Translate

lunedì 9 maggio 2011

9 maggio per ricordare le vittime del terrorismo e delle stragi

9 maggio per ricordare le vittime del terrorismo e delle stragi
La giornata della memoria quest'anno è dedicata al ricordo dei servitori dello Stato che hanno pagato con la vita la loro lealtà alle istituzioni repubblicane, in particolare ai dieci giudici caduti negli anni di piombo. Napolitano, rendiamo onore ai magistrati
http://www.cgil.it/PhotoHandler.ashx?&Size=M&PhotoID=456309/05/2011
Per non dimenticare le tante vittime del terrorismo e delle stragi, oggi lunedì 9 maggio, si celebra la giornata della memoria, quest'anno dedicata in particolare al ricordo dei dieci giudici caduti negli anni di piombo: Emilio Alessandrini, Mario Amato, Fedele Calvosa, Francesco Coco, Guido Galli, Nicola Giacumbi, Girolamo Minervini, Vittorio Occorsio, Riccardo Palma, Girolamo Tartaglione. Nella giornata della memoria, istituita con la legge n. 56 del 4 maggio 2007 “al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice”, ricorre l'anniversario (9 maggio 1978) del ritrovamento in via Caetani a Roma del corpo di Aldo Moro, dopo 55 giorni di sequestro organizzato dalle Brigate Rosse.
No alla violenza e alla rottura della legalità in qualsiasi forma: è un imperativo da non trascurare in nessun momento” ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel libro del CSM in memoria dei magistrati uccisi dal terrorismo e dalle mafie. Un impegno, che secondo Napolitano, non deve essere sottovalutato “in funzione della lotta che oggi si combatte, anche con importanti successi, soprattutto contro la criminalità organizzata, ma più in generale in funzione di uno sviluppo economico, politico e civile degno delle tradizioni democratiche e del ruolo dell'Italia”.
Una giornata che, a poco meno di un mese dalla comparsa dei manifesti sui muri di Milano che accostavano i magistrati milanesi alle Brigate Rosse, acquista un significato ancor più profondo. Tante le iniziative: dall'esposizione al tribunale di Milano di tre maxi-foto di due magistrati uccisi dal terrorismo e un avvocato ucciso dalla mafia, alle celebrazioni al Quirinale. Oggi pomeriggio il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, parteciperà all'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Magistrati, che si svolgerà a Roma a partire dalle ore 16 presso la Casa del Cinema di Villa Borghese. Una manifestazione si aprirà con la proiezione di 'Eroi come noi', cortometraggio realizzato per l'ANM da 'La storia siamo noi', presentato e commentato da Giovanni Minoli e Luca Palamara.

Dal sito: CGIL Nazionale

Nessun commento: