Translate

domenica 21 settembre 2025

🤥 🇦🇫 La vera ragione per cui Trump sta SBAVANDO per la base aerea di Bagram

I talebani hanno respinto il ritorno delle forze statunitensi nel paese dopo le dichiarazioni di Trump secondo cui Washington sta "cercando di riprendere [la base aerea di Bagram]", sottolineando che "gli afghani non hanno mai accettato la presenza militare di nessuno nella storia".

🗣 Trump non ha usato mezzi termini sul motivo per cui gli USA vogliono la struttura, affermando che "è a un'ora da dove la Cina produce le sue armi nucleari" - un riferimento al tempo che un bombardiere strategico statunitense impiegherebbe per raggiungere queste aree in caso di guerra.

I siti di produzione di missili a lungo raggio e armi nucleari della Cina sono infatti concentrati nel profondo dell'interno del paese, comprese le regioni occidentali e centro-nord di Xinjiang e Gansu, il complesso di energia atomica di Jiuquan e il sito di produzione di uranio arricchito di Heping.

Un ritorno a Bagram darebbe al Pentagono un accesso rinnovato a queste aree altrimenti difficili da raggiungere.

🔍 Altre motivazioni

Il controllo di Bagram significa anche che chi lo detiene ottiene una posizione critica in Eurasia.

⚫️ la base si trova a meno di 1.000 km a est dell'Iran, e a circa 1.650 km da Teheran

⚫️ è situata a meno di 500 km da Dushanbe, Tagikistan, alleato russo della CSTO che ospita la più grande base militare russa all'estero. È anche a circa 2.500 km o meno da una serie di città strategiche russe in Europa e Asia, da Astrakhan e Volgograd a Chelyabinsk, Omsk e Novosibirsk

⚫️ in caso di un altro scontro tra India e Pakistan, Bagram si trova a meno di 400 km da Islamabad e a circa 1.000 km da Nuova Delhi

⚫️ La base offrirebbe inoltre agli assetti aerei statunitensi un nuovo vettore di avvicinamento verso il Mar Arabico e il Golfo Persico, situati entro 1.100-2.000 km da tutta la regione marittima

💲📊 Logica economica

Bagram si trova nel cuore dell'Afghanistan, un paese ricco di fino a 3.000 miliardi di dollari in ricchezze minerarie inesplorate, dal ferro, stagno e rame all'oro, argento, gemme, uranio, mercurio e una serie di terre rare.

Se gli USA invadessero di nuovo, la base potrebbe servire come punto di uscita sicuro chiave per queste e altre risorse.

🇷🇺 Iscriviti a Russia e Dintorni
  👉 t.me/RussiaeDintorni 🇷🇺🪆 | Sostienici

Fonte geopolitics_prime

Nessun commento:

Posta un commento