Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 28-6-2013 n. 16859
Procedure di rilascio del duplicato della carta di qualificazione del conducente a seguito di frequenza di corso di formazione periodica.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici.
Circ. 28 giugno 2013, n. 16859 (1).
Procedure di rilascio del duplicato della carta di qualificazione del conducente a seguito di frequenza di corso di formazione periodica.
(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici.
Alle
Direzioni generali territoriali
Loro sedi
Agli
Uffici motorizzazione civile
Loro sedi
Alla
Regione siciliana
Assessorato turismo comunicazione e trasporti
Servizio comunicazioni e trasporti
Dipartimento trasporti e comunicazioni
Palermo
Alla
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale pianificazione
Sezione logistica e trasporto merci
Via Giulia, 75/1
34126 - Trieste
Alla
Provincia autonoma di Bolzano
Ripartizione traffico e trasporti
Via Crispi, 8
Bolzano
Alla
Provincia autonoma di Trento
Motorizzazione civile
Lungadige S. Nicolò, 14
Trento
Alla
Regione Valle d'Aosta
Ufficio motorizzazione
Località Grand Chemin, 36
11020 - Aosta
Agli
U.R.P.
Sede
e, p.c.:
Al
Ministero dell'interno
Dipartimento pubblica sicurezza
Roma
Alla
Confarca
Via Laurentina, 569
Roma
All'
Unasca
Piazza Marconi, 25
Roma
È stato segnalato alla scrivente Direzione che taluni Uffici motorizzazione civile, al momento della ricezione dell'istanza di duplicato della carta di qualificazione del conducente, richiedono la restituzione del documento da duplicare.
Al riguardo, deve evidenziarsi che la carta di qualificazione del conducente costituisce titolo essenziale per lo svolgimento dell'attività di autista di veicoli adibiti al trasporto di persone e di cose. In particolare, detto documento è indispensabile per poter svolgere tale professione anche al di fuori dei confini nazionali.
Si evidenzia, quindi la necessità che, nel caso di richiesta di duplicato della carta di qualificazione del conducente a seguito di frequenza di un corso di formazione periodica, gli Uffici in indirizzo ritirino la CQC duplicata esclusivamente al momento del rilascio del nuovo documento.
Nel caso in cui, nel periodo intracorrente tra il momento della richiesta di duplicato e rilascio del nuovo documento la CQC da duplicare sia andata smarrita o distrutta, ovvero sia stata sottratta, il titolare dovrà consegnare all'Ufficio Motorizzazione civile l'originale o una copia autenticata della denuncia resa ad un'autorità di polizia.
Il Direttore generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
Nessun commento:
Posta un commento