Translate

venerdì 14 giugno 2013

Manuale di diritto europeo su asilo, frontiere e immigrazione




Manuale di diritto europeo su asilo, frontiere e immigrazione

La Corte europea dei diritti dell’uomo e l’Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione europea (Fra) hanno pubblicato il Manuale di diritto europeo su asilo, frontiere e immigrazione, prima guida completa in materia.
Il manuale, presentato l'11 giugno 2013, è basato sull’esperienza del primo progetto comune realizzato dalle due istituzioni, che nel 2011 ha portato alla pubblicazione del Manuale di diritto europeo sulla non discriminazione. Il manuale tiene conto sia della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, sia di quella della Corte di giustizia dell’Unione europea. Contiene inoltre le direttive e i regolamenti Ue applicabili in materia, nonché riferimenti alla Carta sociale europea e ad altri strumenti del Consiglio d’Europa.
Il manuale “è incentrato sulle norme relative alla situazione dei cittadini di Paesi terzi in Europa e affronta un’ampia gamma di temi, tra cui l’accesso alle procedure d’asilo, le garanzie procedurali e l’assistenza legale in caso di domanda d’asilo e di rimpatrio, il trattenimento e le restrizioni alla libertà di circolazione, i rimpatri forzati, e i diritti economici e sociali”.
Destinatari della guida sono avvocati, giudici, pubblici ministeri, polizia di frontiera, funzionari dell’immigrazione e altre figure professionali che collaborano con le autorità nazionali, oltre che Ong ed altri organismi che potrebbero trovarsi nella necessità di affrontare problematiche legali in uno degli ambiti esaminati dal manuale.
(Giugno 2013)
Per saperne di più:
Comunicato stampa dell’Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione europea (EN, FR, DE)
Manuale di diritto europeo su asilo, frontiere e immigrazione (IT)

Fonte
http://www.osservatorioinca.org/12-815/NOTIZIE/manuale-di-diritto-europeo-su-asilo%2c-frontiere-e-immigrazione.html
 

Nessun commento: