Translate

giovedì 11 aprile 2013

Ministero dell'interno Circ. 27-3-2013 n. 2082 Carta Blu UE. Riconoscimento delle qualifiche professionali superiori di cui all'art. 27-quater, comma 1, lett. a) del T.U. Immigrazione, D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286. Istruzioni operative. Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo.


Ministero dell'interno
Circ. 27-3-2013 n. 2082
Carta Blu UE. Riconoscimento delle qualifiche professionali superiori di cui all'art. 27-quater, comma 1, lett. a) del T.U. Immigrazione, D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286. Istruzioni operative.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo.
Circ. 27 marzo 2013, n. 2082 (1).
Carta Blu UE. Riconoscimento delle qualifiche professionali superiori di cui all'art. 27-quater, comma 1, lett. a) del T.U. Immigrazione, D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286. Istruzioni operative.
(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo.



Alle
Prefetture - Uffici territoriali di Governo


Loro sedi

Al
Commissariato del Governo per la provincia autonoma di Trento


38100 - Trento

Al
Commissariato del Governo per la provincia autonoma di Bolzano


39100 - Bolzano

Alla
Presidenza della Regione Valle d'Aosta


11100 - Aosta
e, p.c.:
Al
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca


Dipartimento per l'istruzione


Roma

Al
Gabinetto del Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione


Roma

Al
Ministero degli affari esteri


DGPIEM


Ufficio VI - Centro visti


Roma

Al
Ministero del lavoro e delle politiche sociali


Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche dell'integrazione


Roma

Al
Gabinetto del Ministro


Sede

Al
Dipartimento della pubblica sicurezza


Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere


Roma





L'ufficio IX della Direzione generale per l'università, lo studente e il diritto allo studio universitario, del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, destinatario delle istanze di riconoscimento, ai fini della procedura per l'ingresso di lavoratori stranieri altamente qualificati nel territorio del nostro Paese, dei titoli di studio correlati a qualifiche professionali non regolamentate in Italia, ha segnalato rinvio e la presentazione, presso detta struttura del MIUR, di un consistente numero di domande, di natura individuale non accompagnate da una proposta contrattuale da parte di società od aziende finalizzate alla applicazione dell'art. 27-quater del Testo Unico Immigrazione, per il rilascio della cosiddetta Carta Blu UE, come introdotto dal D.Lgs. 28 giugno 2012, n. 108.
Sulla base di tale premessa, ad integrazione della Circ. 7 dicembre 2012, n. 7591 di pari oggetto, è necessario puntualizzare che:
1) la validazione di titoli di studio da parte della sopraindicata struttura del MIUR deve essere riconducibile esclusivamente al rilascio della Carta Blu UE ed al correlato ingresso e soggiorno dei lavoratori stranieri altamente qualificati in territorio italiano, in possesso di una qualifica professionale superiore, come rientrante nei livelli 1, 2 e 3 della classificazione ISTAT delle professioni CP 2011 e successive modificazioni, attestata dal Paese di provenienza e riconosciuta in Italia, come puntualmente indicato nella citata Circ. 7 dicembre 2012, n. 7591, pubblicata anche sul sito internet www.interno.gov.it nella sezione "Immigrazione";
2) la richiesta della figura professionale di cui trattasi deve essere presentata da parte di una azienda o società in applicazione dell'art. 27-quater del Testo Unico Immigrazione, D.Lgs. n. 286 del 1998, ovvero direttamente dal cittadino straniero interessato, purché in possesso di una proposta di contratto di lavoro o dell'offerta di lavoro da parte di azienda o società finalizzati alla assunzione di un lavoratore altamente qualificato;
3) rientra nella facoltà dell'Ufficio IX del MIUR, nell'ambito della valutazione di cui trattasi, chiedere, in via generale come pure ai sensi dei punti 1) e 2) di cui sopra, una integrazione di documentazione agli interessati.
In sede di presentazione della domanda di riconoscimento della qualifica professionale al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per l'Università lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario Ufficio IX - Piazza J. F. Kennedy n. 20 - 00144 - Roma, gli interessati dovranno utilizzare l'apposito modello, allegato alla presente circolare, che richiede, tra la documentazione da allegare, anche copia della proposta di contratto o dell'offerta di lavoro da parte di azienda o società aventi ad oggetto lo svolgimento di una attività lavorativa che richiede il possesso di una qualifica professionale superiore.
Codeste Prefetture vorranno informare i Dirigenti degli Sportelli Unici e dare la più ampia diffusione, per il tramite dei Consigli Territoriali per l'Immigrazione, alle indicazioni sopra riportate, coinvolgendo anche le associazioni di categoria e le associazioni rappresentative degli stranieri operanti sul territorio interessate alla applicazione della procedura riguardante i lavoratori altamente qualificati.


Si ringrazia per l'attenzione.


Il Direttore centrale
Malandrino

Allegato


Al Ministero dell'Università e della Ricerca
Direzione Generale per l'Università - Ufficio IX
Piazza Kennedy, 20 - 00144 Roma


Il/la sottoscritto/a .............................................................................................................................................. nato/a il ............................. a ................................................., cittadino/a ......................................................., residente in ............................................................................................................................................................ in possesso del titolo accademico ......................................................................................................................... rilasciato da ...................................................................................................................................................... a compimento di un corso di studi della durata di ..................................... anni svolto presso l'Università/l'Istituto ............................................................................................................................................................ con sede in ..........................................................................................................................


chiede


ai fini del rilascio della CARTA BLU UE , come disciplinato dal D.Lgs. n. 108/2012, il nulla osta del relativo titolo accademico ai fini


- dell'esercizio della professione di ................................................................


oppure


- dell'attività lavorativa qualificata di ............................................................


allega


la seguente documentazione:


- copia autentica del titolo di studio estero;
- copia autentica del titolo di studio estero tradotto e legalizzato con allegata dichiarazione di
valore;
- copia autentica tradotta e legalizzata del piano degli studi compiuti, esami superati e
relativa votazione;
- copia della proposta di contratto di lavoro o dell'offerta di lavoro da parte di azienda o società aventi ad oggetto lo svolgimento di una attività lavorativa che richiede il possesso di una qualifica professionale superiore.


Data e Firma
.............. , ........................


Eventuali note
............................................................................................................................................................................

D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, art. 27-quater
D.Lgs. 28 giugno 2012, n. 108, art. 1
Circ. 7 dicembre 2012, n. 7591

Nessun commento: