Translate

venerdì 24 maggio 2013

SALUTE: LA STORIA, CHIRURGO CON ALLERGIE INCROCIATE RISCHIA LA VITA PER UNA LARINGITE


SALUTE: LA STORIA, CHIRURGO CON ALLERGIE INCROCIATE RISCHIA LA VITA PER UNA LARINGITE =
REAZIONE VIOLENTA, LARINGOSPASMO E POI SVENIMENTO NOTTURNO

Roma, 24 mag. (Adnkronos Salute) - Un'odissea notturna che
poteva costare cara a un giovane chirurgo romano, allergico ai
conservanti. A salvare Michele Grieco, qualche giorno fa, e' stata la
sua prontezza e soprattutto la dotazione della valigetta che usa per
le visite mediche, oltre a una buona dose di fortuna. "So di essere
allergico ai conservanti alimentari, ho avuto delle reazioni di media
gravita' gia' 5-6 volte in precedenza, ma fino ad ora non avevo mai
avuto allergie ai farmaci", racconta Grieco all'Adnkronos Salute.

"Da una settimana ho una forte laringite e qualche giorno fa,
prima di andare a letto, ho mangiato del tonno di una marca che non
avevo mai consumato prima e ho preso uno sciroppo per la tosse, dopo
aver fatto la terapia di aerosol e cortisone per trattare la
laringite. Nella notte - dice - ho avuto una reazione allergica: un
eritema cutaneo con un gonfiore diffuso, anche alla gola.
L'irritazione delle vie aeree, causata dal sovrapporsi di allergia a
laringite mi ha provocato un forte laringospasmo, con sibili e
mancanza di respiro". (segue)

(Mal/Zn/Adnkronos)
24-MAG-13 10:51

NNNN

SALUTE: LA STORIA, CHIRURGO CON ALLERGIE INCROCIATE RISCHIA LA VITA PER UNA LARINGITE (2) =

(Adnkronos Salute) - A quel punto, allarmato e senza fiato, il
medico ha frugato prima nell'armadietto dei medicinali, poi nella
valigetta. "Ho trovato una fiala di cortisone e mi sono fatto
un'iniezione nella coscia. Sono un chirurgo, dunque faccio cose ben
piu' 'invasive', ma quando devo subire un'iniezione spesso ho un
riflesso vagale che mi porta a svenire. Ebbene, aver praticato io
stesso l'iniezione non mi ha evitato un improvviso svenimento. Mi sono
svegliato solo diverse ore dopo", racconta il medico.

Allarmato, il dottore romano si e' poi fatto controllare dai
colleghi. "L'allergia poteva costarmi cara. E anche l'improvviso
svenimento: in casa con me non c'era nessuno. All'inizio sospettavo
del tonno, poi pero' ho avuto un'altra reazione dopo una seconda dose
di sciroppo e ho scoperto cosi' che deve essere stato un eccipiente
del medicinale a provocarla. Si tratta di un ottimo prodotto che ho
spesso prescritto ai miei pazienti, ma che non avevo mai preso prima.
E che da ora in poi evitero'".

(Mal/Zn/Adnkronos)
24-MAG-13 10:57

NNNN

Nessun commento: