da Enrico Corti
| 16:12 (1 ora fa) |
|
La Destra! e la Sinistra?
Da Money.it, in Usa, nel 2023 Elon Musk ha ottenuto un reddito annuo da profitto pari a 95,4 miliardi di dollari, (raggiungendo un patrimonio di 232 miliardi); in Moldavia, lavorando 168 ore al mese, l’operaio ha ricevuto un salario annuale pari 21.000 dollari; (95 miliardi e 400 milioni di dollari in meno).
In Europa la ricchezza pro capite da PIL è di 115 mila dollari nel Lussemburgo; di 34 mila 321 dollari in Italia e di 6.700 dollari in Moldavia; i salari lordi medi orari sono di dollari 42,5 in; in Italia è di Euro 21,5; di 9,64 in Lettonia.
Per i diversi credenti; ma qualè il Dio che ha predicato questo? (Ai cristiani si ricorda che nell’ultima cena Gesù Cristo spiegò il Sacramento dell’Eucaristia la Comunione quale Comandamenti di Comunione suggerendo di mettere in comune anche i pani e i pesci); ai non credenti; da che parte state? Con Elon Musk o con l’operaio lettone?
Dall’ISTAT veniamo a sapere che nel 2023 l’economia illegale italiana era vicina ai 200 miliardi di euro (ora ovviamente aggravati); quella sommersa si attestava sui 180 miliardi; le attività illegali superano i 18 miliardi.
La media della disoccupazione in Europa è del 6%; In Italia il 40% dei disoccupati è impossibilitato a trovare lavoro; il 16% degli occupati è a tempo determinato; 4 milioni sono a partita IVA (il 22%);
Secondo lo IOM dell’ONU, la previsione realistica è che nei prossimi decenni 3,5 miliardi di persone migreranno dai paesi poveri verso quelli sviluppati; quasi tutti impegnati a discutere sul sovranismo; il patriottismo; l’identitarietà; in altre parole per il razzismo.
Come dono della natura, sul pianeta Terra viviamo in 8 miliardi che l’intelletto conflittuale dell’uomo ha diviso in 205 Stati più una miriade di etnie; ognuno con delle proprie autarchiche regole; cause delle disuguaglianze e delle ingiustizie sociali mascherate dalle etnie politiche Ovest Est dopo il 1989.
Perché meravigliarsi dei risultati della destra? Anziché meravigliarsi perché non rileggere Lenin sul “che fare?“ o le lettere di Antonio Gramsci dal carcere?
In questa logica da “padroni del vapore qualunque sia il sistema collettivista la “voce del padrone“ lo chiama regime dittatoriale; per diritto divino il capitalismo si deve chiamare sempre “libertà democratica“.
Carlo Marx a parte; già nel 900 Il docente britannico Leonard Huxley aveva detto; “la democrazia occidentale è un sistema di schiavitù come una prigione senza muri; dalla quale gli schiave del consumismo non vogliono fuggire“.
È sperabile che tra i moderni liberal democratici di sinistra ci sia qualcuno, o qualcuna, che parli meno e comprenda che la necessaria riflessione va accompagnata dalla capacità intellettuale elaborativa strategica più complessiva di sistema, come pure dalla intraprendenza organizzativa?
Enrico Corti
4 agosto 2024
Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.
Nessun commento:
Posta un commento