Translate

mercoledì 6 dicembre 2023

POST 1. STORIA DEL NAZIONALISMO UCRAINO. PARTE 1.

 🌐 MODULO II. UCRAINA E NAZIONALISMO


🇺🇦
 POST 1. STORIA DEL NAZIONALISMO UCRAINO. PARTE 1.

1/2

⚫️
La Repubblica Socialista Sovietica Ucraina, creata dai bolscevichi, non ha mai rappresentato un’area culturale e linguistica unitaria e a sé stante.

🔴
Anche in precedenza, il suo territorio è sempre stato, storicamente, diviso in zone d’influenza in buona parte inconciliabili e ostili: la zona d’influenza polacco-lituana, quella influenzata dall’Impero Russo e quella influenzata dall’Impero Austro-ungarico.

⚫️
La nascita di una Repubblica Ucraina come componente dell’Unione Sovietica non ha interferito sul rispetto delle tradizioni radicatesi nelle sue varie parti grazie a una diversificata storia locale: nelle città e nelle campagne del Sud-Est ucraino hanno sempre prevalso la lingua e la cultura russa; gli abitanti delle regioni occidentali, invece, hanno sempre manifestato la propensione a una specifica identità ucraina, pur utilizzando il russo a livello trasversale nella vita burocratica, sociale e culturale di tutto il territorio.

🔴
Si considera che l'Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini venga fondata nel 1929 a Vienna, a fianco dell'Organizzazione Militare Ucraina e di altre associazioni di estrema destra. L'organizzazione aderisce all'ideologia del nazionalismo integrale che, secondo gli storici, coincide di fatto con i principi del fascismo. Principali leader dell'Organizzazione sono, in epoche diverse, Evgenij Konovalets, Andrej Mel’nik e Stepan Bandera (sulla foto sopra- ndr).

Segue⬇️

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense
🌐 MODULO II. UCRAINA E NAZIONALISMO

🇺🇦
 POST 1. STORIA DEL NAZIONALISMO UCRAINO. PARTE 1.

2/2

⚫️
L'Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini inizialmente si concentra sulla lotta contro la Polonia, che all’epoca comprende le regioni ucraine occidentali della Galizia e della Volinia. I membri dell'Organizzazione ricorrono a omicidi politici, a incendi dolosi e terrorizzano la popolazione dei territori fedeli alle autorità polacche.

🔴
In seguito, la leadership dell'Organizzazione stabilisce di collaborare con i Servizi Segreti nazisti, che la considerano un promettente strumento da impiegare contro gli Stati dell'Europa Orientale.

⚫️
Per la prima volta, la frangia militare dell'Organizzazione viene sfruttata dallo Stato Maggiore di Hitler durante l’invasione della Polonia nel 1939.

⚡️
EXCURSUS STORICO

🌐
 MODULO I. IL MONDO UNIPOLARE: DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE
Post1  Post 2  Post 3  Post 4  Post 5  Post 6  Post 7  Post 8  Post 9

🌐
 MODULO II. UCRAINA E NAZIONALISMO
POST 1. La storia dell'Ucraina
POST 2. Storia del nazionalismo ucraino – Parte 1 
⏩ POST 3. Storia del nazionalismo ucraino – Parte 2 

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense

Nessun commento: