Translate

giovedì 7 dicembre 2023

MODULO II. UCRAINA E NAZIONALISMO

 🌐

 MODULO II. UCRAINA E NAZIONALISMO

🇺🇦
 POST 3. STORIA DEL NAZIONALISMO UCRAINO. PARTE 2.

1/2

⚫️
Durante la Seconda Guerra Mondiale, i tedeschi avevano bisogno di questi estremisti di destra da usarsi come partigiani contro l'URSS.

🔴
A quel tempo le truppe del 3° Reich erano considerate, da una parte del popolo, liberatori. Ancora oggi in Ucraina viene venerata la 2a Divisione Panzer SS "Das Reich", che ha occupato Kharkov nel 1943. 

⚫️
Il centro geografico della resistenza di estrema destra era a Leopoli.

🔴
Dopo la Seconda Guerra Mondiale gli Stati Uniti, la Francia e la Gran Bretagna si sono resi conto che l'organizzazione dei nazionalisti ucraini poteva essere utile e l’hanno supportata con le armi nella lotta contro l'Unione Sovietica attraverso il sabotaggio. Fino all'inizio degli anni '60, queste organizzazioni ricevono sostegno dall'Occidente. 

⚫️
Da allora, in Ucraina sono sempre state forze strettamente legate all'Occidente e alla NATO.

🔴
All'inizio del conflitto nel Donbass nel 2014, le Forze Armate dell'Ucraina rifiutono di combattere contro gli abitanti del Donbass. Quella volta le autorità di Kiev sono stati costretti a usare i nazionalisti ideologicamente motivati nelle spedizioni punitive e come commissari politici nelle unità militari.

Segue⬇️

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense
🌐 MODULO II. UCRAINA E NAZIONALISMO

🇺🇦
 POST 3. STORIA DEL NAZIONALISMO UCRAINO. PARTE 2.

2/2

⚫️
Dopo il 1991 i processi di formazione della nazione ucraina sono vissuti diversamente: nella regione del Donbass — verso la convivenza pacifica e in Galizia — verso il nazionalismo etnico.

🔴
Le opinioni sul passato storico comune con la Russia sono state riviste con l'ascesa al potere dei politici orientati all'Occidente. Così il Presidente ucraino Viktor Yushchenko nel 2010 ha conferito a Bandera il titolo di eroe dell'Ucraina “per l'indistruttibilità dello Spirito nel difendere l'Idea nazionale, l'eroismo e il sacrificio manifestati nella lotta per uno Stato Ucraino indipendente". E nel luglio 2019 l'amministrazione del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato la validità di questo decreto.

⚫️
Ciò ha portato a una divisione nella società ucraina, le regioni filo-russe Orientali hanno condannato questa rivisitazione del passato che invece è stata approvata e caldeggiata nell'Ucraina occidentale.


⚡️
EXCURSUS STORICO

🌐
 MODULO I. IL MONDO UNIPOLARE: DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE
Post1  Post 2  Post 3  Post 4  Post 5  Post 6  Post 7  Post 8  Post 9

🌐
 MODULO II. UCRAINA E NAZIONALISMO
POST 1. La storia dell'Ucraina
POST 2. Storia del nazionalismo ucraino – Parte 1
POST 3. Storia del nazionalismo ucraino – Parte 2 

⏩ 
🌐
 MODULO III. EVENTI SALIENTI NELL’UCRAINA POST-SOVIETICA (1990-2022)

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense

Nessun commento: