Translate

giovedì 5 maggio 2011

"Fascismo e populismo facce della stessa medaglia"






"La mia lunga esperienza di novanta anni di vita mi porta, da semplice cittadino, indipendente da sempre, ad esternare una  mia opinione. Il fascismo di ieri, che ho vissuto nella mia piena giovinezza, e il populismo di oggi che sto vivendo con la mia vecchiaia, sono due analogie che si incontrano. Sia nel primo che nel secondo caso sono emersi due personaggi, che con la loro geniale capacità di ciarlatani trainanti da venditori da fiera, sono riusciti a piegare le regole a loro arbitrio introducendo regimi di impronta personale, favoriti, soprattutto, dall'ambiente in cui hanno operato: l'Italia, un paese dove oggi, dopo settanta anni dalla conquistata libertà, non é riuscito, chiuso nel suo atavico malanno, a raggiungere quella maturità per il buon funzionamento di una corretta democrazia. Pertanto, questo quasi, non auspicabile, ritorno al passato non è imputabile all'assai discussopersonaggio di oggi, imputabili sono la maggioranza degli italiani che l'hanno sostenuto e continuano. Ci sarà un risveglio con un responsabile ripensamento? Rimango con i miei dubbi. Nino Valerio " (lettera tratta da Il Fatto Quotidiano pagina 19 del 4 maggio 2011)

Nessun commento: