Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 9-7-2014 n. 15392/C
Dispositivi per il controllo degli accessi dei passeggeri installati su autobus, denominati "tornelli".
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale, Direzione generale per la motorizzazione, Div.3.
Circ. 9 luglio 2014, n. 15392/C (1).
Dispositivi per il controllo degli accessi dei passeggeri installati su autobus, denominati "tornelli".
(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale, Direzione generale per la motorizzazione, Div.3.
A
Tutti gli UMC
Loro sedi
DGT
Loro sedi
C.P.A.
Loro sedi
Al
C.S.R.P.A.D.
Roma
All’
ANFIA
Torino
All’
UNRAE
Roma
All’
ASSTRA
Roma
All’
ANAV
Roma
Si premette che in relazione alle numerose richieste di installare su autobus di tipo urbano, da parte di aziende di trasporto pubblico, dispositivi di controllo degli accessi dei passeggeri, la scrivente Direzione Generale per la Motorizzazione ha autorizzato l'installazione del suddetto dispositivo su alcuni autobus, in esercizio sperimentale per 12 mesi su percorso predefinito.
In considerazione dell’esito positivo della sperimentazione ed alla luce del mutato quadro normativo, supplemento 4 alla serie 04 di emendamento al regolamento ECE 107 - annesso 3, paragrafo 7.7.5.1 - che consente alla sagoma, durante il suo spostamento, di entrare in contatto con oggetti flessibili posizionati sull’autobus, si ritiene ammissibile l’installazione del dispositivo in argomento su veicoli circolanti, di classe I, II, A che dovrà essere verificata sul veicolo attraverso visita e prova da un ufficio della UMC, ed in particolare secondo i riferimenti di seguito indicati.
Per quanto concerne il dispositivo "tornello" dovrà essere verificata:
- la rispondenza alle pertinenti direttive CE vigenti sulla sicurezza;
- la certificazione della compatibilità elettromagnetica ai sensi del regolamento n. ECE10 del 2002 e successive modifiche ed integrazioni;
- la spinta esercitata per l’apertura del dispositivo, in entrambi i versi di percorrenza, non sia superiore a 5 daN per consentire il libero passaggio dei passeggeri ed in particolare nelle condizioni di emergenza;
Per quanto concerne il veicolo dovrà essere verificata:
- l’installazione del dispositivo collocato unicamente in corrispondenza della porta di servizio destinata alla salita dei passeggeri;
- l’idoneità alla libera movimentazione dei passeggeri;
- la presenza di un comando centrale di emergenza azionato da parte del conducente per aprire il tornello;
- la dimensioni della larghezza della corsia in conformità alle prescrizioni del regolamento n. ECE 107 del 2003;
- la modifica apportata al numero dei posti a sedere e/o posti in piedi relativamente alla riduzione dell’area disponibile, in quanto interessata dal tornello ai sensi della direttiva 2001/85/CE.
Per quanto concerne tale installazione dovrà essere effettuata una visita e prova su di un veicolo preso a riferimento, mentre per tutti gli altri veicoli sui quali si applicano i tornelli, riconducibili in termini di tipo e variante a quello preso a riferimento, si potrà effettuare l’aggiornamento, in via amministrativa della carta di circolazione.
Gli UMC potranno provvedere, dopo avere espletato le procedure di visita e prova secondo quanto sopra, ad effettuare l’aggiornamento della carta di circolazione, riportando sulla medesima, l’annotazione: "visita e prova per installazione dispositivo di controllo degli accessi dei passeggeri".
Il Direttore generale
dott. arch. Maurizio Vitelli
Nessun commento:
Posta un commento