Translate

domenica 15 maggio 2011

Milano e Napoli: un voto per lo Stato o l'Antistato Domenica, nelle urne elettorali di Milano e di Napoli, si combatte uno scontro di civiltà. Conosciamo i valori, e anzi i volti, tra cui si dovrà scegliere. Da una parte lo Stato – uno, democratico, fondato sul lavoro – dall'altra l’Antistato che odia la Costituzione repubblicana e la legalità.

Milano e Napoli: un voto per lo Stato o l'Antistato di Paolo Flores d'ArcaisDomenica, nelle urne elettorali di Milano e di Napoli, si combatte uno scontro di civiltà. Conosciamo i valori, e anzi i volti, tra cui si dovrà scegliere. Da una parte lo Stato – uno, democratico, fondato sul lavoro – dall'altra l’Antistato che odia la Costituzione repubblicana e la legalità.
SPINELLI Milano fra Berlusconi, Pisapia e Grillo
TRAVAGLIO
A Torino politica ferma agli Anni ‘80. Voterò la lista 5 Stelle
Napoli, l'appello della società civile: "Con De Magistris, contro la destra"RANGERI Fango nell'urna | BISIO Milano, c'è poco da ridere

Al voto, al voto!
Il viaggio di Alberto Statera nelle principali città italiane interessate dal voto amministrativo del 15 e 16 maggio.
CAGLIARI
L’outsider targato Vendola spaventa la destra
NAPOLI Voto thrilling. Quelle liste inquinate da estorsori e camorristi
TRIESTE Destra divisa al voto e ora il Pd spera nel ribaltone
BOLOGNA La carta del buongoverno contro l’assalto del Carroccio
TORINO Una sfida sottovoce fra Agnelli e quartieri operai
MILANO La Moratti rischia la sconfitta in una città stufa del malaffare
Thyssen, l'offensiva dei padroni e la solidarietà perduta tra i lavoratori di Angelo  d'OrsiLe parole della Marcegaglia, che si è permessa di decretare ingiusta la sentenza di condanna dei responsabili della ditta tedesca nel processo di Torino, non hanno suscitato nel mondo politico e sindacale – dunque anche a sinistra – quella riprovazione che ci si sarebbe aspettata.
MURGIA
Confindustria, meglio il silenzio
GIULIETTI
Quell'ignobile applauso
PELLIZZETTI Confindustria: nient’altro che una confraternita
"Patto per la crescita", la svolta moderata della Cgil di Giorgio CremaschiLa Cgil pensa a un nuovo patto con questa Confindustria, questo sistema di potere economico, questo modello di sviluppo. Una strategia che comporta inevitabilmente la normalizzazione dell’opposizione sociale.
CANNAVÒ
Cgil, meno conflitti e più servizi
Europa, sovranità popolare addio di Marco D'EramoUna volta, per abolire la costituzione di un paese bisognava occuparlo militarmente. Oggi Grecia, Irlanda e Portogallo sono state assoggettate dalle cambiali. Ecco perchè la crisi del debito sovrano che investe questi paesi - con i relativi piani di auterità imposti da Ue, Bce e Fmi - rimanda ad una più generale crisi della democrazia.
Tutti i misteri dell'attentato al papa
Proponiamo un estratto dal nuovo libro inchiesta di Ferdinando Imposimato e Sandro Provvisionato che affronta nei dettagli – anche sulla base di documentazione inedita – la trama di uno dei più grandi intrighi della storia contemporanea.Il fratello di Emanuela Orlandi: il Vaticano abbandoni ogni reticenza
Il governo delle lobby di Tito BoeriAncora una volta il governo - sedicente liberale - erige un monumento alla rendita in spregio a qualsiasi regola di concorrenza, trasparenza e meritocrazia. Il decreto sviluppo, con la famigerata norma sulle concessioni demaniali sulle spiagge, è l'ulteriore prova di come questo governo fragile sia ormai ostaggio delle lobby.
La truffa federalista di Roberto PetriniSbandierato come la medicina miracolosa contro ogni spreco e per una drastica riduzione delle tasse il federalismo si sta sempre più rivelando una grande truffa ai danno dei cittadini: ecco come aumenteranno le tasse con la riforma voluta da Bossi & C.
Europa, populismi sociali crescono intervista di Anna Maria MerloIl politologo francese Jean-Yves Camus sul dilagare dell'estrema destra in tutti i paesi d'Europa: "Se non ci sarà un profondo riorientamento delle politiche della Ue si andrà verso un rafforzamento del populismo, poiché gli elettori condannano un progetto europeo che non ha una dimensione sociale".
La deriva razzista dell’Europa di Guido VialeL'Italia è l'avanguardia di un'onda xenofoba che sta investendo ormai tutta l'Europa, mettendo alle corde tanto la sua politica, quanto il suo bagaglio culturale: esattamente come a suo tempo il razzismo antiebraico aveva sconfessato secoli di cultura tedesca e sprofondato il suo popolo in una vergogna che l'oblio non ha ancora sanato.
Usa, condannato il re degli hedge di Marco Valsania e Stefania ArcudiIl creatore dell’hedge fund Galleon, il cingalese Raj Rajaratnam, condannato per tutti i 14 reati di cui era accusato. Alla base di tutto, insider trading: i suoi contatti gli passavano "soffiate" prima di annunci pubblici di utili, fusioni o scorpori.
Cinema"Carlos" di Olivier Assayas di Giona A. Nazzaro In questi giorni in onda su Sky il film evento del festival di Cannes 2010. "Carlos" conferma Olivier Assayas come uno dei cineasti più appassionanti e rigorosi del cinema contemporaneo.
NAZZARO
Un ambiente, due attori, il 3D: il futuro di Bernardo Bertolucci
LaicamenteOdifreddi: Caro papa Ratzinger, questo è il mio Credo di laico
AltrachiesaBoff: Osama, se lo Stato si fa terrorista


In edicola e in libreria il nuovo numero di MicroMega

LEGGI IL SOMMARIO


www.micromega.net

Nessun commento: