Translate

lunedì 6 febbraio 2012

MAFIA: SGARBI, MI SONO DIMESSO DA SINDACO SALEMI


MAFIA: SGARBI, MI SONO DIMESSO DA SINDACO SALEMI

(ANSA) - SALEMI (TRAPANI), 6 FEB - ''Mi sono dimesso da
sindaco di Salemi. Grazie agli ispettori del ministero che hanno
mostrato cose di cui non mi ero accorto''. Lo dice all'ANSA, il
critico d'arte Vittorio Sgarbi, dopo la notizia della proposta
di scioglimento del Comune per presunte infiltrazioni mafiose da
parte degli ispettori del ministero dell'Interno. ''Mi sentivo -
aggiunge - in pericolo e me ne torno al Nord. Incontrero' il
ministro Cancellieri alle 9 di mercoledi' prossimo per riferire
il mio compiacimento per questa scelta''. (ANSA).

FK
06-FEB-12 14:53 NNNN 
MAFIA: PROPOSTA SCIOGLIMENTO COMUNE SALEMI, SGARBI SI DIMETTE =
(AGI) - Palermo, 6 feb. - Vittorio Sgarbi ha annunciato le sue
dimissioni da sindaco di Salemi (Trapani), dopo le conclusioni
degli ispettori della prefettura di Trapani che hanno proposto
al Viminale lo scioglimento dell'amministrazione
comunale per infiltrazioni mafiose. La decisione del critico
d'arte e' maturata nel primo pomeriggio, dopo che in mattinata
Sgarbi aveva escluso le dimissioni e aveva nominato vice
sindaco Pino Giammarinaro, ex parlamentare andreottiano che,
secondo gli esiti degli dell'ispezione, avrebbe esercitato
indebite pressioni e influenze sulla gestione del Comune. "Ho
lavorato come un matto, ho io contrastato gli interssi mafiosi,
come nel caso delle pale eoliche e ora mi attaccano", ha detto
Sgarbi, che mercoledi' dovrebbe incontrare il ministro
dell'Interno, Cancellieri. (AGI)
Rap
061527 FEB 12

NNNNMAFIA: SGARBI SI DIMETTE DA SINDACO DI SALEMI, MAI INFILTRAZIONI IN COMUNE =
'LA VERITA' E' CHE IN SICILIA NON SI PUO' COSTRUIRE NULLA,
MERCOLEDI' INCONTRO LA CANCELLIERI'

Palermo, 6 feb. (Adnkronos) - Vittorio Sgarbi si dimette da
sindaco di Salemi, piccolo comune del trapanese, per il quale gli
ispettori del Viminale hanno proposto lo scioglimento per
infiltrazioni mafiose. A confermarlo all'ADNKRONOS e' lo stesso Sgarbi
che non nasconde la sua rabbia: "mi sono appena dimesso -spiega mentre
e' in viaggio per Roma- e la mia decisione e' irrevocabile. Non mi
sono mai accorto in tutti questi anni di infiltrazioni mafiose nel
Comune di Salemi e non sono verificate in alcun atto. Non sono mai
stato condizionato nella mia attivita'. Ho sbagliato a candidarmi a
sindaco e adesso me ne vado sollevato".

La proposta degli ispettori del ministero dell'Interno e'
contenuta nella relazione degli ispettori nominati dall'ex ministro
Roberto Maroni dopo un'operazione su mafia e appalti che culmino' con
il sequestro di beni per 35 mln di euro. In primo piano il ruolo
politico che avrebbe svolto l'ex deputato regionale Dc Giuseppe
Giammarinaro. Proprio questa mattina, Sgarbi, appreso della proposta
di scioglimento del Comune, aveva annunciato la nomina a vicesindaco
di Giammarinaro. "Non e' un indagato per mafia. E' il rappresentante
della maggioranza in consiglio comunale". (segue)

(Ter/Col/Adnkronos)
06-FEB-12 15:27

NNNNMAFIA: SGARBI, MI SONO DIMESSO DA SINDACO SALEMI (2)

(ANSA) - SALEMI (TRAPANI), 6 FEB - Sgarbi, tra il serio e
l'ironico ringrazia di ''esser stato tutelato''. ''Ero sotto
scorta - aggiunge - e tutti vedevano quello che facevo. Penso
che la Sicilia non abbia possibilita' di fare qualcosa di nuovo,
di ipotizzare un futuro diverso. Invito il consiglio comunale a
dimettersi prima che i consiglieri vengano smobilitati, sarebbe
una cosa non onorevole''.
''Io ho creato il museo della mafia - prosegue - ho portato
Picasso, Rubens, Caravaggio stavo portando Van Gogh e hanno
trovato infiltrazioni mafiose ignari delle infiltrazioni
culturali. Non ho alternative devo ringraziarli...''
L'ex sindaco ha annullato anche la conferenza stampa prevista
per domani e ha detto che la nomina di Giammarinaro a
vicesindaco era una risposta alla notizia dei risultati
dell'ispezione ministeriale. ''Poi - dice - ho riflettuto e ho
deciso di dimettermi''. (ANSA).

FK
06-FEB-12 15:29 NNNN

Nessun commento: