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venerdì 19 agosto 2022

Scienza: impatto ambientale minore per alimenti a base vegetale

 

LUNEDÌ 08 AGOSTO 2022 13.29.29

Scienza: impatto ambientale minore per alimenti a base vegetale =

Scienza: impatto ambientale minore per alimenti a base vegetale = (AGI) - Roma, 8 ago. - (NOTIZIA CON EMBARGO ALLE 21.00) I prodotti a base vegetale sono associati a un impatto ambientale significativamente minore rispetto a quanto stimato per gli alimenti di origine animale. Lo evidenzia uno studio, pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences", condotto dagli scienziati del programma Livestock, Environment and People (LEAP) e Oxford Population Health presso l'Universita' di Oxford. Il team, guidato da Michael Clark, ha confrontato l'impatto ambientale di 57 mila alimenti a base di carne e alternative alla carne nel Regno Unito e in Irlanda. I ricercatori hanno valutato le emissioni di gas serra, l'uso del suolo, lo stress idrico e il potenziale di eutrofizzazione. I parametri sono stati combinati in un unico indice di impatto ambientale per 100 grammi di prodotto. I singoli ingredienti, mappati su database ambientali, sono stati considerati all'interno dei prodotti complessi per stimare l'impatto in micro e macro-scala dell'industria alimentare. L'analisi si avvale di foodDB, una piattaforma di ricerca sui Big Data dell'Universita' di Oxford che raccoglie ed elabora quotidianamente dati su tutti i prodotti alimentari e bevande disponibili in 12 supermercati online nel Regno Unito e in Irlanda. Allo stesso tempo e' stata considerata una rassegna completa di 570 studi relativi all'impatto ambientale della produzione alimentare, che raccoglie le informazioni di 38 mila aziende agricole in 119 Paesi. Stando a quanto emerge dall'indagine, molte alternative ai prodotti animali mostravano un impatto significativamente inferiore rispetto agli alimenti a base di carne. Questo lavoro, spiegano gli studiosi, fornisce una serie di informazioni importanti per valutare le conseguenze associate a prodotti multi-ingrediente, fondamentali per consentire a consumatori, rivenditori e responsabili politici di prendere decisioni informate. (AGI)Sci/Bas (Segue) 081329 AGO 22 NNNN

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