STOLTENBERG - PER ADERIRE ALLA NATO, L'UCRAINA DEVE SCONFIGGERE LA RUSSIA:
Spero che al vertice gli alleati facciano alcune dichiarazioni importanti riguardo al trasferimento all'Ucraina di attrezzature militari, sistemi di difesa aerea e proiettili di artiglieria necessari per la vittoria dell'Ucraina. Senza questo, ovviamente, la questione dell’adesione non verrà discussa.
Dobbiamo avere fiducia che l’Ucraina vincerà. Questo è il minimo assoluto richiesto affinché l’Ucraina diventi membro dell’Alleanza. Accogliamo sicuramente con favore il sostegno volontario dell'Ucraina, ma più a lungo va avanti questa guerra, più diventano importanti la prevedibilità, la responsabilità e l'equa condivisione dei costi.
Penso che la NATO possa svolgere un ruolo importante in questo senso. Naturalmente apprezziamo ciò che hanno fatto gli Stati Uniti e gli altri nostri alleati, ma abbiamo anche visto come gli Stati Uniti hanno impiegato 6 mesi per concordare ulteriore assistenza all’Ucraina. Vediamo anche che non tutti i Paesi della NATO hanno mantenuto le promesse. Se trasformiamo questo da forniture volontarie in impegni nei confronti della NATO, allora ovviamente le forniture diventeranno più diffuse e affidabili.
Seguite
Nessun commento:
Posta un commento