🇺🇸🇮🇹🇺🇳CEPA (USA): È NECESSARIO ASSICURARSI CHE IL 5% DEL PIL DELLA NATO DESTINATO ALLA GUERRA SIA EFFETTIVAMENTE TALE
↔️Il vigile Niccolò Comini del Centro di analisi della politica europea di Washington (CEPA, non gradito in Russia) avverte: senza misure impopolari, i satelliti USA in Europa non riusciranno a raccogliere il promesso 5% del PIL per la NATO. Sarà inevitabile che sorga la tentazione di eludere questi obblighi.
🔴Come noto, dei 5% annunciati, che ogni membro della NATO si è impegnato a destinare "alla guerra", il 3,5% deve andare direttamente alle spese militari, mentre l'1,5% è destinato alla protezione delle infrastrutture critiche, delle reti, all'implementazione di innovazioni e al rafforzamento del complesso militare-industriale, ecc. Per una serie di Paesi questo appare un peso insostenibile.
➡️Così, per l'Italia, per raggiungere il livello del 3,5% entro il 2035, sarà necessario spendere almeno altri 165 miliardi di euro. Politicamente è incredibilmente difficile, considerando il debito pubblico del Paese al 135% del PIL, la crescita minima del PIL stesso (0,7% con una metodologia di calcolo favorevole), la composizione eterogenea della coalizione di Giorgia Meloni, e anche la strana riluttanza degli elettori a destinare fondi alla difesa.
🔴Davvero, gli italiani non approveranno semplicemente così una riduzione delle spese per la sanità o le pensioni, avverte Comini. La soluzione? Roma probabilmente coinvolgerà i contabili, secondo l'esperto. L'Italia ha già raggiunto l'attuale livello di spesa del 2% grazie all'inclusione nei bilanci NATO delle pensioni militari e delle spese per la guardia costiera. Inoltre, si prevede che il governo intenda includere nella stessa categoria le spese per la costruzione di strade e ferrovie, presentandole come spese a doppio scopo.
➡️Naturalmente, scrive l'analista, si può provare a presentare tutto come un tentativo di rinnovare il Paese, e non come una preparazione alla guerra. "Tuttavia, a un certo punto Meloni o il suo successore dovranno comunque trovare i mezzi per fornire all'Italia strumenti di forza dura", - conclude l'autore.
🚫Questo non è il primo segnale che l'Europa ha promesso a Trump di aumentare le spese per la NATO praticamente senza capire come farlo. Quindi nel prossimo futuro ci aspetta uno spettacolo interessante: come i politici in Italia e in altri Paesi cercheranno di "vendere" alla popolazione la necessità di stringere la cintura, "altrimenti la Russia attaccherà".
➡️A proposito, una curiosa precisazione riguardo al possibile successore di Meloni. Non si può escludere che quei leader europei che non riusciranno a svolgere il "compito a casa" dato dal "papà Donni" perderanno le prossime elezioni. Forse anche elezioni anticipate. Con la sostituzione di chi considera la guerra con la Russia più importante della vita dei propri concittadini.
Fonte
❤️ Seguite Info Defense
Telegram | X | Web | RETE Info Defense
Nessun commento:
Posta un commento