Translate

domenica 20 settembre 2020

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020 14.19.08


Scienziato che collaborò a programma Novichok: mi scuso con Navalny

Scienziato che collaborò a programma Novichok: mi scuso con Navalny Mirzayanov: si riprenderà, ci vuole quasi un anno Roma, 20 set. (askanews) - Uno degli scienziati coinvolti nel programma segreto sovietico per creare l'agente nervino Novichok ha chiesto scusa al leader dell'opposizione russo Alexei Navalny, che si sta riprendendo da un avvelenamento a Berlino. Vil Mirzayanov, un chimico che è stato il primo a rivelare lo sviluppo del Novichok, in un'intervista con la TV russa Rain ha detto di volersi scusare con Navalny dopo che la Germania ha detto di avere trovato "prove inequivocabili" dell'avvelenamento con il Novichok. "Offro le mie profonde scuse a Navalny per il fatto che ho preso parte a questa attività criminale, sviluppando questa sostanza con cui è stato avvelenato", ha detto Mirzayanov, che ora vive negli Stati Uniti e ha scritto i primi articoli sullo sviluppo del Novichok nel primi anni '90. Le sue scuse arrivano quando un altro scienziato che ha lavorato al programma ha negato che Navalny possa essere stato avvelenato con Novichok.(Segue) Coa 20200920T141906ZDOMENICA 20 SETTEMBRE 2020 14.19.14


Scienziato che collaborò a programma Novichok: mi scuso con Navalny -2-

Scienziato che collaborò a programma Novichok: mi scuso con Navalny -2- Roma, 20 set. (askanews) - Finora tre scienziati, ora settantenni, hanno rilasciato dichiarazioni pubbliche dopo aver lavorato al progetto sovietico top secret. Mirzayanov ha detto che Navalny alla fine si riprenderà. "Navalny dovrà solo essere paziente, ma alla fine dovrebbe essere in buona salute", ha spiegato Mirzayanov, prevedendo che il recupero richiederà "quasi un anno". Secondo il chimico, Navalny molto probabilmente ha assunto il veleno per bocca, dal momento che sembra non aver contaminato altri. Coa 20200920T141913Z

Nessun commento: