casse

Al
Presidente della Commissione centrale


per l’accertamento e la riscossione


dei contributi agricoli unificati

Ai
Presidenti dei Comitati regionali

Ai
Presidenti dei Comitati provinciali
Allegati n. 1  




OGGETTO:
Invio attestati di malattia all’indirizzo di PEC del cittadino.


SOMMARIO:
Trasmissione telematica delle attestazioni di malattia.


Con la circolare n. 60 del 16.4.2010 “Trasmissione telematica delle certificazioni di malattia all’Inps. Aspetti organizzativi e prime istruzioni operative”, l’Istituto, in attuazione di quanto previsto dalle recenti disposizioni normative (decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dell’economia e delle finanze del 26.02.2010 e circolare n. 1/2010 del  Dipartimento della funzione pubblica),  ha fornito indicazioni in merito ai servizi messi a disposizione dei cittadini lavoratori, sia pubblici che privati, per la consultazione e la stampa dei propri certificati di malattia inviati telematicamente dal medico curante.

Tali servizi, utilizzabili mediante accesso al sito dell’Istituto www.inps.it – servizi on-line, consentono al cittadino:

              tramite il codice PIN, di avere la disponibilità di tutti i certificati telematici rilasciati alla persona che si è identificata, comprensivi di diagnosi e di codice nosologico, se indicati dal medico;
              mediante il codice fiscale personale e il numero del certificato, di ricercare e consultare uno specifico attestato di malattia.

Con la presente circolare l’Istituto rilascia un ulteriore servizio consistente nell’invio delle attestazioni di malattia alla casella di Posta Elettronica Certificata del cittadino che ne fa richiesta.

A tal fine vengono di seguito fornite le relative istruzioni operative.

Il cittadino, dopo aver scelto sul sito Internet dell’Inps l’opzione “consultazione certificati di malattia” ed aver immesso il codice PIN di identificazione, visualizza un pannello sul quale può scegliere di consultare i certificati telematici a lui rilasciati e/o di gestire la richiesta di invio degli attestati alla sua casella di Posta Elettronica Certificata.

La scelta di questa seconda funzione presenta lo stato (attivo, disattivo) della richiesta; su tale stato il cittadino interessato può intervenire per modificare la condizione della richiesta.

Il cambiamento dello stato iniziale da “disattivo” a quello “attivo” determinerà la ricerca automatica nell’indice delle PEC (CEC-PAC) del cittadino e la sua visualizzazione; a tale indirizzo di posta elettronica verranno inviati gli attestati.

La disattivazione del servizio si ottiene selezionando la stessa funzione e  variando lo stato della richiesta in “disattivo”.

**********

Si allega il manuale nel quale sono descritte in dettaglio le funzioni disponibili nel servizio di “consultazione certificati di malattia”.





Il Direttore Generale
Nori






































Nessun commento: