Translate

martedì 1 marzo 2016

SICUREZZA, ACCORDO ISTITUZIONALE TRA VIMINALE, PREFETTURA E COMUNE DI ROMA


SICUREZZA, ACCORDO ISTITUZIONALE TRA VIMINALE, PREFETTURA E COMUNE DI ROMA

(9Colonne) Roma, 1 mar - Alla presenza del ministro dell' Interno, Angelino Alfano, è stato sottoscritto, oggi al Viminale - dal Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, dal Commissario straordinario al Comune di Roma, Francesco Paolo Tronca, dal Capo della Polizia, Alessandro Pansa, dal Comandante Generale dell' Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, e dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo - l' Accordo istituzionale tra Ministero dell' Interno, Prefettura e Comune di Roma.
Alla firma dell' Accordo erano presenti il vice Ministro all' Interno, Filippo Bubbico, il Capo di Gabinetto del Ministro, Luciana Lamorgese e il Provveditore alle Opere Pubbliche per il Lazio, Abruzzo e Molise, Roberto Linetti.
"La crescente domanda di sicurezza, soprattutto nelle grandi metropoli, - ha sottolineato il ministro Alfano - comporta l' esigenza di assicurare una sempre maggiore e incisiva attività di prevenzione dei fenomeni di criminalità diffusa incidenti sul territorio e, più in generale, di illegalità, attraverso il rafforzamento delle reti territoriali ed una maggiore coesione sociale.
Il Protocollo sottoscritto questa mattina va proprio in questa direzione.
L' istituzione di un' apposita "Cabina di regia", presso la Prefettura di Roma, - ha inoltre aggiunto Alfano - consentirà la raccolta di informazioni dettagliate, attraverso una "mappa dei fenomeni criminali" e contribuirà alla redazione della "mappatura del rischio" necessaria per individuare proposte migliorative per la dislocazione delle risorse e dei presidi di sicurezza sul territorio con le conseguenti strategie d' azione".
L' Accordo, volto a rafforzare i presidi delle Forze di Polizia nella capitale, prevede, altresì, la concessione in comodato gratuito da parte del Comune di Roma di alcuni stabili da destinare a caserme e uffici delle Forze dell' Ordine.
Gli stabili individuati sono per ora sette, di cui quattro ex edifici scolastici, un immobile confiscato alla criminalità organizzata, una ex caserma e un appartamento, che saranno destinati all' Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza.
L' Accordo consentirà, quindi, attraverso l' eliminazione delle locazioni passive, un cospicuo risparmio di spesa, garantendo, al contempo, la presenza delle Forze di Polizia in edifici di proprietà pubblica nelle aree periferiche della città.
(red)

}011459 MAR 16 ~ 

Nessun commento: