Translate

lunedì 2 aprile 2012

CAMERA: CALEARO, E' MIA INTENZIONE DIMETTERMI


CAMERA: CALEARO, E' MIA INTENZIONE DIMETTERMI =

Roma, 2 apr. (Adnkronos) - Massimo Calearo, ex Pd, ex Api e oggi
componente di Popolo e territorio, si dimettera' da deputato. Ad
annunciare l'intenzione di lasciare il Parlamento e' stato lo stesso
imprenditore, ospite questa mattina de 'La Telefonata' di Maurizio
Belpietro su Canale5. Nei giorni scorsi, Calearo era stato al centro
di forti polemiche per una intervista concessa nel corso della
trasmissione radiofonica 'La Zanzara'. "Quelle frasi -ha detto
Calearo- andavano contestualizzate". (segue)

(Pol/Ct/Adnkronos)
02-APR-12 08:58

NNNN
CAMERA: CALEARO, E' MIA INTENZIONE DIMETTERMI (2) =
PER 3 MESI NIENTE PARLAMENTO PER ASSISTERE MIA MOGLIE IN FIN DI
VITA

(Adnkronos) - Calearo ha detto di aver parlato con il capogruppo
di Popolo e Territorio a Montecitorio, Silvano Moffa, e che nelle
prossime ore prendera' una decisione definitiva: "forse anche entro
questa settimana chiarisco e me ne torno a casa", ha detto.

Calearo respinge le accuse di 'antiparlamentarismo': "sono tre
mesi che non vado in Parlamento perche' ho assistito mia moglie che
era in fin di vita e passando le notti in ospedale e le giornate in
azienda, ho capito che il mio mestiere e' quello dell'imprenditore".
L'esponente di Pt lamenta di essere stato sottoposto ad una gogna
mediatica: "non si possono estrapolare tre o quattro frasi da un
discorso articolato, le parole e i concetti vanno contestualizzati".

Se Calearo dovesse dimettersi, al suo posto subentrerebbe un
esponente di sinistra, Andrea Colasio, che Calearo avrebbe definito
'filo castrista'. "in questo caso, si tratta di parole pronunciate
magari lontano dai microfoni. Se mi dimetto, in Parlamento entra un
signore che non la pensa come me. Punto e basta". (segue)

(Pol/Ct/Adnkronos)
02-APR-12 09:12

NNNN
CAMERA: CALEARO, E' MIA INTENZIONE DIMETTERMI (3) =

(Adnkronos) - "Io -ha proseguito Calearo- non ho scherzato sulla
crisi. E proprio per questo ritengo importante dover tornare a fare
l'imprenditore a tempo pieno". L'esponente di Pt ha spiegato anche
perche' ha abbandonato il Pd, con cui era stato eletto: "sono entrato
in un partito che voleva ispirarsi a Blair e Obama e poi mi sono
ritrovato in una situazione come quella, ben diversa, in cui oggi quel
partito vive...". E Veltroni, che lo aveva sponsorizzato? "Da quando
ho appoggiato il governo Berlusconi non mi ha piu' rivolto la parola.
Mi dispiace per lui, e' una questione di educazione".

Calearo, infine, ha respinto ogni ipotesi di irregolarita' sulla
Porsche utilizzata in Slovacchia: "l'ho avuta nel settembre dell'anno
scorso per l'azienda, in Italia uso una 500 e una Lancia Thema", e sul
muto acceso presso l'istituto di credito di cui sono clienti molti
altri parlamentari, "il tasso di interesse e' molto basso. Prima avevo
chiesto ad altre banche, ma quello era sicuramente il piu'
conveniente".

(Pol/Ct/Adnkronos)
02-APR-12 09:23

NNNN
CAMERA:CALEARO,HO SBAGLIATO MI SCUSO,MA C'E'GRANDE MALINTESO

(ANSA) - ROMA, 2 APR - ''Ho sbagliato e chiedo scusa, non lo
rifarei. Ma c'e' stato un grande malinteso venerdi' durante una
trasmissione radiofonica su mie frasi dette probabilmente in
maniera goliardica. Le frasi vanno contestualizzate''. Cosi'
Massimo Calearo si spiega a 'La Telefonata' su Canale 5, dopo le
polemiche seguite alla sua intervista di venerdi' a 'La
zanzara'.
''Da Natale non sono andato in Parlamento perche' ho
assistito mia moglie che purtroppo e' morta il 19 marzo -
racconta Calearo - e le tre volte che sono andato a Roma mi sono
sentito molto a disagio dopo aver passato le notti in ospedale e
le giornate in azienda a fare l'imprenditore''. Il deputato di
Popolo e Territorio spiega pure quanto affermato sullo stipendio
da parlamentare usato per pagarsi il mutuo sulla casa: ''Ho
acceso un mutuo con l'istituto della Camera dei deputati e per
ripagarlo giravo i soldi che guadagnavo. Dal mese prossimo lo
faro' con i soldi da imprenditore. Certo, dopo aver consultato
diversi istituti, mi sono accorto che il mutuo migliore era
quello della Camera. E' assolutamente molto basso, probabilmente
e' un privilegio. Il mio direttore finanziario ha detto: magari
potessimo averlo in azienda''.
Quanto alla Porche immatricolata in Slovacchia, Calearo
precisa: ''Abitualmente in Italia uso una 500 e una Lancia
Thema. In Slovacchia abbiamo delle vetture tra cui una Porche
che normalmente usa mio figlio che segue lo stabilimento
slovacco. La trasmissione radiofonica venerdi' era in uno
stabilimento Porche e ho chiesto a mio figlio di
accompagnarmi''. Il deputato aggiunge di essere in regola con il
fisco: ''Ho avuto una verifica fiscale in azienda a settembre
dello scorso anno. Hanno riscontrato solo lievi errori formali,
ma senza sanzioni''. ''Se qualcuno, come annunciato - aggiunge -
vuole aprire un blog contro prodotti della Calearo lo faccia a
livello mondiale, perche' la mia azienda esporta l'80% della
produzione''.
Dopo le sue dichiarazioni Calearo racconta di essere stato
duramente insultato: ''Dire che ho ricevuto molti insulti e'
niente. Sono esterrefatto dalle reazioni che ci sono state sui
blog. C'e' gente che dice che mi vuol fare la pelle''.(ANSA).

Y5J-DIA/TER
02-APR-12 09:25 NNNN
CAMERA: CALEARO, QUESTA O LA PROSSIMA SETTIMANA MI DIMETO

(ANSA) - ROMA, 2 APR - ''State pure tranquilli: la settimana
prossima o questa vado a Roma dal mio capogruppo e poi me ne
torno a casa a fare l'imprenditore''. Cosi' il deputato di
Popolo e Territorio, Massimo Calearo, a 'La Telefonata' su
Canale 5. Dopo le polemiche per le sue dichiarazioni sull'
intenzione di non andare piu' in Parlamento, Calearo conferma:
''Ho gia' parlato con il capogruppo di Popolo e Territorio,
Silvano Moffa, chiedendogli un appuntamento per vedere come
agire di conseguenza. La mia intenzione e' dimettermi''.(ANSA).

Y5J-DIA/TER
02-APR-12 09:13 NNNN
CAMERA: CALEARO, QUESTA O LA PROSSIMA SETTIMANA MI DIMETTO (2)

(ANSA) - ROMA, 02 APR - ''Credo che proprio perche' c'e' la
crisi e la situazione e' difficile per tutti, e' meglio che
torni a fare l'imprenditore a tempo pieno'', afferma Massimo
Calearo, confermando ''l'intenzione'' di dimettersi da deputato.
Calearo e' stato eletto nelle file del Pd, quando Walter
Veltroni era segretario, ma racconta: ''Da quando ho appoggiato
il governo Berlusconi Veltroni non mi ha piu' rivolto la parola.
Quando mi incontra si gira dall'altra parte''.
Dal Pd spiega di essere uscito perche' ''sono entrato in un
partito con idee alla Tony Blair o all'Obama e poi mi sono
ritrovato in una situazione come quella attuale. Quando ho
appoggiato Berlusconi - sottolinea - ho seguito il dna da
imprenditore: molti imprenditori mi avevano chiesto di sostenere
governo perche' non cadesse''.
Quanto a un passaggio intermedio nell'Api, Calearo aggiunge:
''Il fiuto dell'imprenditore, come dimostra Berlusconi, e' molto
piu' veloce di quello dei politici. Avevo capito che le cose non
giravano nel modo migliore nell'Api e sono andato al Misto''.
Infine, il deputato di Pt definisce ''frasi dette in
liberta''' quelle su chi gli dovrebbe subentrare alla Camera,
Andrea Colasio (Pd), da lui definito ''filo-castrista''. Ora
precisa: ''Se mi dimetto entra un signore che non la pensa come
me, ma sono stato eletto nel Pd, non in An''.(ANSA).

Y5J-PH
02-APR-12 10:00 NNNN

Nessun commento: