Translate

domenica 30 giugno 2013

Msg. 19 giugno 2013, n. 9931 dell'INPS I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Msg. 19-6-2013 n. 9931 Incontri formativi su "L'Accertamento Tecnico Preventivo obbligatorio in ambito assistenziale".


Msg. 19 giugno 2013, n. 9931 dell'INPS
I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 19-6-2013 n. 9931
Incontri formativi su "L'Accertamento Tecnico Preventivo obbligatorio in ambito assistenziale".
Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale assistenza e invalidità civile, Coordinamento generale medico legale, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale formazione e sviluppo competenze.
Msg. 19 giugno 2013, n. 9931 (1).
Incontri formativi su "L'Accertamento Tecnico Preventivo obbligatorio in ambito assistenziale".
(1) Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale assistenza e invalidità civile, Coordinamento generale medico legale, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale formazione e sviluppo competenze.

L'Istituto, con particolare riferimento alla fattispecie processuale dell'Accertamento Tecnico Preventivo obbligatorio, introdotto dalla legge 15 luglio 2011, n. 111 (Legge di stabilità 2012 (2)), ha reso disponibile sul proprio sito internet (www.inps.it) la procedura informatica "Portale dei servizi per il CTU", che permette di instaurare una comunicazione diretta tra i Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU) e l'INPS in materia di contenzioso giudiziario medico legale.
Utilizzando questa procedura, il CTU medico legale può trasmettere direttamente all'INPS i dati relativi alle operazioni peritali in fase di svolgimento e la bozza della relazione peritale, ricevere le osservazioni del Medico CTP dell'Istituto, verificare la situazione dei pagamenti a lui dovuti secondo le disposizioni del Giudice.
Le modalità per l'accesso al servizio e le funzionalità gestite nel Portale sono descritte in dettaglio nella Circ. 13 dicembre 2012, n. 139 in cui vengono anche illustrati gli obblighi di comunicazione del medico CTU nei confronti dell'INPS.
L'esperienza maturata sul campo in questo primo periodo ha evidenziato la necessità di un'adeguata informazione ai medici sulle potenzialità degli strumenti informatici messi a disposizione dall'Istituto per la gestione del processo.
D'intesa tra la Direzione centrale Assistenza e Invalidità civile, la Direzione centrale Sistemi informativi e tecnologici, il Coordinamento generale Medico Legale e la Direzione centrale Formazione e sviluppo competenze, è stato pertanto sviluppato un intervento formativo in materia, che avrà luogo in ogni regione. L'intervento è finalizzato, in particolare, a diffondere la conoscenza delle potenzialità del Portale presso i medici CTU della provincia/regione impegnati nelle attività di accertamento presso i tribunali operanti nel territorio di competenza.
L'iniziativa formativa sarà avviata a partire dal periodo 1° luglio - 31 luglio 2013 per riprendere a settembre 2013, secondo le adesioni che ciascuna Direzione regionale avrà cura di far pervenire alla Direzione centrale Formazione e sviluppo competenze (referenti: dr. Rosario Amato Rosario.Amato@inps.it e dr.ssa Daniela Pesci Daniela.Pesci@inps.it).
Come da programma allegato, ogni intervento avrà una durata di circa quattro ore e, ove necessario, potrà svolgersi in orario pomeridiano. I locali che ospiteranno gli incontri dovranno essere dotati di collegamento alla rete internet. Si sottolinea l'importanza che, in occasione degli incontri formativi, venga assegnato il PIN di accesso al Portale ai Consulenti tecnici che lo richiedano.
Al fine di dare la massima pubblicità all'iniziativa in discorso, si segnala l'opportunità di comunicare l'avvio della stessa ai Consigli degli Ordini dei medici operanti nella regione, agli Organi giudiziari presenti nel territorio e, utilizzando le modalità ritenute più opportune, ai medici CTU già coinvolti nella predetta attività di accertamento tecnico preventivo e individuati con una rilevazione territoriale su base provinciale.
Ciascuna Direzione regionale potrà attivare i canali di comunicazione ritenuti più idonei e, tenuto conto delle peculiarità del territorio e delle criticità emerse, proporre un'articolazione delle attività formative su base provinciale e/o regionale.
La docenza sarà curata da personale medico individuato dal Coordinamento generale Medico Legale e dalla Direzione regionale di volta in volta interessata, nonché da referenti informatici e amministrativi individuati dalla Direzione centrale Assistenza e Invalidità civile e dalla Direzione centrale Sistemi informativi e tecnologici.


La Direzione centrale formazione e sviluppo competenze, con successivo messaggio, avrà cura di dettagliare gli aspetti organizzativi e procedurali dell'iniziativa.


Il Direttore generale
Nori
(2) La "legge di stabilità 2012" è il D.L. n. 183 del 2011, mentre la legge n. 111 del 2011 è la legge di conversione del D.L. n. 98 del 2011 recante: "Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria".

Allegato


Seminario


"L'accertamento tecnico preventivo in ambito assistenziale"


Programma


Inizio lavori


A.T.P. ex art. 445-bis C.p.C.


Novità Procedurali per il CTU


A.T.P. in ambito assistenziale


Peculiarità medico legali


Il Portale del CTU:
Strumento di semplificazione dell’attività del medico legale.

Circ. 13 dicembre 2012, n. 139


Nessun commento: