Translate

lunedì 10 novembre 2014

Malata di Scm, in sciopero della fame contro lo Stato


Malata di Scm, in sciopero della fame contro lo Stato

(ANSA) - BARI, 10 NOV - Una donna di 57 anni di Lecce,
Giuseppina Marzia, affetta da Scm, cioŠ sensibilit… chimica
multipla, da oggi Š in sciopero della fame e manifesta la sua
protesta davanti all'ingresso della Prefettura, a Lecce,
stringendo tra le mani un cartello con su scritto: "Sono in
sciopero della fame contro lo Stato per avere dignit…".
A causa della sua malattia, la donna ha sviluppato una serie
di intolleranze verso numerosissime sostanze di uso quotidiano
che sono diventate improvvisamente nemiche: come creme e
profumi. La donna, una ex commerciante, per curasi ha dovuto
vendersi tutto quello che aveva, chiedendo da anni un aiuto alla
Regione Puglia "che per• - dice - non Š mai arrivato".
Ora vive con un sussidio di 281 euro mensili, insufficienti
per garantirle le necessarie e continue cure. Ha quindi deciso,
attraverso il proprio legale, Salvatore Greco, di citare in
giudizio risarcitorio lo Stato e la Regione Puglia, chiedendo un
milione di euro di danni per violazione degli articoli 3, 32 e
38 della Costituzione. "Andr• avanti fin quando le forze me lo
consentiranno, per riavere la mia dignit… – annuncia la donna.
La mia Š una battaglia per i diritti, quelli che mi sono stati
calpestati". "Mi sono ammalata cinque anni fa - racconta la
donna - e ho dovuto girare decine di strutture per capire cosa
avessi. Per curarmi ha dovuto vendere tutto anche le mie tre
case e ora vivo con un sussidio di 281 euro. Siamo malati
invisibili, di noi non si accorge nessuno e invece aumentiamo
ogni girono di pi—, e in Italia si chiude persino l’unico centro
di riferimento attivo, al Policlinico Umberto Iø di Roma".

YWP-AME
10-NOV-14 14:30 NNNN

Nessun commento: