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sabato 26 luglio 2025

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-05603 presentato da TRAVERSI Roberto testo di Mercoledì 23 luglio 2025, seduta n. 516   TRAVERSI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che: da fonti stampa si apprende che il 21 luglio 2025 è tornato operativo il presidio di polizia ferroviaria della stazione di Sanremo, ma solo sulla base di una prescrizione sanitaria temporanea dei luoghi di lavoro. L'agibilità dei locali della Polfer sarà possibile solo grazie all'accensione, tre volte al giorno, delle ventole antincendio da parte di Rfi, ma in caso di guasto i poliziotti dovranno indossare mascherine protettive. È evidente che si tratti di una misura straordinaria e temporanea ed è chiaro che non possa considerarsi questa una soluzione definitiva;

 

            ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05603

Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 516 del 23/07/2025

Firmatari
Primo firmatario: TRAVERSI ROBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/07/2025


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/07/2025
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05603
presentato da
TRAVERSI Roberto
testo di
Mercoledì 23 luglio 2025, seduta n. 516

  TRAVERSI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

da fonti stampa si apprende che il 21 luglio 2025 è tornato operativo il presidio di polizia ferroviaria della stazione di Sanremo, ma solo sulla base di una prescrizione sanitaria temporanea dei luoghi di lavoro. L'agibilità dei locali della Polfer sarà possibile solo grazie all'accensione, tre volte al giorno, delle ventole antincendio da parte di Rfi, ma in caso di guasto i poliziotti dovranno indossare mascherine protettive. È evidente che si tratti di una misura straordinaria e temporanea ed è chiaro che non possa considerarsi questa una soluzione definitiva;

il posto Polfer all'interno della stazione ferroviaria di Sanremo era stato chiuso a causa di gravi criticità legate alla qualità dell'aria. Per anni i poliziotti sono stati costretti a lavorare in condizioni ambientali critiche: i locali sono privi di un impianto ordinario di ventilazione, quindi, l'aria all'interno di tali luoghi è stagnante, malsana, spesso intrisa di fumi provenienti dalla galleria ferroviaria. Il ricambio d'aria, nei fatti, avviene solo attraverso l'uso delle ventole antincendio che, come noto, sono previste per scenari di emergenza, non per un utilizzo quotidiano;

si legge, dalle note stampa, che la riapertura arriva dopo una lunga battaglia sindacale portata avanti dal Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia), che rivendica il risultato come una vittoria per la sicurezza dei lavoratori e degli utenti dello scalo. Decisivi pare siano stati gli ultimi incontri tra il dirigente del Compartimento Polfer Liguria e i rappresentati dei lavoratori per la sicurezza, durante i quali «è stata riconosciuta la valutazione definitiva del rischio all'interno dei locali». Tuttavia, secondo le medesime fonti, si apprende che ai tali tavoli tecnici sulla sicurezza non abbiano preso parte i responsabili di Rete ferroviaria italiana s.p.a.;

la vicenda riguarda una situazione oggettivamente critica presso una grande infrastruttura pubblica, che coinvolge non solo i poliziotti, ma anche centinaia di cittadini e altri lavoratori che ogni giorno frequentano o operano all'interno della stazione per cui merita l'opportuna attenzione politica e istituzionale da parte di tutti e soprattutto dei responsabili di Rfi, per le evidenti implicazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro;

la riapertura della polizia ferroviaria della stazione di Sanremo è sicuramente una buona notizia, ma è chiaro che si tratta di una soluzione emergenziale e non certo risolutiva e definitiva –:

se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti e se non reputi opportuno avviare tutte le iniziative di competenza affinché venga garantita la messa in sicurezza definitiva dei locali attraverso un impianto a norma e le opportune azioni tecniche per garantire la reale tutela in materia di salute e sicurezza dei passeggeri e degli altri lavoratori presenti in stazione.
(4-05603)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza del lavoro

sanita' del lavoro

diritto alla salute

sicurezza dei trasporti

sindacato

luogo di lavoro

trasporto pubblico

stazione ferroviaria

trasporto ferroviario

tunnel

utente dei trasporti

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