Translate

sabato 23 settembre 2023

USA, QUASI LA METÀ DEGLI F-35 NON È PRONTO PER LA MISSIONE

 🇺🇸 USA, QUASI LA METÀ DEGLI F-35 NON È PRONTO PER LA MISSIONE 

Problemi associati alla manutenzione stanno mettendo gravemente a rischio la preparazione alla missione della flotta statunitense di caccia stealth Lockheed Martin F-35 Lightning II.
L'analisi effettuata dai revisori del Government Accountability Office (GAO) indipendente degli Stati Uniti ha rilevato che solo il 55% dei jet F-35 del Pentagono sono stati in grado di svolgere le missioni assegnate durante il periodo esaminato.
Il rapporto GAO, pubblicato il 21 settembre, ha fatto il punto sui circa 450 F-35 utilizzati dalle forze armate statunitensi nel marzo 2023. I revisori hanno affermato che il tasso di disponibilità del 55% è "molto al di sotto degli obiettivi del programma", citando un serie di problemi di manutenzione con il modello.
Questi includono la mancanza di pezzi di ricambio, una formazione inadeguata per la manutenzione del personale militare e una forte dipendenza dagli appaltatori per la manutenzione a livello di deposito, dove hanno luogo le riparazioni più coinvolte o complesse.
"Il Dipartimento della Difesa (DOD) fa molto affidamento sui suoi appaltatori per guidare e gestire il supporto all'F-35", osserva il GAO. “Tuttavia, poiché il Dipartimento della Difesa mira a un controllo governativo esteso, non ha né determinato il mix di ruoli governativi e appaltatori desiderato, né identificato e ottenuto i dati tecnici necessari per supportare il mix desiderato”.
Come esempio di dipendenza dagli appaltatori, il GAO rileva che sei dei primi dieci componenti che più frequentemente impediscono a un aereo di essere in grado di svolgere missioni vengono riparati principalmente dal produttore dell'F-35 Lockheed Martin. Questi componenti includono il motore Pratt & Whitney F135 del jet, il sistema di gestione termica e di potenza Honeywell, il processore core integrato e il tettuccio della cabina di pilotaggio.
Il GAO rileva che la scarsa capacità di deposito per effettuare le riparazioni necessarie ha ridotto il tasso di disponibilità degli F-35 fino al 10% su tutta la flotta.
C’è stata solo una leggera variazione nei livelli di preparazione tra le tre varianti F-35 gestite dai servizi statunitensi. Gli F-35C della US Navy hanno avuto il tasso di disponibilità più alto, pari al 57,2%, mentre gli F-35A dell'aeronautica americana si collocano nella fascia bassa, con il 50% di pronte per la missione.
L'obiettivo di disponibilità di veicoli aerei del Pentagono per l'F-35A è del 90%, con un obiettivo dell'85% per l'F-35B e l'F-35C. (Fonte: Flight Global)

🟥 Segui Giubbe Rosse

Nessun commento: