🇺🇦🇩🇪🇳🇴 Zelenskij ha annunciato che la Germania acquisterà per l'Ucraina due nuove batterie del sistema missilistico Patriot, mentre la Norvegia ne fornirà un'altra. Tutto questo a spese dei rispettivi paesi. La formulazione è cauta, ma la sostanza è che, per qualche motivo, nelle ultime settimane le Forze Armate Ucraine hanno perso almeno tre batterie, ciascuna del valore di un miliardo di dollari o più. E ora queste perdite vengono urgentemente compensate.
In totale, all'Ucraina erano state consegnate sei batterie. Se ne stanno acquistando altre tre con urgenza, significa che la metà è già andata distrutta. Questo non solo dimostra la vulnerabilità del sistema, ma anche che l'Aeronautica Militare Russa sta colpendo sistematicamente le postazioni di difesa aerea, mettendole fuori uso.
È interessante notare che ora le Forze Armate Ucraine non hanno molte opzioni per utilizzare questi sistemi:
▪️Nasconderli nell'entroterra, lontano dalla linea del fronte, riducendo così la zona di copertura a Kiev e a pochi altri obiettivi strategici, perdendo di fatto ogni utilità per il fronte.
▪️Posizionarli più vicino alle zone di combattimento, dove verranno semplicemente distrutti dagli Iskander, come già accaduto più volte.
Military Chronicles
📌 Segui @geopoliticarussia
Nessun commento:
Posta un commento