IL DIRETTORE GENERALE
per il personale militare
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in
materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, concernente il regolamento recante "Norme per l'accesso agli
impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalita' di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di
assunzione nei pubblici impieghi" e successive modifiche;
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, recante "Misure urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti
di decisione e di controllo" e successive modifiche e integrazioni;
Visto il decreto ministeriale 14 settembre 1998, concernente la
definizione per gli Ufficiali di complemento e per gli appartenenti
al ruolo dei Marescialli delle corrispondenze tra Armi, Corpi, ruoli,
categorie e specialita' ai fini della partecipazione ai concorsi per
la nomina a Ufficiale in servizio permanente dei ruoli speciali
dell'Esercito;
Visto il decreto ministeriale 21 dicembre 1998, concernente, tra
l'altro, i titoli di studio, ulteriori requisiti e le modalita' di
svolgimento dei concorsi per il reclutamento degli Ufficiali in
servizio permanente dei ruoli speciali dell'Esercito;
Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,
concernente le funzioni dei dirigenti di Uffici dirigenziali
generali;
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante
codice in materia di protezione dei dati personali;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il
codice dell'amministrazione digitale e successive modifiche e
integrazioni;
Visto il decreto ministeriale 4 giugno 2014 recante la "Direttiva
tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario dei
soggetti giudicati idonei al servizio militare e della direttiva
tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario dei
soggetti giudicati idonei al servizio militare";
Vista la legge 23 dicembre 2014, n. 190, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge
di stabilita' 2015);
Vista la legge 23 dicembre 2013, n. 191, concernente il bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e il bilancio
pluriennale per il triennio 2015 - 2017;
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante
"Codice dell'Ordinamento Militare" e successive modifiche e
integrazioni, e, in particolare, il titolo II del libro IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare, e
l'art. 2186 che fa salva l'efficacia dei decreti ministeriali non
regolamentari, delle direttive, delle istruzioni, delle circolari,
delle determinazioni generali del Ministero della difesa, dello Stato
maggiore della Difesa, degli Stati maggiori di Forza armata e del
Comando generale dell'Arma dei Carabinieri emanati in attuazione
della precedente normativa abrogata dal predetto codice, fino alla
loro sostituzione;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,
n. 90, recante "Testo unico delle disposizioni regolamentari in
materia di Ordinamento Militare", e successive modifiche e
integrazioni, e, in particolare, il titolo II del libro IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare;
Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante disposizioni per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze amate e di Polizia;
Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con
modificazioni legge 4 aprile 2012, n. 35, e,in particolare, l'art. 8
concernente semplificazioni per la partecipazioni a concorsi e prove
selettive;
Vista la lettera dello Stato maggiore della Difesa n. M_D SSMD
0063974 dell'11 maggio 2015;
Vista la lettera dello Stato maggiore dell'Esercito n. M_D
E0012000 0087864 del 5 giugno 2015;
Considerata la specialita' della disciplina complessiva in ordine
al personale militare, desumibile dal combinato disposto degli
articoli 625, comma 1, del citato decreto legislativo 66/2010,
rubricato "Rapporti con l'ordinamento generale del lavoro alle
dipendenze delle amministrazioni pubbliche e altri ordinamenti
speciali", 19, comma 1, della legge 4 novembre 2010, n. 183,
rubricato "Specificita' delle Forze armate, delle Forze di Polizia e
del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco", 51, comma 8, ultimo
periodo, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, rubricato
"Programmazione delle assunzioni e norme interpretative", e 3, comma
1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, rubricato
"Personale in regime di diritto pubblico";
Considerato che la specialita' sopra descritta si giustifica alla
luce della peculiarita' dello status e delle funzioni svolte dal
personale militare, per il reclutamento del quale, di conseguenza, il
citato decreto legislativo 66/2010 ha cura di prevedere, tra gli
altri, il possesso di specifici requisiti legati all'eta',
all'efficienza fisica e al profilo psico-attitudinale (articoli 635,
646, 672, 682, 684, 697 e 700);
Considerato che la pianificazione pluriennale dei reclutamenti in
questione e quella annuale degli avanzamenti in carriera di cui agli
articoli 634, 654, 660 e 1035 del citato decreto legislativo 66/2010
presuppongono la indefettibile cadenza periodica dei concorsi di cui
trattasi, alla luce della necessita' di non precludere la
partecipazione al concorso a quanti abbiano progressivamente maturato
e attualmente mantenuto i necessari requisiti, connotati dalla
specificita' quale sopra descritta;
Considerato che, in coerenza con quanto sopra esposto, le sole
ipotesi in cui e' ammesso lo scorrimento delle graduatorie di
concorso, entro il termine di un anno dalla loro approvazione, per il
reclutamento presso le Forze armate sono quelle organicamente
individuate all'art. 643 del citato decreto legislativo 66/2010 con
esclusione dell'applicabilita' di ogni altra normativa vigente a
riguardo, in linea con la piu' recente giurisprudenza (Tar Lazio,
sez. I ter, 26 settembre 2014, n. 10026; Cons. Stato, sez. III, 14
gennaio 2014, n. 100; Cons. Stato, Ad Plen., 28 luglio 2011, n. 14,
punto 51);
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5 dicembre 2014
- registrato presso la Corte dei conti il 19 dicembre 2014, al foglio
n. 2512 - concernente la sua nomina a Direttore generale per il
personale militare,
Decreta:
Art. 1
Posti a concorso
1. Sono indetti i seguenti concorsi, per titoli ed esami:
a) concorso per il reclutamento di 53 (cinquantatre) Ufficiali
in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi di fanteria,
cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni dell'Esercito, con
riserva di 8 (otto) posti a favore del coniuge e dei figli superstiti
ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici
superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia
deceduto in servizio e per causa di servizio e con riserva di 40
(quaranta) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei
Marescialli;
b) concorso per il reclutamento di 10 (dieci) Ufficiali in
servizio permanente nel ruolo speciale dell'Arma dei trasporti e
materiali dell'Esercito, con riserva di 2 (due) posti a favore del
coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea
collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale
delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e
per causa di servizio e con riserva di 7 (sette) posti a favore degli
appartenenti al ruolo dei Marescialli;
c) concorso per il reclutamento di 8 (otto) Ufficiali in
servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato
dell'Esercito, con riserva di 1 (uno) posto a favore del coniuge e
dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di
secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate
e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio
e con riserva di 6 (sei) posti a favore degli appartenenti al ruolo
dei Marescialli.
2. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente comma 1, i posti
riservati eventualmente non ricoperti per insufficienza di
riservatari idonei potranno essere devoluti alle altre categorie di
concorrenti di cui al successivo art. 2, secondo l'ordine della
graduatoria di merito.
3. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente comma 1, i
vincitori saranno nominati Sottotenenti in servizio permanente, ad
eccezione di quelli provenienti dalla categoria degli Ufficiali in
ferma prefissata di cui al successivo art. 2, comma 1, lettera b) e
degli Ufficiali inferiori delle Forze di Completamento di cui al
successivo art. 2, comma 1, lettera c) i quali saranno nominati con
il grado rivestito alla data di scadenza del termine di presentazione
delle domande e iscritti in ruolo -al superamento del corso
applicativo di cui al successivo art. 16 - dopo l'ultimo dei pari
grado dello stesso ruolo.
4. Resta impregiudicata per l'Amministrazione la facolta',
esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di
concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare,
sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dai
concorsi o l'ammissione al corso applicativo dei vincitori, in
ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso,
ove necessario, l'Amministrazione della Difesa ne dara' immediata
comunicazione nel sito www.persomil.difesa.it, che avra' valore di
notifica a tutti gli effetti e per gli interessati, nonche' nel
portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa. In ogni caso
la stessa Amministrazione provvedera' a formalizzare la citata
comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale -
4^ serie speciale.
5. Nel caso in cui l'Amministrazione eserciti la potesta' di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.
6. La Direzione generale per il personale militare si riserva
altresi' la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere
eccezionale che impediscano oggettivamente a un rilevante numero di
candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per
l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di
recupero delle prove stesse. In tal caso, sara' data notizia mediante
avviso pubblicato nel portale dei concorsi on-line di cui al
successivo art. 3 e nei siti internet www.persomil.difesa.it,
www.esercito.difesa.it, definendone le modalita'. Il citato avviso
avra' valore di notifica a tutti gli effetti, per tutti gli
interessati.
Art. 2
Requisiti di partecipazione
1. Ai concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1 possono
partecipare:
a) gli Ufficiali inferiori di complemento dell'Esercito -
appartenenti a una delle Armi o Corpi che consentono la
partecipazione ai rispettivi concorsi indicati nell'allegato A
(costituente parte integrante del presente bando) - in congedo dopo
aver completato senza demerito la ferma biennale di cui all'art. 1005
del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Tali Ufficiali non
devono aver riportato un giudizio di inidoneita' all'avanzamento al
grado superiore;
b) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1 gli Ufficiali in ferma prefissata che, alla data di
scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel
successivo art. 4, hanno completato almeno un anno di servizio in
tale posizione, compreso il periodo di formazione;
c) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1 gli Ufficiali inferiori di complemento facenti parte delle
Forze di completamento, per essere stati richiamati per esigenze
correlate con le missioni internazionali ovvero impegnati in
attivita' addestrative, operative e logistiche sia sul territorio
nazionale sia all'estero.
Non rientrano, pertanto, in tale categoria gli Ufficiali di
complemento che sono stati richiamati, a mente dell'art. 1255 del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, per addestramento
finalizzato all'avanzamento nel congedo;
d) i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli
dell'Esercito aventi una delle specializzazioni o appartenenti ad una
delle categorie che consentono la partecipazione ai rispettivi
concorsi riportate nell'allegato B (costituente parte integrante del
presente bando).
Detto personale deve aver svolto, alla data di scadenza del
termine di presentazione delle domande, almeno 4 anni di servizio nel
ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'art. 679, comma 1,
lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ovvero aver
svolto 2 anni di servizio nel ruolo di provenienza se reclutato ai
sensi dell'art. 679, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 15
marzo 2010, n. 66.
Detto personale, inoltre, deve aver svolto almeno 1 anno di
comando di plotone o reparto corrispondente ovvero di impiego in
incarichi tecnici previsti per la specializzazione di appartenenza,
riportando qualifiche non inferiori a "nella media" e non aver
riportato un giudizio di inidoneita' all'avanzamento al grado
superiore nell'ultimo anno;
e) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1 i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti
dell'Esercito che, alla data di scadenza del termine per la
presentazione delle domande di partecipazione, hanno almeno 3 anni di
permanenza in detto ruolo;
f) i frequentatori dei corsi normali dell'Accademia militare
dell'Esercito che non hanno completato il secondo anno del previsto
ciclo formativo, purche' idonei in attitudine militare;
g) gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la
nomina a Tenente in servizio permanente dei ruoli normali
corrispondenti a quelli speciali per cui sono indetti i concorsi di
cui al precedente art. 1, comma 1 che, se in servizio, non hanno
riportato un giudizio di inidoneita' all'avanzamento al grado
superiore nell'ultimo anno. Il personale giudicato idoneo non
vincitore in precedenti concorsi per la nomina a Ufficiale in
servizio permanente del ruolo normale del Corpo degli ingegneri
dell'Esercito puo' partecipare solo ai concorsi di cui alle lettere
a) e b) del comma 1 del precedente art. 1.
2. Fermo restando quanto gia' indicato nel precedente comma 1, i
concorrenti, alla data di scadenza del termine per la presentazione
delle domande di partecipazione ai concorsi, di cui al successivo
art. 4, dovranno:
a) essere in possesso della cittadinanza italiana;
b) non aver superato il giorno di compimento del:
1) 40° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui al
precedente comma 1, lettere b) e c);
2) 34° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui al
precedente comma 1, lettere a), d) ed e);
3) 32° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui al
precedente comma 1, lettere f) e g).
Eventuali aumenti dei limiti di eta' previsti dalle vigenti
disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici impieghi non
trovano applicazione;
c) essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di
secondo grado di durata quinquennale che consenta l'iscrizione ai
corsi universitari, ovvero di un titolo di studio di durata
quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione
ai corsi universitari dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n.
910 e successive modificazioni e integrazioni.
Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero
dovranno presentare attestazione di equipollenza al titolo di studio
previsto in Italia, rilasciata da un provveditorato agli studi a loro
scelta;
d) godere dei diritti civili e politici;
e) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati
decaduti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati
dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di
procedimento disciplinare ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio,
da precedente arruolamento volontario nelle Forze armate o di Polizia
per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a
esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica;
f) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche
con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non
colposi. Ogni variazione della posizione giudiziaria che intervenga
fino al conseguimento della nomina a Ufficiale in servizio permanente
deve essere segnalata con immediatezza con le modalita' indicate nel
successivo art. 5, comma 3;
g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
h) avere tenuto condotta incensurabile;
i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle
istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di
sicurezza dello Stato.
3. Coloro che risultano in possesso dei requisiti per partecipare
a piu' di uno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1
dovranno necessariamente indicare il concorso (uno solo) al quale
intendono partecipare.
4. Il conferimento della nomina ai vincitori dei concorsi indetti
con il presente bando e l'ammissione dei medesimi al prescritto corso
applicativo sono subordinati:
a) al possesso dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale al
servizio incondizionato quali Ufficiali in servizio permanente dei
ruoli speciali dell'Esercito, da accertarsi con le modalita'
prescritte dai successivi articoli 11, 12 e 13;
b) al possesso, ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente
della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, del requisito della condotta
e delle qualita' morali prescritto per l'ammissione ai concorsi nella
magistratura, da accertarsi d'ufficio con le modalita' previste dalla
vigente normativa;
c) per il personale appartenente alla categoria dei
Marescialli, all'aver maturato almeno 5 anni di anzianita' nel ruolo
di provenienza se reclutato ai sensi dell'art. 679, comma 1, lettera
a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ovvero almeno 3 anni
di anzianita' nel ruolo di provenienza se reclutati ai sensi
dell'art. 679, comma 1, lettera b) del predetto decreto legislativo.
5. I requisiti di cui al precedente comma 2 devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle
domande di partecipazione ai concorsi. Gli stessi, ad eccezione di
quello di cui al precedente comma 2, lettera b) dovranno essere
mantenuti all'atto del conferimento della nomina a Ufficiale in
servizio permanente e per tutta la durata del corso applicativo.
Art. 3
Portale dei concorsi on-line
del Ministero della difesa
1. Nell'ambito del processo di snellimento e semplificazione
dell'azione amministrativa, la procedura di concorso di cui all'art.
1 del presente bando saranno gestite tramite il portale dei concorsi
on-line del Ministero della difesa (da ora in poi portale),
raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di
interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito
intranet www.persomil.sgd.difesa.it.
2. Accedendo a tale portale i concorrenti, previa registrazione
da effettuarsi con le modalita' indicate al successivo comma 3 - che
consentira' la partecipazione a tutti i concorsi per il reclutamento
del personale militare, anche di futura pubblicazione - potranno
presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni inviate
dalla Direzione generale per il personale militare o da Ente dalla
stessa delegato alla gestione del concorso.
3. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di
registrazione, descritta alla voce "istruzioni" del portale, con una
delle seguenti modalita':
a) senza smart card: fornendo un indirizzo di posta
elettronica, una utenza di telefonia mobile intestata ovvero
utilizzata dal concorrente e gli estremi di un documento di
riconoscimento in corso di validita';
b) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica
(CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento
elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi del
comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82,
oppure mediante credenziali della propria firma digitale.
Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione, nonche'
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa la presentazione delle domande di partecipazione ai
concorsi), i concorrenti dovranno leggere attentamente le
informazioni inerenti al software e alla configurazione necessaria
per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di programmi non
consigliati o non previsti potrebbe determinare la mancata
acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti.
4. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere
al proprio profilo nel portale. Con tali credenziali i concorrenti
potranno partecipare, presentando la relativa domanda, a tutte le
procedure concorsuali di interesse, senza dover di volta in volta
ripetere l'accreditamento. In caso di smarrimento di tali credenziali
di accesso, i concorrenti potranno seguire la procedura di recupero
delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale del portale.
Art. 4
Domande di partecipazione
1. La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello e'
pubblicato nel citato portale, dovra' essere compilata
necessariamente on-line ed inviata entro il termine perentorio di 30
(trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale.
2. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno
accedere al proprio profilo sul portale, scegliere il concorso al
quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda di
partecipazione.
3. Durante la compilazione della domanda i concorrenti, se non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste dal modello di
domanda, possono salvare on-line nel proprio profilo una bozza della
stessa che dovra' essere completata ed inviata in un secondo momento,
comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma
1.
Per esigenze tecniche connesse con la possibilita' offerta ai
concorrenti di allegare alla domanda di partecipazione dichiarazioni
sostitutive atte a dimostrare il possesso di titoli di merito
ritenuti utili ai fini della valutazione di cui al successivo art.
10, il sistema consente il salvataggio in locale (sul PC del
concorrente) della domanda non ancora inviata/presentata. Tale copia,
riportante la filigrana "Da Inviare Telematicamente", non puo' essere
utilizzata in sostituzione della partecipazione inoltrata tramite il
portale.
I concorrenti, prima dell'inoltro della domanda di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini (file in
formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb per ogni allegato)
dei documenti/autocertificazioni che intendono allegare/da allegare
alla domanda di partecipazione al fine della valutazione dei titoli
di cui al successivo art. 10, ovvero quelle attestanti
l'equiparazione del titolo di studio posseduto a quello richiesto per
la partecipazione al concorso. Sara' cura del candidato assegnare a
tali files il nome corrispondente al certificato/attestazione nello
stesso contenute (ad es.: master.pdf, equipollenza.pdf,
corso_perfezionamento.pdf, ecc.).
4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti
potranno inviarla al sistema informatico centrale di acquisizione
on-line senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una
comunicazione a video e, successivamente, una comunicazione con
messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione. Tale
messaggio, valido come ricevuta di presentazione della domanda,
dovra' essere conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado
di esibirlo, all'occorrenza, all'atto della presentazione alla prima
prova concorsuale. Dopo l'invio della domanda, i concorrenti potranno
anche scaricare una copia della stessa.
Con l'invio della domanda tramite il portale si conclude la
procedura di presentazione della stessa e i dati sui quali
l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei requisiti
di partecipazione al concorso, nonche' quelli relativi al possesso di
titoli di merito e/o preferenziali, si intenderanno acquisiti.
Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle stesse potranno
essere inviate dai concorrenti con le modalita' indicate nel
successivo art. 5.
5. Domande di partecipazione inoltrate anche in via telematica
con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati e senza che
il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al
portale non saranno prese in considerazione e il candidato non verra'
ammesso alla procedura concorsuale.
6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale,
che si verificasse durante il periodo previsto per la presentazione
delle domande, la Direzione generale per il personale militare si
riserva di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di
giorni pari a quelli di mancata operativita' del sistema.
Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la
presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato
nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line
del Ministero della difesa, secondo quanto previsto dal successivo
art. 5.
In tal caso, resta comunque invariata, all'iniziale termine di
scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente
comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione
indicata al precedente art. 2 del presente bando.
7. Qualora l'avaria del sistema informatico centrale per la
presentazione delle domande on-line del portale dei concorsi sia tale
da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la
Direzione generale per il personale militare provvedera' a informare
i candidati con avviso pubblicato sul sito www.persomil.difesa.it
circa le determinazioni adottate al riguardo. Nella domanda di
partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro dati
anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza ed al recapito
presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni relative
al concorso, nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei
requisiti di partecipazione al concorso stesso. Nella stessa, ai
sensi del combinato disposto di cui agli articoli 4 della legge 8
marzo 1989, n. 101 e n. 6 del decreto del Presidente della Repubblica
9 maggio 1994, n. 487, i concorrenti che ne facciano espressa
richiesta potranno sostenere nel primo giorno feriale successivo le
prove previste nei giorni di festivita' religiose ebraiche rese note
annualmente con decreto del Ministro dell'interno. In caso di
impossibilita' materiale o giuridica di svolgimento differito delle
prove per i concorrenti che ne facciano richiesta, queste saranno
fissate per tutti i concorrenti in un giorno che non coincida con
quello di riposo sabbatico o di altre festivita' religiose
riconosciute dalla legge.
8. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nel precedente comma 4, il candidato, oltre a manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati
personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e'
obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale circa eventuali
dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Si precisa, al
riguardo, che l'accertamento della resa di dichiarazioni mendaci
finalizzate a trarre un indebito beneficio comportera':
la segnalazione alla competente Procura della Repubblica per le
valutazioni di pertinenza;
l'esclusione dal concorso o la decadenza a seguito
dell'avvenuta incorporazione dell'interessato.
Art. 5
Comunicazioni con i concorrenti
1. Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi, il
concorrente puo' anche accedere alla sezione relativa alle
comunicazioni. Tale sezione sara' suddivisa in un'area pubblica
relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di
modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle prove
scritte, calendari di svolgimento delle selezioni
fisio-psico-attitudinali, delle prove di efficienza fisica, delle
prove orali, ecc.), e un'area privata nella quale saranno rese
disponibili le comunicazioni di carattere personale relative al
medesimo. Della presenza di tali comunicazioni i concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica, inviato
all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero con sms. Le
comunicazioni di carattere collettivo, inserite nell'area pubblica
del portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli effetti
e nei confronti di tutti i candidati.
Le comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate
ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica certificata
(se posseduta e dichiarata dai concorrenti nella domanda di
partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma ovvero con
qualsiasi altro mezzo che garantisca contezza della data di ricezione
da parte del candidato.
2. Le comunicazioni di carattere collettivo, inserite nell'area
pubblica della sezione comunicazioni del portale, saranno anche
pubblicate nei siti www.persomil.difesa.it e www.esercito.difesa.it.
3. I candidati potranno inviare dichiarazioni integrative o
modificative delle situazioni dichiarate nella domanda di
partecipazione, nonche' eventuali ulteriori comunicazioni, mediante
messaggi di posta elettronica (PE) - utilizzando esclusivamente un
account di PE - o posta elettronica certificata (PEC) - utilizzando
esclusivamente un account di PEC - rispettivamente agli indirizzi:
uadrs@ceselna.esercito.difesa.it e
centro_selezione@postacert.difesa.it, indicando il concorso al quale
partecipano. A tali messaggi dovra' comunque essere allegata copia
per immagine (file formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb)
di un valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione
dello Stato.
4. L'Amministrazione della Difesa non assume alcuna
responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate
o tardive comunicazioni di variazioni dell'indirizzo di posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fisso e mobile
da parte dei candidati.
Art. 6
Istruttoria delle domande
e documentazione d'ufficio
1. Il sistema provvedera' ad informare i Comandi/Reparti/Enti di
appartenenza, tramite messaggio al rispettivo indirizzo di posta
elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente in sede
di compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della
stessa da parte del personale alle loro dipendenze.
Tali Comandi/Reparti/Enti, ricevuta la domanda di partecipazione,
dovranno provvedere:
a) per il personale in servizio a:
redigere, per ciascun concorrente in servizio, apposito
documento caratteristico, redatto fino alla data di scadenza del
termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso,
con la seguente motivazione: "partecipazione al concorso per il
reclutamento di Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali
dell'Esercito";
nominare, con ordine del giorno del Comandante dell'Ente,
un'apposita commissione interna (composta da presidente, 1° membro e
2° membro) che rediga, per ogni candidato, la scheda di sintesi di
cui all'allegato C che fa parte integrante del bando, avendo cura di
riportare, tra l'altro, gli estremi della documentazione
caratteristica in ordine cronologico comprensiva del previsto
giudizio valutativo, redatto dalle competenti autorita' gerarchiche,
chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione della
domanda. La stessa sara' consegnata al concorrente che provvedera' a
consegnarla al Centro di selezione e reclutamento nazionale
dell'Esercito - SM - Ufficio reclutamento e concorsi al termine della
prova scritta di cultura tecnico-professionale di cui al successivo
art. 9;
b) per il personale in congedo dell'Esercito, della Marina
militare, dell'Aeronautica militare e dell'Arma dei Carabinieri
predisporre la scheda di sintesi della documentazione di cui al
secondo alinea della precedente lettera a) da trasmettere al Centro
di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito - SM - Ufficio
reclutamento e concorsi - viale Mezzetti n. 2 - 06034 Foligno non
oltre il trentesimo giorno successivo al termine di scadenza per la
presentazione delle domande di partecipazione al concorso.
Art. 7
Svolgimento dei concorsi
1. Lo svolgimento dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma
1 prevede:
a) prova scritta di cultura generale;
b) prova scritta di cultura tecnico - professionale;
c) valutazione dei titoli;
d) prove di efficienza fisica;
e) accertamenti sanitari;
f) accertamento attitudinale;
g) prova orale;
h) prova orale facoltativa di lingua straniera.
Alle prove e agli accertamenti i concorrenti dovranno esibire la
carta d'identita' o altro documento di riconoscimento provvisto di
fotografia, in corso di validita', rilasciato da un'Amministrazione
dello Stato.
2. All'atto dell'emissione del decreto dirigenziale di cui al
successivo art. 15, comma 2 di approvazione della graduatoria di
merito del concorso cui partecipano, tutti i concorrenti - compresi
quelli di sesso femminile per i quali la positivita' del test di
gravidanza abbia comportato, ai sensi dell'art. 580 del decreto del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, un temporaneo
impedimento all'accertamento dell'idoneita' psico-fisica - dovranno
essere risultati idonei in tutte le prove e in tutti gli accertamenti
previsti dal precedente comma 1.
3. I concorrenti in servizio dovranno presentarsi alle prove e
accertamenti di cui al precedente comma 1 in uniforme di servizio, ad
eccezione di quelle di efficienza fisica per le quali e' prevista la
tenuta ginnica; i concorrenti provenienti dal congedo sono altresi'
invitati a presentarsi alle suddette prove indossando un
abbigliamento consono alla sede d'esame.
Art. 8
Commissioni
1. Con successivi decreti saranno nominate le commissioni
esaminatrici per le prove scritte e orale, per la valutazione dei
titoli e per la formazione della graduatoria di ciascun concorso, che
saranno cosi' composte:
a) per il concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera a):
1) un Ufficiale di grado non inferiore a Generale di Brigata
in servizio, presidente;
2) cinque Tenenti Colonnelli (uno per ciascuna delle Armi di
fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni) in servizio,
membri;
3) due o piu' docenti o esperti della Scuola lingue estere
dell'Esercito, membro aggiunto per l'effettuazione del joint forces
language test (JFLT) di lingua inglese;
4) un docente o esperto, che potra' essere diverso in
funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per
la prova orale facoltativa di lingua straniera;
5) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano, ovvero un
dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla terza
area funzionale, segretario senza diritto al voto;
b) per il concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera b):
1) un Ufficiale di grado non inferiore a Brigadiere generale
dell'Arma dei trasporti e dei materiali in servizio, presidente;
2) tre Tenenti Colonnelli dell'Arma dei trasporti e dei
materiali in servizio, membri;
3) due o piu' docenti o esperti della Scuola lingue estere
dell'Esercito, membro aggiunto per l'effettuazione del JFLT di lingua
inglese;
4) un docente o esperto, che potra' essere diverso in
funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per
la prova orale facoltativa di lingua straniera;
5) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano, ovvero un
dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla terza
area funzionale, segretario senza diritto di voto;
c) per il concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera c):
1) un Ufficiale di grado non inferiore a Brigadiere generale
del Corpo di Commissariato dell'Esercito in servizio, presidente;
2) tre Tenenti Colonnelli del Corpo di Commissariato
dell'Esercito in servizio, membri;
3) due o piu' docenti o esperti della Scuola lingue estere
dell'Esercito, membro aggiunto per l'effettuazione del JFLT di lingua
inglese;
4) un docente o esperto, che potra' essere diverso in
funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per
la prova orale facoltativa di lingua straniera;
5) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano, ovvero un
dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla terza
area funzionale, segretario senza diritto di voto.
2. Parimenti con successivi decreti saranno nominate le
commissioni per le prove di efficienza fisica, per gli accertamenti
sanitari, per l'accertamento attitudinale e per gli ulteriori
accertamenti sanitari, uniche per tutti e tre i concorsi, che saranno
cosi' composte:
a) per le prove di efficienza fisica:
1) un Ufficiale in servizio di grado non inferiore a
Colonnello, presidente;
2) due Ufficiali superiori in servizio qualificati istruttori
militari di educazione fisica, membri;
3) un Ufficiale in servizio di grado non inferiore a
Capitano, segretario.
La commissione si avvarra', durante l'espletamento delle prove,
di personale del Centro di selezione e reclutamento nazionale
dell'Esercito;
b) per gli accertamenti sanitari:
1) un Ufficiale medico in servizio di grado non inferiore a
Colonnello, presidente;
2) due Ufficiali superiori medici in servizio, membri.
Detta commissione si avvarra' del supporto di ufficiali medici
specialisti o di medici specialisti esterni;
c) per l'accertamento attitudinale:
1) un Ufficiale in servizio di grado non inferiore a
Colonnello del ruolo normale delle Armi di fanteria, cavalleria,
artiglieria, genio, trasmissioni;
2) un Ufficiale psicologo in servizio del Corpo sanitario
dell'Esercito;
3) un Ufficiale in servizio qualificato perito selettore
attitudinale ovvero un Ufficiale psicologo;
4) un Ufficiale in servizio di grado non inferiore a Tenente,
segretario.
Le funzioni di presidente saranno svolte dall'Ufficiale piu'
elevato in grado ovvero, a parita' di grado, da quello piu' anziano.
Detta commissione si avvarra' del contributo tecnico -
specialistico di Ufficiali del Corpo Sanitario in servizio permanente
laureati in psicologia che potranno essere coadiuvati da psicologi
civili convenzionati presso il Centro di selezione e reclutamento
nazionale dell'Esercito;
d) per gli ulteriori accertamenti sanitari:
1) un Ufficiale generale medico in servizio, presidente;
2) due Ufficiali superiori medici in servizio, membri.
Gli Ufficiali medici facenti parte di detta commissione dovranno
essere diversi da quelli che hanno fatto parte della commissione per
gli accertamenti sanitari di cui alla precedente lettera b) del
presente comma.
Art. 9
Prove scritte
1. I partecipanti ai concorsi di cui al precedente art. 1 saranno
ammessi - con riserva di accertamento del possesso dei requisiti
prescritti per la partecipazione al concorso - a sostenere le
seguenti prove scritte:
a) prova scritta di cultura generale consistente in una serie
di quesiti a risposta multipla predeterminata, non meno di 100
(cento) da risolvere nel tempo massimo di 100 (cento) minuti, volti
ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana anche sul
piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di
attualita', di educazione civica, di storia, di geografia, di
matematica, di logica matematica e della lingua inglese. La
ripartizione dei quesiti e le modalita' di svolgimento della prova
sono indicate nell'allegato D che costituisce parte integrante del
presente bando. Inoltre, nei siti www.persomil.difesa.it e
www.esercito.difesa.it, sara' resa disponibile la banca dati dalla
quale saranno tratti i predetti quesiti;
b) prova scritta di cultura tecnico - professionale, di durata
massima di 3 ore, consistente nello svolgimento di un elaborato
vertente sui programmi d'esame riportati nel citato allegato D al
presente bando.
Per quanto concerne le modalita' di svolgimento delle predette
prove scritte, saranno osservate le disposizioni degli articoli 13,
14 e 15, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio
1994, n. 487.
2. La prova scritta di cultura generale avra' luogo, per ciascuno
dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, con inizio non
prima delle 09.30 presso il Centro di selezione e reclutamento
nazionale dell'Esercito di Foligno, caserma "Gonzaga del Vodice",
viale Mezzetti n. 2, secondo il seguente calendario:
a) 26 ottobre 2015, per il concorso di cui all'art. 1, comma 1,
lettera a) del bando;
b) 20 ottobre 2015, per il concorso di cui all'art. 1, comma 1,
lettera b) del bando;
c) 13 ottobre 2015, per il concorso di cui all'art. 1, comma 1,
lettera c) del bando.
Eventuali modificazioni della sede e della data di svolgimento
delle suddette prove scritte saranno rese note, mediante avviso
inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale e
nei siti www.esercito.difesa.it e www.persomil.difesa.it. Si potranno
chiedere informazioni al Centro di selezione e reclutamento nazionale
dell'Esercito - SM - Ufficio reclutamento e concorsi al numero
0742/357814 (mail: uadrs@ceselna.esercito.difesa.it) o Ministero
della difesa - Direzione generale per il personale militare - Sezione
relazioni con il pubblico numero 06/417050412 (mail:
urp@persomil.difesa.it ).
I concorrenti ai quali non e' stata comunicata l'esclusione dal
concorso sono tenuti a presentarsi presso la sede d'esame almeno
un'ora prima di quella fissata per l'inizio della prova, muniti di
carta d'identita' o di altro valido documento di riconoscimento,
provvisto di fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello
Stato. Tali concorrenti dovranno poter esibire il messaggio di
avvenuta acquisizione della domanda ovvero copia della stessa con gli
estremi di acquisizione, rilasciati al concorrente medesimo con le
modalita' di cui all'art. 4, comma 4 del presente decreto.
L'occorrente per lo svolgimento della prova sara' fornito ai
concorrenti sul posto, compresa una penna a sfera con inchiostro
indelebile, l'unica con la quale dovra' essere redatta la prova
scritta.
I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova saranno
considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di
forza maggiore.
3. La correzione della prova scritta di cultura generale sara'
effettuata con l'ausilio di sistemi informatizzati subito dopo lo
svolgimento della prova medesima.
Ai concorrenti verra' attribuito un punteggio espresso in
trentesimi in relazione al numero di risposte esatte. Per essere
ammessi a sostenere la prova scritta di cultura tecnico -
professionale, di cui al successivo comma 5, essi dovranno aver
risposto correttamente almeno al 60 per cento delle domande,
riportando il punteggio di 18/30.
L'esito della prova sara' reso noto ai concorrenti il giorno
stesso, all'ora che sara' stata indicata dai presidenti delle
rispettive commissioni esaminatrici. Nella sede d'esame verra'
affisso in bacheca l'elenco degli idonei e quello degli inidonei.
Tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti e nei
confronti di tutti i concorrenti. Gli idonei saranno invitati subito
dopo l'affissione del relativo elenco a consegnare la documentazione
di cui al precedente art. 6 al personale del Centro di selezione e
reclutamento nazionale dell'Esercito - SM - Ufficio reclutamento e
concorsi. Gli esiti delle prove scritte di cultura generale saranno
inseriti nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale
dei concorsi. Detti risultati saranno, inoltre, consultabili nei siti
www.esercito.difesa.it e www.persomil.difesa.it.
4. La prova scritta di cultura tecnico - professionale avra'
luogo, per ciascuno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma
1, con inizio non prima delle 09.30 presso il Centro di selezione e
reclutamento nazionale dell'Esercito di Foligno, caserma "Gonzaga del
Vodice", viale Mezzetti n. 2, secondo il seguente calendario:
a) 27 ottobre 2015, per il concorso di cui all'art. 1, comma 1,
lettera a) del bando;
b) 21 ottobre 2015, per il concorso di cui all'art. 1, comma 1,
lettera b) del bando;
c) 14 ottobre 2015, per il concorso di cui all'art. 1, comma 1,
lettera c) del bando.
L'occorrente per lo svolgimento della prova sara' fornito ai
concorrenti sul posto, compresa una penna a sfera con inchiostro
indelebile, l'unica con la quale dovra' essere redatta la prova
scritta.
I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova saranno
considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di
forza maggiore.
5. La prova scritta di cultura tecnico - professionale sara'
superata da coloro che avranno conseguito un punteggio non inferiore
a 18/30.
L'esito delle prove scritte di cultura tecnico-professionale e il
calendario con le modalita' di convocazione degli ammessi alle prove
e accertamenti di cui ai successivi articoli 11, 12 e 13 del presente
bando saranno con avviso inserito nell'area pubblica della sezione
comunicazioni del portale dei concorsi. Tale avviso sara', inoltre,
consultabile nei siti www.esercito.difesa.it e
www.persomil.difesa.it, e avra' valore di notifica a tutti gli
effetti e nei confronti di tutti i concorrenti. Sara' anche possibile
chiedere informazioni al riguardo al Ministero della difesa
-Direzione generale per il personale militare - Sezione relazioni con
il pubblico numero 06/517051012 (mail: urp@persomil.difesa.it).
Art. 10
Valutazione dei titoli di merito
1. Allo scopo di contrarre i tempi delle procedure concorsuali
nel rispetto della economicita' e celerita' dell'azione
amministrativa, le commissioni esaminatrici di cui al precedente art.
8, comma 1 valuteranno, previa identificazione dei relativi criteri,
i titoli di merito dei soli concorrenti che risulteranno idonei alla
prova scritta di cultura tecnico professionale. A tal fine le
commissioni, dopo aver corretto in forma anonima gli elaborati,
procederanno a identificare esclusivamente gli autori di quelli
giudicati insufficienti, in modo da definire, per sottrazione,
l'elenco dei concorrenti idonei. Il riconoscimento di questi ultimi
dovra' comunque avvenire dopo la valutazione dei titoli di merito.
Le commissioni esaminatrici valuteranno i titoli, posseduti alla
data di scadenza del termine di presentazione delle domande (non
saranno considerati validi i titoli pervenuti successivamente a detto
termine), che siano stati dichiarati con le modalita' indicate nel
precedente art. 4, ovvero risultino dalla documentazione matricolare
e caratteristica.
2. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli di merito da
valutare nei predetti concorsi e' pari a 28/30, cosi' ripartiti:
a) qualita' militari e professionali o esperienze professionali
documentate svolte presso Amministrazioni Pubbliche: fino ad un
massimo di punti 7/30. In tale ambito la commissione attribuira' fino
a punti 1,5/30 per il personale che ha frequentato il "corso di
branca" e fino a punti 1/30 per il servizio prestato in qualita' di
Ufficiale in ferma prefissata;
b) partecipazione ad operazioni previste da disposizioni di
legge (operazioni all'estero e/o sul territorio nazionale): fino ad
un massimo di punti 5/30, attribuendo punti 0,3/30 per ogni mese di
servizio (o frazione superiore a 15 giorni) effettivamente prestato
in operazioni all'estero ovvero punti 0,15/30 per ogni mese di
servizio (o frazione superiore a 15 giorni) effettivamente prestato
in operazioni sul territorio nazionale;
c) titolo di studio posseduto in aggiunta a quello minimo
prescritto per la partecipazione al concorso: fino ad un massimo di
punti 4/30. In particolare saranno attribuiti i seguenti punteggi:
1) per ciascun diploma universitario con corso di durata
biennale: fino a punti 0,5/30;
2) per ciascuna laurea o diploma universitario con corso di
durata triennale: fino a punti 2/30;
3) per ciascuna laurea specialistica - magistrale: fino a
punti 4/30 (con assorbimento del punteggio previsto per la laurea
triennale propedeutica al suo conseguimento);
d) ricompense: fino ad un massimo di punti 5/30. In particolare
saranno attribuiti i seguenti punteggi:
1) per ogni medaglia d'oro al valor militare o al valor
civile o al valore dell'Esercito, di Marina, Aeronautico e dell'Arma
dei Carabinieri: punti 4,5/30;
2) per ogni medaglia d'argento al valor militare o al valor
civile o al valore dell'Esercito, di Marina, Aeronautico e dell'Arma
dei Carabinieri: punti 3,5/30;
3) per ogni medaglia di bronzo al valor militare o al valor
civile o al valore dell'Esercito, di Marina, Aeronautico e dell'Arma
dei Carabinieri o croce al valor militare: punti 2,5/30;
4) per ogni croce d'oro al merito dell'Esercito / dell'Arma
dei Carabinieri o medaglia d'oro al merito di Marina / Aeronautico :
punti 1,5/30;
5) per ogni croce d'argento al merito dell'Esercito /
dell'Arma dei Carabinieri o medaglia d'argento al merito di Marina /
Aeronautico: punti 1/30;
6) per ogni croce di bronzo al merito dell'Esercito /
dell'Arma dei Carabinieri o medaglia di bronzo al merito di Marina /
Aeronautico: punti 0,8/30;
7) per ogni encomio solenne: punti 0,75/30;
8) per ogni encomio semplice: punti 0,5/30;
9) per ogni elogio: punti 0,25/30;
e) periodi di comando: fino ad un massimo di punti 3/30,
attribuendo punti 0,1/30 per ogni mese (o frazione superiore a 15
giorni) di comando o attribuzioni specifiche ovvero in incarichi
tecnici delle specializzazioni di appartenenza;
f) altri titoli: fino ad un massimo di punti 2/30. In
particolare saranno attribuiti i seguenti punteggi:
1) per corsi universitari post lauream: fino a punti 1/30;
2) per il diploma di maestro dello sport rilasciato dal
Comitato olimpico nazionale italiano al termine di un corso di durata
triennale: punti 1,5/30;
3) per la qualifica di istruttore riconosciuta dalle
norme/direttive delle Forze Armate: punti 0,5/30;
g) possesso dell'attestato di bilinguismo italo-tedesco
riferito al titolo di studio richiesto per la partecipazione al
concorso di cui all'art. 4 del decreto del Presidente della
Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni: punti
2.
Art. 11
Prove di efficienza fisica
1. I concorrenti, che nella prova scritta di cultura tecnico -
professionale hanno riportato un punteggio di almeno 18/30, saranno
ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica e, se idonei,
saranno sottoposti agli accertamenti sanitari di cui al successivo
art. 12 del presente bando e all'accertamento attitudinale di cui al
successivo art. 13.
Le prove e gli accertamenti di cui sopra avranno luogo,
indicativamente nel mese di dicembre 2015, presso il Centro di
selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito di Foligno, secondo
il calendario di convocazione che sara' reso noto nell'avviso di cui
al precedente art. 9, comma 5.
Coloro che non si presenteranno nel giorno previsto saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, quali che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di
forza maggiore.
2. I concorrenti, nel periodo di permanenza presso il Centro,
potranno usufruire, compatibilmente con le potenzialita' dello
stesso, di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione Militare.
I medesimi dovranno presentarsi presso il predetto Centro muniti
di tenuta ginnica e dovranno esibire il certificato di idoneita'
all'attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera, in corso di
validita' (il documento dovra' avere validita' annuale con scadenza
non anteriore al 31 dicembre 2015), rilasciato da medici appartenenti
alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero da specialisti che
operano presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate
con il Servizio sanitario nazionale in qualita' di medici
specializzati in medicina dello sport. La mancata presentazione di
tale certificato determinera' l'esclusione del concorrente dal
concorso.
I soli concorrenti non in servizio dovranno esibire i seguenti
documenti, in originale o in copia resa conforme secondo le modalita'
stabilite dalla legge:
a) referto, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica,
anche militare, o privata accreditata con il Servizio sanitario
nazionale, con data non anteriore a giorni 60 (sessanta) rispetto a
quella di presentazione, relativo al risultato della ricerca dei
markers virali anti HAV IgG, HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV. La
mancata presentazione di detto certificato determinera' l'esclusione
del concorrente dal concorso;
b) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato E,
che costituisce parte integrante del presente bando, rilasciato dal
proprio medico di fiducia di cui all'art. 25 della legge 23 dicembre
1978, n. 833, che attesti lo stato di buona salute, la
presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi
manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze e idiosincrasie a
farmaci o alimenti (e la presenza di altre patologie di rilievo per
il reclutamento). Tale certificato dovra' avere una data di rilascio
non anteriore a sei mesi a quella di presentazione;
c) referto, rilasciato da una struttura sanitaria, anche
militare, o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale,
attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per
anticorpi HIV, in data non anteriore a giorni 60 (sessanta) rispetto
alla data di presentazione per gli accertamenti. La mancata
presentazione di tale referto comportera' l'esclusione del
concorrente dal concorso;
d) referto, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica,
anche militare, o privata accreditata con il Servizio sanitario
Nazionale, con data non anteriore a giorni 60 (sessanta) rispetto a
quella di presentazione, relativo al risultato
dell'intradermoreazione di Mantoux o in alternativa, relativo al
risultato del Test Quantiferon, e, per i positivi, Rx del torace in
due proiezioni;
e) ai soli fini dell'eventuale successivo impiego, referto
rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita di
analisi di laboratorio concernente il dosaggio enzimatico del
glucosio 6 fosfatodeidrogenasi (G6PD) eseguito con metodo
quantitativo;
f) i concorrenti che abbiano subito interventi chirurgici o
ricoveri in strutture sanitarie dovranno produrre copia delle
relative cartelle cliniche che saranno acquisite agli atti, quale
parte integrante della cartella degli accertamenti sanitari del
concorrente e, pertanto, non saranno restituite.
3. In aggiunta alle sopraindicate certificazioni di cui al
precedente comma 2, le concorrenti di sesso femminile dovranno
presentare i seguenti documenti:
a) le sole concorrenti non in servizio: referto attestante
l'esito di ecografia pelvica eseguito presso struttura sanitaria
pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio
sanitario nazionale entro i 60 (sessanta) giorni precedenti la data
di presentazione. La mancata presentazione di detto certificato
determinera' l'esclusione della concorrente dal concorso;
b) referto attestante l'esito del test di gravidanza - mediante
analisi su sangue o urine - effettuato entro i sette giorni
precedenti la data di presentazione alle prove medesime, presso
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata
con il Servizio sanitario nazionale.
Le concorrenti che non esibiranno tale referto saranno sottoposte
(al solo fine della effettuazione in piena sicurezza delle prove di
efficienza fisica e degli esami previsti al successivo art. 12, comma
2) al test di gravidanza, volto ad escludere la sussistenza di detto
stato. Infatti l'accertato stato di gravidanza impedira' alla
concorrente di essere sottoposta alle prove di efficienza fisica e
produrra' l'effetto indicato al successivo art. 12, comma 6.
Tutta la documentazione sanitaria di cui al presente comma dovra'
essere prodotta in originale o in copia resa conforme secondo le
modalita' stabilite dalla legge.
4. Tutti i concorrenti, compresi quelli in servizio, devono
inoltre presentarsi muniti di un referto, rilasciato in data non
anteriore ad un mese antecedente la visita da una struttura sanitaria
pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio
sanitario nazionale, attestante l'analisi delle urine per la ricerca
dei seguenti cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o
psicotrope: anfetamine, cocaina, oppiacei e cannabinoidi,
metanfetamina, MDMA e metadone in accordo con il provvedimento
Stato-Regioni del 30 ottobre 2007 integrato con il provvedimento del
18 settembre 2008. Resta impregiudicata la facolta' per
l'Amministrazione di sottoporre a drug-test i vincitori dei concorsi
di cui al precedente art. 1.
5. La documentazione sanitaria di cui ai precedenti commi 2, 3 e
4 del presente articolo dovra' essere consegnata al personale del
Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito - SM -
Ufficio reclutamento e concorsi che, con l'ausilio di personale
medico del Servizio sanitario del Centro di selezione e di
reclutamento nazionale dell'Esercito, verifichera' la validita' delle
certificazioni di volta in volta prodotte dai concorrenti, redigendo
per ciascuno apposito verbale. I concorrenti che per l'inizio degli
accertamenti sanitari non siano in possesso anche di uno solo dei
suddetti documenti sanitari, con l'eccezione dell'esame radiografico
e - per il personale femminile - del test di gravidanza, non saranno
ammessi agli accertamenti sanitari e quindi esclusi dal concorso.
Contestualmente, verranno avviate senza indugio alla competente
commissione per gli accertamenti sanitari le concorrenti per le quali
il test di gravidanza sara' risultato positivo ai fini dell'adozione
del provvedimento di cui al precedente comma 3 del presente articolo.
6. Il prospetto delle prove di efficienza fisica, distinte per
sesso dei concorrenti, e' riportato nell'allegato F, che costituisce
parte integrante del presente bando.
In tale allegato sono precisate la modalita' di svolgimento delle
prove, sia per i concorrenti di sesso maschile sia per quelli di
sesso femminile, al fine di rendere piu' omogeneo l'andamento di tali
prove, ridurre le cause di incidente nell'esecuzione delle stesse e
consentire una preparazione piu' specifica da parte dei concorrenti.
Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi
obbligatori indicati per le due categorie di concorrenti,
determinera' giudizio di inidoneita' e quindi l'esclusione dal
concorso.
Il superamento dei tre esercizi obbligatori, invece, determinera'
giudizio di idoneita' alle prove di efficienza fisica, con
attribuzione di punteggio. In tal caso i concorrenti potranno
effettuare gli esercizi facoltativi, al fine di conseguire il
punteggio incrementale indicato nel gia' citato allegato F.
Il medesimo allegato F contiene disposizioni circa i
comportamenti che dovranno tenere i concorrenti, a pena di
esclusione, per le ipotesi di esiti di precedente infortunio o di
infortunio verificatosi durante l'effettuazione degli esercizi.
7. La commissione preposta alle prove di efficienza fisica:
a) sottoporra' i concorrenti agli esercizi obbligatori e/o
facoltativi secondo quanto previsto nei commi precedenti, redigendo o
completando il relativo verbale;
b) attribuira' il punteggio corrispondente indicato nel citato
allegato F. Tale punteggio, che in ogni caso non potra' superare
complessivamente i 12,5 punti, sara' comunicato seduta stante ai
concorrenti e concorrera' alla formazione della graduatoria di merito
di cui al successivo art. 15.
Art. 12
Accertamenti sanitari
1. I concorrenti che avranno conseguito giudizio di idoneita'
nelle prove di efficienza fisica saranno sottoposti, sempre presso il
Centro predetto, a cura della commissione di cui al precedente art.
8, comma 2, lettera b) ad accertamenti sanitari volti al
riconoscimento del possesso dell'idoneita' psico-fisica al servizio
militare quali Ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale
delle Armi o del Corpo per il quale hanno chiesto di concorrere.
2. I concorrenti saranno sottoposti alla verifica del possesso di
una statura non inferiore a quella prescritta nella normativa
vigente.
3. I concorrenti in servizio dovranno presentare la dichiarazione
medica del Dirigente del Servizio sanitario attestante il
mantenimento dell'idoneita' al servizio militare incondizionato
secondo il modello di cui all'allegato G. Tale certificazione dovra'
essere portata al seguito dai candidati in servizio e consegnata alla
commissione per gli accertamenti sanitari. La mancata presentazione
di tale attestazione determinera' l'esclusione del concorrente dal
concorso. Il personale dichiarato inidoneo permanentemente al
servizio militare incondizionato in modo parziale ovvero inidoneo
all'impiego nei teatri operativi e/o all'effettuazione delle prove di
controllo dell'efficienza operativa, prevista dalla direttiva n.
100/162.200 ITER del 17 aprile 2000 dello Stato maggiore
dell'Esercito e successive aggiunte e varianti, non riunisce i
requisiti sanitari necessari per la partecipazione al concorso.
4. Per il solo personale non in servizio sara' verificata la
funzionalita' visiva: visus corretto non inferiore a 16/10
complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito)
e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede di meno, raggiungibile
con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia,
anche in un solo occhio, e non superiore alle 3 diottrie, anche per
un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione, senso cromatico,
campo visivo e motilita' oculare normali accertati mediante visita
oculistica. Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudo
isocromatiche o, in difetto, alle matassine colorate. Sono ammessi
gli esiti di trattamento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione
senza disturbi funzionali e con integrita' del fondo oculare.
5. La suddetta commissione, prima di eseguire la visita medica
generale, disporra' esclusivamente per i concorrenti non in servizio
le visite specialistiche e gli accertamenti di laboratorio di seguito
indicati:
a) visita cardiologica con E.C.G.;
b) visita oculistica;
c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico;
d) visita psicologica e/o psichiatrica;
e) analisi completa delle urine con esame del sedimento;
f) analisi del sangue concernente:
1) emocromo completo;
2) glicemia;
3) creatinemia;
4) transaminasemia (GOT - GPT);
5) bilirubinemia totale e frazionata;
6) trigliceridemia;
7) colesterolemia;
8) gamma GT;
g) visita medica generale; in tale sede la commissione
escludera', altresi', dal concorso, il candidato che presenti
tatuaggi quando, per la loro sede, siano contrari al decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di servizio estiva, con
gonna e scarpe decollete' per le donne, le cui caratteristiche sono
visualizzabili sul sito
www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/militaria/uniformi) ovvero, se
posti nelle zone coperte dall'uniforme, risultino, per contenuto, di
discredito alle Istituzioni;
h) ogni ulteriore indagine clinico-specialistica, di
laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame radiografico) ritenuta
utile per conseguire l'adeguata valutazione clinica e medico-legale
del concorrente. Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il
concorrente ad indagini radiografiche, indispensabili per
l'accertamento e la valutazione di eventuali patologie, in atto o
pregresse, non altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse
metodiche o visite specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere,
dopo essere stato edotto dei benefici e dei rischi connessi
all'effettuazione dell'esame, apposita dichiarazione di consenso
informato conforme al modello riportato nell'allegato H.
Tutti i concorrenti, anche quelli in servizio, saranno sottoposti
a esami diagnostici volti ad accertare l'abuso sistematico di alcool.
Tale verifica sara' effettuata in base all'anamnesi, alla visita
medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT,
GOT, GPT e MCV). In caso di sospetta positivita', il concorrente
sara' rinviato ad altra data per consegnare il referto attestante
l'esito della CDT (ricerca ematica della transferrina carboidrato
carente) che il concorrente medesimo avra' cura di effettuare, in
proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o
privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale. I
concorrenti che hanno subito interventi chirurgici o ricoveri in
strutture sanitarie, ovvero sono stati affetti da patologie
rilevanti, sono tenuti a portare al seguito la relativa
documentazione sanitaria da esibire, a richiesta, alla Commissione di
cui all'art. 8, comma 2, lettera b).
6. In caso di accertato stato di gravidanza la commissione
preposta ai suddetti accertamenti psico-fisici non potra' in nessun
caso procedere agli accertamenti di cui al precedente comma 5 e
dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580
del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90,
secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo
impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.
Pertanto, nei confronti delle candidate il cui stato di gravidanza e'
stato accertato anche con le modalita' previste dal presente
articolo, il Centro di selezione e reclutamento nazionale
dell'Esercito - SM - Ufficio reclutamento e concorsi procedera' alla
convocazione al predetto accertamento in data compatibile con la
definizione della graduatoria di cui al successivo art. 15. Se in
occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento
perdura, la preposta commissione di cui al precedente art. 8, comma
2, lettera b) ne dara' notizia alla Direzione generale per il
personale militare che, con provvedimento motivato, escludera' la
candidata dal concorso per impossibilita' di procedere
all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente
bando di concorso.
7. Saranno giudicati idonei i concorrenti cui sia stato
attribuito il seguente profilo sanitario minimo:
=====================================================================
| PS | CO | AC | AR | AV | LS | LI | VS | AU |
+=======+=======+=======+=======+=======+======+======+======+======+
| 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
+-------+-------+-------+-------+-------+------+------+------+------+
Per la caratteristica somato-funzionale AV, indipendentemente dal
coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale,
dell'enzima G6PD non puo' essere motivo di esclusione, ai sensi
dell'art. 1 della legge n. 109/2010, richiamata nelle premesse al
bando. Altresi', i concorrenti riconosciuti affetti dal predetto
deficit di G6PD dovranno rilasciare la dichiarazione di ricevuta
informazione e di responsabilizzazione, rinvenibile nell'allegato "I"
del bando.
8. Non saranno giudicati idonei dalla predetta commissione i
concorrenti:
a) imperfezioni e infermita' previste dalla vigente normativa
in materia di inabilita' al servizio militare;
b) imperfezioni e infermita' per le quali le vigenti direttive
per delineare il profilo sanitario stabiliscono l'attribuzione di
coefficiente 3 o 4 nelle caratteristiche somatofunzionali (ad
eccezione della caratteristica somato-funzionale AV qualora
l'attribuzione del coefficiente 3 o 4 sia determinata da carenza,
totale o parziale, dell'enzima G6PD);
c) positivita' degli accertamenti diagnostici per l'uso, anche
saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per
l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
d) disturbi della parola anche in forma lieve (dislalia o
disartria);
e) imperfezioni e infermita' che, seppur non contemplate nei
precedenti alinea, risultino comunque incompatibili con
l'espletamento delle mansioni di Ufficiale in servizio permanente;
f) malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari
per la frequenza del corso.
9. La commissione per gli accertamenti sanitari, seduta stante,
comunichera' al concorrente l'esito della visita medica,
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi:
a) "idoneo quale Ufficiale dei ruoli speciali dell'Esercito in
servizio permanente";
b) "inidoneo quale Ufficiale dei ruoli speciali dell'Esercito
in servizio permanente", con indicazione della causa della
inidoneita'.
I concorrenti che, all'atto degli accertamenti sanitari sono
riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente
insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risulta
scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da
lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in
tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro i
successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore valutazione
sanitaria a cura della stessa commissione medica per verificare
l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. Detti concorrenti saranno
ammessi con riserva a sostenere l'accertamento attitudinale di cui al
successivo art. 13. I concorrenti che non avranno recuperato, al
momento della nuova visita, la prevista idoneita' saranno giudicati
inidonei ed esclusi dal concorso. Tale giudizio sara' comunicato
seduta stante agli interessati.
10. I concorrenti che sotto il profilo sanitario sono giudicati
inidonei non saranno ammessi a sostenere le ulteriori prove. Essi
potranno tuttavia presentare, seduta stante, al Centro di selezione e
reclutamento nazionale dell'Esercito - SM - Ufficio reclutamento e
concorsi, specifica istanza di riesame di tale giudizio di
inidoneita', che dovra' essere poi supportata da specifica
documentazione rilasciata a riguardo da struttura sanitaria pubblica.
Tale documentazione dovra' improrogabilmente giungere, con le
modalita' indicate nel precedente art. 5, comma 3, al suddetto Centro
di selezione entro il decimo giorno successivo a quello della visita
medica. Il mancato inoltro nei termini e con le modalita' previste
della documentazione sanitaria comportera' il rigetto della
sopracitata istanza di riesame.
La documentazione sanitaria inviata dai concorrenti a supporto
dell'istanza di cui sopra sara' valutata dalla commissione di cui al
precedente art. 8, comma 2, lettera d) che, solo se lo riterra'
necessario, sottoporra' gli interessati ad ulteriori accertamenti
sanitari, prima di emettere il giudizio definitivo.
Per ragioni di carattere organizzativo, al fine di contrarre i
tempi delle procedure concorsuali e contenere i costi derivanti
dall'impiego delle commissioni di cui al precedente art. 8, comma 2,
lettera b) e c), i concorrenti giudicati inidonei che presentino
istanza di ulteriori accertamenti sanitari potranno essere ammessi,
con riserva, a sostenere l'accertamento attitudinale di cui al
successivo art. 13.
11. In caso di mancato accoglimento dell'istanza, i concorrenti
riceveranno, sempre dal Centro di selezione e reclutamento nazionale
dell'Esercito, comunicazione che il giudizio di inidoneita' riportato
al termine degli accertamenti sanitari e' da intendersi confermato.
Analogamente, in caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti
riceveranno, sempre dal Centro di selezione e reclutamento nazionale
dell'Esercito, formale comunicazione.
12. I concorrenti, dichiarati inidonei anche a seguito della
valutazione sanitaria di cui al precedente comma 11, o degli
ulteriori accertamenti sanitari disposti o che ad essi avranno
rinunciato, saranno esclusi dal concorso.
13. I candidati non in servizio gia' giudicati idonei agli
accertamenti sanitari nei 365 giorni precedenti la data di
presentazione presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale
dell'Esercito per l'effettuazione degli accertamenti sanitari
nell'ambito di un concorso della Forza Armata, qualora presentino il
relativo verbale di notifica dovranno presentarsi muniti elusivamente
dei seguenti documenti/referti:
a) un certificato conforme all'allegato E, che costituisce
parte integrante del presente bando, rilasciato dal proprio medico di
fiducia di cui all'art.25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, che
attesti lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse
manifestazioni emolitiche, gravi intolleranze e idiosincrasie a
farmaci o alimenti (e la presenza di altre patologie di rilievo per
il reclutamento). Tale certificato dovra' avere una data di rilascio
non anteriore a sei mesi a quella di presentazione;
b) test per la ricerca dei cataboliti urinari delle seguenti
sostanze: oppiacei, cocaina, cannabinoidi, amfetamina, metanfetamina,
MDMA e metadone in accordo con il provvedimento Stato-Regioni del 30
ottobre 2007 integrato con il provvedimento del 18 settembre 2008.
Tale documento dovra' avere una data di rilascio non anteriore a 60
giorni dalla presentazione;
c) esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV) con data di
effettuazione non anteriore a 60 giorni dalla presentazione.
La commissione per gli accertamenti sanitari, verificata la
suddetta documentazione, procedera' esclusivamente a sottoporre i
candidati alla verifica dell'abuso di alcool in base all'anamnesi,
alla visita medica diretta e alla valutazione degli esami
ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). In caso di sospetto, i
candidati saranno rinviati ad altra data per consegnare il referto
attestante l'esito del test della CDT (ricerca ematica della
transferrina carboidrato carente) con eventuale test di conferma
mediante HPLC in caso di positivita', che il concorrente medesimo
avra' cura di effettuare, in proprio, presso una struttura sanitaria
pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio
sanitario nazionale.
Art. 13
Accertamento attitudinale
1. Al termine degli accertamenti sanitari i concorrenti giudicati
idonei e, con riserva, quelli di cui al precedente art. 12, comma 9 e
10 saranno sottoposti, dalla commissione per l'accertamento
attitudinale a verifica dell'idoneita' attitudinale tenendo conto
degli esiti del colloquio psico attitudinale integrato e dei relativi
test/questionario. Detta verifica, intesa a valutare le qualita'
attitudinali e caratteriologiche necessarie per il reclutamento in
qualita' di Ufficiale del ruolo speciale in servizio permanente
vertera' sulle seguenti aree di indagine:
a) area dell'adattabilita' al contesto militare;
b) area relazionale (dimensione interpersonale);
c) area del lavoro (dimensione produttiva/gestionale);
d) area emozionale (dimensione intrapersonale),
secondo le modalita' indicate nella "Direttiva tecnica relativa
al protocollo unico integrato per l'accertamento dei requisiti di
personalita' e psicoattitudinali per il reclutamento del personale
volontario dell'Esercito e per l'ammissione alle Scuole militari
dell'Esercito" - Anno 2015 dello Stato maggiore dell'Esercito.
2. Il giudizio espresso dalla commissione che, adeguatamente
motivato, dovra' essere comunicato per iscritto seduta stante agli
interessati, e' definitivo. Pertanto i concorrenti giudicati inidonei
saranno esclusi dal concorso. Il giudizio di idoneita' non
comportera' attribuzione di alcun punteggio.
3. I verbali dell'accertamento attitudinale, insieme a quelli
delle prove di efficienza fisica e degli accertamenti sanitari
saranno disponibili presso il Centro di selezione e reclutamento
nazionale dell'Esercito - SM - Ufficio reclutamento e concorsi, entro
tre giorni dalla data di conclusione degli stessi.
Art. 14
Prova orale
1. Saranno ammessi a sostenere la prova orale prevista per
ciascuno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1 i
concorrenti risultati idonei alle prove scritte, alle prove di
efficienza fisica, agli accertamenti sanitari e a quello
attitudinale.
La prova orale, che avra' luogo nelle sedi e nei giorni che
saranno comunicati agli interessati con le modalita' indicate nel
precedente art. 5, sara' articolata in due fasi:
a. una prima fase concernente il test JFLT di lingua inglese;
b. una seconda fase, di durata non superiore a 40 minuti,
concernente un colloquio su almeno quattro materie estratte a sorte
dal programma riportato nel citato allegato D al presente bando.
2. I concorrenti che non si presenteranno nei giorni stabiliti
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso quali
che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di
forza maggiore.
3. La prova orale si intendera' superata se i concorrenti avranno
riportato una votazione di almeno 18/30, raggiunta con le modalita'
indicate nel citato allegato D al presente bando.
4. I concorrenti idonei alla prova orale, sempreche' lo abbiano
chiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosteranno una
prova orale facoltativa di lingua straniera scelta fra l'arabo, il
francese, il persiano-farsi, il portoghese, il russo, il
serbo-croato, lo spagnolo e il tedesco, con le modalita' riportate
nel gia' citato allegato D.
La prova facoltativa di lingua straniera si svolgera'
contestualmente alla seconda fase della prova orale.
Ai concorrenti che sosterranno detta prova facoltativa sara'
assegnata una votazione in trentesimi da 0 a 30, alla quale
corrispondera' il seguente punteggio utile per la formazione della
graduatoria:
a) da 0 a 17,999/30: punti 0;
b) da 18/30 a 20,999/30: punti 1;
c) da 21/30 a 23,999/30: punti 2;
d) da 24/30 a 26,999/30: punti 3;
e) da 27/30 a 30/30: punti 4.
Art. 15
Graduatorie di merito
1. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1
la graduatoria degli idonei sara' formata dalla commissione
esaminatrice in base alla somma dei punteggi riportati dai
concorrenti in ciascuna delle prove d'esame, nella valutazione dei
titoli e degli eventuali punteggi incrementali conseguiti nelle prove
facoltative di efficienza fisica e di lingua straniera. La
graduatoria di merito di ciascuno dei concorsi di cui all'art. 1,
comma 1 sara' approvata con decreto dirigenziale. Nel decreto di
approvazione della graduatoria di ciascun concorso si terra' conto
della riserva dei posti a favore del coniuge e dei figli superstiti
ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici
superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia
deceduto in servizio e per causa di servizio di cui all'art. 645 del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 e della riserva dei posti a
favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli. Se un
concorrente, inserito in graduatoria, rientra in entrambe le suddette
categorie di riservatari, la riserva di cui all'art. 645 del decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66, prevale su quella prevista a favore
della categoria dei Marescialli. I posti eventualmente non ricoperti
dagli appartenenti alle categorie di riservatari di cui sopra
potranno essere devoluti a favore delle altre categorie di
concorrenti idonei secondo l'ordine della graduatoria generale di
merito.
2. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra' conto,
a parita' di merito, dei titoli di preferenza, previsti dall'art. 5
del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e
posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle
domande, che i concorrenti hanno dichiarato nella domanda di
partecipazione o in apposita dichiarazione sostitutiva allegata alla
medesima. A parita' o in assenza di titoli di preferenza, sempre a
parita' di merito, sara' preferito il concorrente piu' giovane di
eta', in applicazione del 2° periodo dell'art. 3, comma 7 della legge
127/1997, come aggiunto dall'art. 2, comma 9 della legge 191/1998.
3. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma
saranno dichiarati vincitori - sempreche' non saranno sopravvenuti
gli elementi impeditivi di cui all'art. 1, comma 3 del presente bando
- i concorrenti che, per quanto indicato nei commi precedenti, si
collocheranno utilmente nella rispettiva graduatoria di merito.
4. I decreti di approvazione delle graduatorie saranno pubblicati
nel Giornale ufficiale della Difesa. Della pubblicazione sara' data
notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. Essi saranno inoltre pubblicati, a puro titolo
informativo, nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale dei
concorsi on-line.
Art. 16
Nomina
1. I vincitori dei concorsi saranno nominati, ad eccezione degli
appartenenti alla categoria degli Ufficiali in ferma prefissata e
degli Ufficiali inferiori delle Forze di completamento, di cui al
precedente art. 2, comma 1, lettere b) e c), Sottotenenti in servizio
permanente del ruolo speciale delle Armi o del Corpo per il quale
hanno concorso, con anzianita' assoluta nel grado stabilita dal
decreto di nomina che sara' immediatamente esecutivo.
Gli appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle
Forze di completamento e quelli appartenenti alla categoria degli
Ufficiali inferiori in ferma prefissata, invece, saranno nominati
Ufficiali in servizio permanente del rispettivo ruolo speciale con il
grado rivestito all'atto della scadenza del termine di presentazione
delle domande.
2. Il conferimento della nomina e' subordinato all'accertamento,
anche successivo alla nomina, del possesso del requisito della
condotta e delle qualita' morali di cui all'art. 2 del presente
bando.
Successivamente lo Stato Maggiore dell'Esercito provvedera' alla
assegnazione alle Armi dei vincitori del concorso di cui all'art. 1,
comma 1, lettera a) del presente bando.
3. I vincitori di ciascun concorso saranno invitati ad assumere
servizio in via provvisoria, sotto riserva dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento del
corso applicativo, che avra' durata non inferiore a tre mesi.
All'atto della presentazione al corso gli Ufficiali dovranno:
produrre il certificato anamnestico delle vaccinazioni
effettuate;
contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla data di
inizio del corso che avra' pieno effetto, tuttavia, solo all'atto del
superamento del corso applicativo. Il rifiuto di sottoscrivere detta
ferma comportera' la revoca della nomina.
Inoltre, la mancata presentazione al corso applicativo
comportera' la decadenza dalla nomina, ai sensi dell'art. 17 del
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
4. Il concorrente di sesso femminile nominato Sottotenente in
servizio permanente che, trovandosi nelle condizioni previste
dall'art. 1494 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, non
potra' frequentare il corso applicativo, sara' rinviato d'ufficio al
corso successivo.
5. Nel caso in cui alcuni dei posti messi a concorso risulteranno
non ricoperti per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione
generale per il personale militare potra' procedere all'ammissione al
corso di altrettanti concorrenti idonei, secondo l'ordine della
rispettiva graduatoria, con i criteri indicati al precedente art. 15,
entro il termine di 1/12° della durata del corso stesso.
6. I frequentatori che non supereranno o non completeranno il
corso applicativo:
a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella
Forza armata e categoria di provenienza per completare la ferma
eventualmente contratta. Il periodo di durata del corso sara' in tal
caso computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio;
b) se provenienti dalla vita civile, saranno collocati in
congedo.
7. Per gli Ufficiali che supereranno il corso applicativo
l'anzianita' relativa nel grado rivestito verra' rideterminata in
base alla media del punteggio ottenuto nella graduatoria di merito
del concorso e di quello conseguito nella graduatoria di fine corso.
Gli appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle Forze
di completamento e alla categoria degli Ufficiali inferiori in ferma
prefissata saranno iscritti in ruolo dopo l'ultimo dei pari grado
dello stesso ruolo.
8. Agli Ufficiali, una volta ammessi alla frequenza del corso
applicativo, e agli idonei non vincitori, potra' essere chiesto di
prestare il consenso ad essere presi in considerazione ai fini di un
eventuale successivo impiego presso gli organismi di informazione e
sicurezza di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, previa verifica
del possesso dei requisiti.
Art. 17
Accertamento dei requisiti
1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente
art. 2 del presente bando, la Direzione generale per il personale
militare provvedera' a chiedere alle amministrazioni pubbliche ed
enti competenti la conferma delle dichiarazioni rese dai vincitori
nella domanda di partecipazione e nelle dichiarazioni sostitutive
eventualmente prodotte. Inoltre, verra' acquisito d'ufficio il
certificato del casellario giudiziale.
2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre 2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma 1
dovesse emergere la falsita' del contenuto delle dichiarazioni,
l'interessato decadra' dai benefici eventualmente conseguiti al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione mendace.
Art. 18
Esclusioni
1. La Direzione generale per il personale militare, o ente dalla
stessa delegato, potra' escludere in ogni momento dal concorso il
concorrente non in possesso dei prescritti requisiti, nonche'
dichiarare il medesimo decaduto dalla nomina a Ufficiale in servizio
permanente se il difetto dei requisiti viene accertato dopo la
nomina.
Art. 19
Spese di viaggio e licenza
1. Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e
degli accertamenti previsti dall'art. 7 del presente bando sono a
carico dei concorrenti, anche se militari in servizio. I concorrenti,
se militari in servizio, potranno fruire della licenza straordinaria
per esami, compatibilmente con le esigenze di servizio, sino a un
massimo di trenta giorni, nei quali dovranno essere computati i
giorni di svolgimento delle prove previste dal precedente art. 7 del
presente bando, nonche' quelli necessari per il raggiungimento della
sede ove si svolgeranno dette prove e per il rientro in sede. In
particolare detta licenza, cumulabile con la licenza ordinaria,
potra' essere concessa nell'intera misura prevista oppure frazionata
in due periodi, di cui uno, non superiore a dieci giorni, per le
prove scritte. Se il concorrente non sostiene le prove d'esame per
motivi dipendenti dalla sua volonta', la licenza straordinaria sara'
computata in licenza ordinaria dell'anno in corso.
Art. 20
Trattamento dei dati personali
1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno
raccolti dal Centro di selezione e reclutamento nazionale
dell'Esercito - SM - Ufficio reclutamento e concorsi per le finalita'
di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati
automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto di impiego per le finalita' inerenti alla gestione del
rapporto medesimo.
La comunicazione di tali dati e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche
direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla
posizione giuridico-economica del concorrente nonche', in caso di
esito positivo, agli enti previdenziali.
2. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato
decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o
cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi per motivi
legittimi al loro trattamento.
Sono nominati, ognuno per quanto di competenza, responsabili del
trattamento dei dati personali:
a) il Comandante del Centro di selezione e reclutamento
nazionale dell'Esercito;
b) i responsabili dei comandi/enti di cui al precedente art. 6,
comma 2;
c) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 8.
Il presente decreto, sottoposto al controllo ai sensi della
normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Roma, 17 luglio 2015
Gen. D. c. (li) Gerometta
Nessun commento:
Posta un commento