Translate

mercoledì 16 gennaio 2013

Ministero dell'interno Circ. 15-1-2013 n. 3/13 Rilascio del certificato di capacità matrimoniale ex Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980: problematica relativa alle pubblicazione di matrimonio. Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici, Area III - Stato civile.

Ministero dell'interno
Circ. 15-1-2013 n. 3/13
Rilascio del certificato di capacità matrimoniale ex Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980: problematica relativa alle pubblicazione di matrimonio.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici, Area III - Stato civile.
Circ. 15 gennaio 2013, n. 3/13 (1).
Rilascio del certificato di capacità matrimoniale ex Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980: problematica relativa alle pubblicazione di matrimonio.
(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici, Area III - Stato civile.



Ai
Sigg. Prefetti della Repubblica


Loro sedi

Al
Sig. Commissario del Governo per la provincia di Trento


38100 - Trento

Al
Sig. Commissario del Governo per la provincia di Bolzano


39100 - Bolzano

Al
Sig. Presidente della Regione autonoma Valle D'Aosta


Servizio affari di prefettura


Piazza della Repubblica, 15


11100 - Aosta
e, p.c.:
Al
Commissario dello Stato per la Regione siciliana


90100 - Palermo

Al
Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna


09100 - Cagliari

Al
Ministero degli affari esteri


Direzione generale italiani all'estero e politiche migratorie - Uff. III


Roma

Al
Ministero della giustizia


Ufficio legislativo


Roma

All’
Anci


Via dei Prefetti, 46


00186 - Roma

All’
Anusca


Via dei Mille, 35E/F


40024 - Castel S. Pietro Terme (BO)

Alla
DeA - Demografici associati c/o amministrazione comunale


V.le Comaschi n. 1160


56021 - Cascina (PI)





Pervengono richieste di chiarimento in ordine al permanere dell'obbligo dell'effettuazione delle pubblicazioni di matrimonio nelle ipotesi relative al rilascio del certificato di capacità matrimoniale ai cittadini italiani che intendono contrarre matrimonio all'estero presso le autorità locali dei paesi aderenti alla Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980.
Come è ben noto, con la Circ. 22 maggio 2008, n. 5 di questo Ministero (il cui contenuto si conferma) sono state fornite direttive in merito alla mancanza dell' obbligo di procedere alle pubblicazioni di matrimonio in Italia in caso di matrimonio da celebrare all'estero presso le autorità straniere, a seguito dell'espressa abrogazione dell'art. 115, comma 2 del codice civile, a meno che la legge straniera non richieda tali pubblicazioni.
Ciò premesso, si chiarisce che tale obbligo viene meno anche nei casi di rilascio del certificato di capacità matrimoniale, di cui alla citata Convenzione, atteso che detta Convenzione dispone, a carico di ciascun Stato contraente, che il certificato di capacità matrimoniale debba rispondere alla legge dello Stato che lo emette.
Da ciò ne consegue che, non prevedendo la vigente legislazione italiana, l'effettuazione delle pubblicazioni nell'ipotesi di matrimonio del cittadino italiano celebrato all'estero, tale obbligo viene meno, anche se trattasi di Paese aderente alla Convenzione di Monaco in argomento.
Si ritiene opportuno precisare che resta ovviamente fermo, a carico dell'ufficiale dello stato civile che deve emettere detto certificato, l'obbligo di verificare ex ante d'ufficio l'assenza di impedimenti di legge (artt. 84 - 89 del codice civile), la cui presenza renderebbe invalido in Italia il matrimonio e ne impedirebbe la trascrizione nei registri dello stato civile. Si ricorda altresì che l'obbligo di effettuare le pubblicazioni continua invece a persistere nei casi di matrimonio da celebrare all'estero dinnanzi all' autorità consolare italiana.


Si pregano i Signori Prefetti di voler comunicare ai Signori Sindaci il contenuto della presente circolare, ringraziando per la consueta e fattiva collaborazione.


Il Direttore centrale
Giovanna Menghini

c.c. art. 115
c.c. art. 84
c.c. art. 87
Circ. 22 maggio 2008, n. 5
L. 31 maggio 1995, n. 218

Nessun commento: