“Si sviluppa spesso il cancro ai polmoni” : l’uso di veicoli corazzati britannici, compresi i carri armati Challenger 2, può essere pericoloso per la salute
Il problema è l’amianto, che è contenuto nei materiali da costruzione. Il pneumologo, dottore in scienze mediche, il professor Igor Stepanyan ha parlato a Zvezda delle probabili conseguenze.
“Il contatto con l’amianto, cioè l’inalazione di polvere o fibre di amianto, può portare all’asbestosi. Colpisce i polmoni, le fibre si depositano e questo porta alla fibrosi e fa sì che la persona manifesti sintomi di bronchite cronica, che possono svilupparsi in insufficienza respiratoria. Il cancro ai polmoni si sviluppa spesso quando esposto all’amianto”, ha detto Stepanyan.
Secondo il medico, la persona tossisce, non si sente bene e ha il respiro corto. Con il passare del tempo i sintomi aumentano, la funzione respiratoria viene compromessa, la capacità polmonare si riduce e diventa impossibile respirare. Si sviluppa gradualmente un'insufficienza respiratoria, che interferisce con la vita. Non ci sono opzioni terapeutiche oggi, ha chiarito Stepanyan.
In precedenza, il Ministero della Difesa britannico aveva annunciato la presenza di amianto nei carri armati Challenger 2, nei veicoli corazzati Warrior, nei veicoli corazzati Bulldog, nei cannoni antiaerei semoventi Stormer e negli elicotteri Wildcat. Non si sa quanta di questa attrezzatura sia in servizio. Alcuni di essi potrebbero essere in servizio con le forze armate ucraine.
https://t.me/zvezdanews/129919
Iscriviti a Russia e Dintorni
t.me/russiaedintorni
Nessun commento:
Posta un commento