Translate

martedì 2 luglio 2013

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 28-6-2013 n. 16859 Procedure di rilascio del duplicato della carta di qualificazione del conducente a seguito di frequenza di corso di formazione periodica.


Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 28-6-2013 n. 16859
Procedure di rilascio del duplicato della carta di qualificazione del conducente a seguito di frequenza di corso di formazione periodica.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici.
Circ. 28 giugno 2013, n. 16859 (1).
Procedure di rilascio del duplicato della carta di qualificazione del conducente a seguito di frequenza di corso di formazione periodica.
(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici.



Alle
Direzioni generali territoriali


Loro sedi

Agli
Uffici motorizzazione civile


Loro sedi

Alla
Regione siciliana


Assessorato turismo comunicazione e trasporti


Servizio comunicazioni e trasporti


Dipartimento trasporti e comunicazioni


Palermo

Alla
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia


Direzione centrale pianificazione


Sezione logistica e trasporto merci


Via Giulia, 75/1


34126 - Trieste

Alla
Provincia autonoma di Bolzano


Ripartizione traffico e trasporti


Via Crispi, 8


Bolzano

Alla
Provincia autonoma di Trento


Motorizzazione civile


Lungadige S. Nicolò, 14


Trento

Alla
Regione Valle d'Aosta


Ufficio motorizzazione


Località Grand Chemin, 36


11020 - Aosta

Agli
U.R.P.


Sede
e, p.c.:
Al
Ministero dell'interno


Dipartimento pubblica sicurezza


Roma

Alla
Confarca


Via Laurentina, 569


Roma

All'
Unasca


Piazza Marconi, 25


Roma





È stato segnalato alla scrivente Direzione che taluni Uffici motorizzazione civile, al momento della ricezione dell'istanza di duplicato della carta di qualificazione del conducente, richiedono la restituzione del documento da duplicare.
Al riguardo, deve evidenziarsi che la carta di qualificazione del conducente costituisce titolo essenziale per lo svolgimento dell'attività di autista di veicoli adibiti al trasporto di persone e di cose. In particolare, detto documento è indispensabile per poter svolgere tale professione anche al di fuori dei confini nazionali.
Si evidenzia, quindi la necessità che, nel caso di richiesta di duplicato della carta di qualificazione del conducente a seguito di frequenza di un corso di formazione periodica, gli Uffici in indirizzo ritirino la CQC duplicata esclusivamente al momento del rilascio del nuovo documento.
Nel caso in cui, nel periodo intracorrente tra il momento della richiesta di duplicato e rilascio del nuovo documento la CQC da duplicare sia andata smarrita o distrutta, ovvero sia stata sottratta, il titolare dovrà consegnare all'Ufficio Motorizzazione civile l'originale o una copia autenticata della denuncia resa ad un'autorità di polizia.


Il Direttore generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli

Nessun commento: