Translate

sabato 28 giugno 2025

💥 BLAISE METREWELI ALL'MI6 IL NONNO ERA "IL MACELLAIO" NAZISTA

Un'eredità imbarazzante accompagna la nomina della nuova direttrice dell'MI6.
Blaise Metreweli, prima donna alla guida del servizio segreto estero britannico, è la nipote di un noto collaborazionista nazista attivo in Ucraina durante la Seconda guerra mondiale.

Lo rivela un'inchiesta del Daily Mail, che ha riportato documenti d'archivio e testimonianze storiche riguardanti Constantine Dobrowolski, nonno paterno della Metreweli. Nato nel 1906 in Ucraina, disertò dall'Armata Rossa e passò al servizio dell'Abwehr, l'intelligence militare nazista. Divenne un agente e organizzatore di milizie locali nella regione di Černihiv, responsabile di rastrellamenti, fucilazioni e collaborazioni attive nella persecuzione della popolazione ebraica.

Dobrowolski era noto nei rapporti interni con il soprannome di "il Macellaio" e si vantava – secondo gli archivi – di aver partecipato personalmente a esecuzioni sommarie di partigiani e civili. Alcuni documenti lo accusano anche di aver derubato i corpi delle vittime dell'Olocausto.

Dopo la ritirata tedesca del 1943, scomparve senza lasciare tracce. La moglie e il figlio riuscirono a rifugiarsi in Germania e poi nel Regno Unito. Il padre della Metreweli prese il cognome del patrigno e la famiglia tagliò ogni legame col passato.

Blaise Metreweli, oggi 52enne, non ha mai conosciuto il nonno. Dopo una lunga carriera nei servizi britannici, culminata con la direzione del dipartimento tecnologico dell'MI6, entrerà in carica come direttrice nell'ottobre 2025.

Downing Street ha respinto ogni polemica legata al passato familiare, affermando che la Metreweli "non ha alcuna responsabilità personale per le azioni del nonno". Tuttavia, l'inchiesta getta un'ombra inquietante su un'istituzione che oggi più che mai è al centro di dinamiche globali delicate.

"Soprannominato 'il Macellaio', Dobrowolski si vantava di esecuzioni sommarie e del saccheggio dei corpi delle vittime."
(Fonte: Daily Mail, archivi tedeschi)

🔥 SOSTIENI OCCHIO ALLA STORIA
📱 Instagram | 📱 Facebook | 📱 X
📱 Telegram  |📱 YouTube   | 📱 Tiktok


Nessun commento:

Posta un commento