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mercoledì 12 dicembre 2012

DURC. Trasmissione tramite PEC dei certificati emessi dall'INAIL alle stazioni appaltanti e alle Amministrazioni procedenti.


I.N.A.I.L. (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro)
Nota 10-12-2012 n. 8798
DURC. Trasmissione tramite PEC dei certificati emessi dall'INAIL alle stazioni appaltanti e alle Amministrazioni procedenti.
Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Direzione centrale rischi, Direzione centrale sistemi informativi e telecomunicazioni, Direzione centrale programmazione organizzazione e controllo.

Nota 10 dicembre 2012, n. 8798 (1).

DURC. Trasmissione tramite PEC dei certificati emessi dall'INAIL alle stazioni appaltanti e alle Amministrazioni procedenti.

(1) Emanata dall'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Direzione centrale rischi, Direzione centrale sistemi informativi e telecomunicazioni, Direzione centrale programmazione organizzazione e controllo.



A
   

tutte le Strutture
   



Si comunica che a partire dal 12 dicembre 2012 sarà disponibile una nuova versione dell'applicativo telematico www.sportellounicoprevidenziale.it che consentirà di chiedere all'INAIL il recapito tramite PEC del DURC firmato digitalmente. Tale servizio sarà operativo per le richieste effettuate a partire dalla data suindicata.

In sede di prima applicazione, i DURC trasmessi via PEC saranno solo quelli richiesti dalle Stazioni Appaltanti e dalle Amministrazioni Procedenti. Per l'invio tramite PEC ai soggetti richiedenti diversi dalle Stazioni Appaltanti e dalle Amministrazioni si fa riserva di successive comunicazioni.

Al fine di fornire istruzioni ed adeguato supporto all'utenza, è stato predisposto il "Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP" che sarà disponibile sul sito di Sportello Unico Previdenziale [1].

Si precisa che per utilizzare il servizio di recapito tramite PEC da parte dell'INAIL, tutti i soggetti che sono in possesso di un'utenza come "Stazione Appaltante/Amministrazione Procedente" (di seguito "SA/AP") devono verificare nel proprio profilo anagrafico all'interno di Sportello Unico Previdenziale:

- che la Struttura di appartenenza sia correttamente e puntualmente identificata e, cioè, che sia specificato - oltre alla denominazione dell'Ente - sia il Dipartimento/Direzione che il Settore/Ufficio/Sede che l'indirizzo di posta elettronica certificata della Struttura di appartenenza sia inserito e sia corretto.

Per aggiornare i dati, dopo l'accesso al sito, l'utente SA/AP deve seguire il percorso "Gestione anagrafiche" - "Stazioni Appaltanti/Amministrazioni Procedenti", inserire il dato e-mail PEC mancante o modificare quello presente a sistema e, infine, confermare l'operazione.

In mancanza degli aggiornamenti descritti, qualora vi siano più SA/AP facenti capo ad uno stesso Ente/Amministrazione, il DURC sarà recapitato all'indirizzo PEC che risulta registrato.

Nel caso in cui la singola SA/AP non sia dotata di un proprio indirizzo PEC, deve indicare quello della Struttura ad essa gerarchicamente sovraordinata, fermo restando che, in tal caso, sarà onere di quest'ultima Struttura trasmettere il documento ricevuto dallo Sportello Unico Previdenziale a quella che ha effettuato la richiesta.


_________________

[1] Per consultare e scaricare il manuale è sufficiente, dopo ogni accesso, selezionare l'apposito link in alto a sinistra. Il Manuale per la richiesta del DURC via PEC sarà disponibile in aggiunta a quello al momento pubblicato sul sito e contenente la descrizione delle operazioni da effettuare per le singole tipologie di richiesta di DURC (cosiddetti "casi d'uso").



Condizioni per usufruire del servizio di recapito via PEC da parte dell'INAIL

Per richiedere il recapito del DURC tramite PEC da parte dell'INAIL sono indispensabili le seguenti condizioni:

a) l'utente SA/AP deve essere in possesso di una casella PEC valida;

b) l'utente SA/AP deve scegliere "PEC" come recapito di corrispondenza;

c) la ditta per la quale si richiede il DURC deve applicare un CCNL diverso dall'edilizia;

d) l'utente SA/AP deve indicare l'INAIL come ente di emissione.

In presenza di dette condizioni, i DURC richiesti a partire dalla data suindicata potranno essere inviati dall'INAIL all'indirizzo PEC della SA/AP richiedente.



Modalità di compilazione della richiesta di DURC

Per ricevere dall'INAIL il DURC tramite PEC, in fase di compilazione della richiesta, l'utente SA/AP, dopo aver verificato che il campo "e-mail PEC" del tab "Richiedente" sia correttamente valorizzato, deve compilare il tab "Impresa" come segue:

- alla sezione "Sede operativa", selezionare la casella "Sede operativa coincidente con la sede legale";

- alla sezione "Recapito corrispondenza", selezionare la casella "PEC".

A conclusione della richiesta, nel tab "Inoltro", l'utente SA/AP deve poi selezionare "INAIL" come ente emittente. È opportuno verificare a video, prima della conferma e dell'inoltro della pratica, l'esattezza dell'indirizzo PEC al quale il DURC sarà recapitato.

Si ricorda che per ogni ulteriore informazione o per segnalare problemi in ordine alla richiesta o al rilascio del DURC via PEC deve essere utilizzata esclusivamente l'apposita funzione di assistenza disponibile sul sito di Sportello Unico Previdenziale (link "Assistenza" posto sul Toolbar in alto alla home page).

Stante l'importanza della nuova funzione rilasciata, si chiede alle Sedi di voler dare alla presente la massima diffusione sul territorio.


Il Direttore centrale rischi reggente

Ing. E. Rotoli


Il Direttore centrale Sit

Dott. S. Tomasini


Il Direttore centrale Poc

Dott. G. Mazzetti



Allegato


Sportello Unico Previdenziale

per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)

Versione 4.0


Manuale Stazione Appaltante/Amministrazione procedente per la compilazione di una richiesta di DURC da ricevere tramite PEC


1. Introduzione


In questo manuale utente è descritto l'utilizzo dello Sportello Unico Previdenziale da parte della Stazione Appaltante/Amministrazione procedente per la compilazione telematica del Modulo Unificato e l'inoltro della richiesta di DURC da ricevere tramite PEC.


2. Autenticazione


Per accedere allo Sportello Unico Previdenziale, l'utente Stazione Appaltante/Amministrazione procedente deve:

- Digitare sul browser http://www.sportellounicoprevidenziale.it (fig. 1)



Figura 1 - Home page


- Inserire il Codice Utente e la Password (fig. 2)

- Fare click su Entra



Figura 2 - Autenticazione


Fare Clic su Conferma (fig. 3)



Figura 3 - Conferma


Viene visualizzata la pagina delle funzionalità cui l'utente Stazione Appaltante/Amministrazione procedente autenticato risulta abilitato (fig. 4)



Figura 4 - Menu Principale


3. Aggiornamento anagrafica


L'utente Stazione Appaltante/Amministrazione procedente, selezionando il menu "Gestione anagrafiche/Stazioni appaltanti/AP" può eventualmente modificare la propria anagrafica e quindi anche la propria PEC.

Per quanto riguarda la PEC, questa si aggiornerà anche con la compilazione di una richiesta, in quanto anche lì è presente il campo relativo alla PEC della SA/AP che può essere modificato (vedi pag. 10).

È possibile modificare uno o più informazioni nella pagina relativa al dettaglio dell'anagrafica della SA/AP (fig. 5):



Figura 5 - Aggiornamento anagrafica


Premendo il pulsante "Conferma e Invia" le modifiche vengono salvate.


4. Compilazione pratica


L'utente Stazione Appaltante/Amministrazione procedente, selezionando il menu "Pratiche" dovrà creare una nuova richiesta di DURC selezionando la sottovoce di menu "Richiesta":

Prima di selezionare il tipo di richiesta bisogna indicare (fig. 6):

- tipo Richiedente (preselezionato già su "Stazione Appaltante/PA" in quanto il richiedente è la Stazione Appaltante stessa)

- appalto pubblico di Lavori, Forniture, Servizi o Altra tipologia

- tipo contratto, scegliere tra Appalto, Subappalto e Affidamento

- a questo punto selezionare dal campo "Per" il tipo richiesta



Figura 6 - Selezione Richiesta


La compilazione dei Quadri A e B oppure del Quadro C dipende dalla scelta della tipologia di richiesta di regolarità contributiva effettuata nella fase di creazione di una nuova pratica.


4.1.1 Quadro A

La compilazione del Quadro A richiede l'inserimento delle sezioni Stazione Appaltante, Appalto (Appalto e Cantiere) e Appaltatore.


4.1.2 Quadro B

La compilazione del Quadro B richiede la compilazione delle sezioni Impresa, Enti e Lavorazioni.


4.1.3 Quadro C

La compilazione del Quadro C richiede la compilazione delle sezioni Richiedente, Impresa ed Enti.

N.B. Per la descrizione dettagliata dei "casi d'uso" (procedimenti da seguire per la compilazione della richiesta di DURC a seconda della tipologia selezionata) si rimanda al manuale "Stazione Appaltante/Amministrazione Procedente" presente sul sito.


Richiedente


Se ad esempio la richiesta selezionata è "Altra Tipologia" e la tipologia d'uso è "Verifica Autodichiarazione alla data del", la prima sezione da compilare è quella relativa al Richiedente (fig. 7).

- In questo caso, visto che il richiedente è la Stazione Appaltante/AP stessa, la sezione risulta precompilata. Il campo "e-mail PEC" può essere sia "vuoto" che precompilato. Nel caso sia "vuoto", è obbligatorio inserire una PEC valida aggiornando l'anagrafica. Se invece è già precompilato, è necessario verificarne la correttezza e, nel caso in cui l'indirizzo PEC risulti errato, occorre modificarlo inserendo quello corretto.

- Per procedere fare clic su Impresa



Figura 7 - Richiedente


Impresa


Inserire il codice fiscale dell'impresa e fare clic su Cerca (fig. 8)



Figura 8 - Ricerca impresa


Per procedere selezionare l'impresa (fig. 9).



Figura 9 - Seleziona impresa


Viene visualizzata la sezione impresa per inserire gli altri dati.

La compilazione di questa sezione richiede l'inserimento di una serie di informazioni. In particolare l'utente deve selezionare:

1. la sede operativa coincidente con la sede legale;

2. il recapito di corrispondenza "PEC";

3. "CCNL applicato al personale dipendente". In tal caso si deve selezionare:

a) Edilizia se l'impresa applica ai propri dipendenti uno dei CCNL del settore edile (industria, artigianato, cooperazione, piccola industria);

b) Edilizia con solo Impiegati e Tecnici se l'impresa applica uno dei CCNL del settore edile ma dichiara di non avere dipendenti operai;

c) Altri settori se l'impresa applica uno dei CCNL dei settori merceologici, diversi dall'edilizia, selezionabili da una lista.

Se la Stazione Appaltante/AP sceglie come "CCNL applicato" la voce "Edilizia" o "Edilizia con solo Impiegati e Tecnici", il DURC sarà recapitato tramite PEC dalla Cassa Edile.

Se la Stazione Appaltante/AP sceglie come "CCNL applicato" la voce "Altri settori" e seleziona un CCNL tra quelli presenti nella relativa combo (fig. 10), la Cassa Edile non viene coinvolta nella verifica della regolarità contributiva.

In questo caso il recapito del DURC tramite PEC sarà effettuato dall'INPS o dall'INAIL, a secondo dell'ente che viene scelto dal richiedente in fase di richiesta.



Figura 10 - Impresa


N.B. Se il recapito corrispondenza scelto è PEC, nella sezione "Richiedente" è obbligatorio il dato dell'e-mail PEC della Stazione Appaltante. L'e-mail PEC dell'Impresa, invece, può rimanere non valorizzato.


Il DURC conterrà nell'intestazione la PEC della SA/AP e, se presente, anche la PEC dell'Impresa. Nel caso in cui siano entrambe presenti, il DURC verrà spedito tramite PEC sia alla SA/AP che all'Impresa, altrimenti se la PEC dell'Impresa non è presente il DURC verrà spedito tramite PEC solo alla SA/AP.


Enti


INAIL


- Vengono visualizzate le PAT relative all'impresa (fig. 11)



Figura 11 - PAT INAIL


INPS


- Inserire la matricola azienda e fare clic su Cerca

- Selezionare la sede Inps competente (fig. 12)



Figura 12 - Ricerca Sede Inps

Cassa Edile


- Inserire il Codice impresa

- Selezionare la provincia e fare click su Cerca

- Selezionare la Cassa Edile competente (fig. 13)



Figura 13 - Ricerca CE


La Cassa Edile è stata selezionata (fig. 14):



Figura 14 - Cassa Edile selezionata


Inoltro


Se nella richiesta appena compilata l'utente Stazione Appaltante/AP ha selezionato come CCNL applicato "Edilizia" o "Edilizia con soli impiegati e tecnici", il DURC sarà emesso dalla Cassa Edile selezionata, che provvederà a recapitarlo tramite PEC.

Se nella richiesta appena compilata l'utente Stazione Appaltante/AP ha invece selezionato come CCNL applicato uno tra quelli presenti nel menù "Altri Settori", il DURC potrà essere emesso dalla Sede INAIL oppure dalla sede INPS competenti.

In questo caso l'utente SA/AP nell'ultimo tab "Inoltro" deve indicare se il DURC deve essere emesso dalla Sede INAIL oppure dalla Sede INPS.

Se si vuole ricevere il DURC via PEC dalla Sede INAIL, selezionare "INAIL" sotto l'apposita dicitura "Scelta dell'ente di rilascio del documento unico di regolarità".

Se si vuole ricevere il DURC via PEC dalla Sede INPS, selezionare "INPS" sotto l'apposita dicitura "Scelta dell'ente di rilascio del documento unico di regolarità".

Alla fine, occorre premere il pulsante "Inoltra Richiesta" (fig. 15).



Figura 15 - Inoltro Richiesta selezionando INAIL o INPS come ente di rilascio



D.M. 24 ottobre 2007

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