Translate

mercoledì 22 luglio 2015

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-09915 presentato da DIENI Federica testo di Martedì 21 luglio 2015, seduta n. 466   DIENI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. — Per sapere – premesso che:    vi è l'intendimento da parte del Governo di intervenire sul Corpo forestale dello Stato e di pervenire ad un complessivo riordino delle forze di polizia attualmente in essere nel nostro Paese;    questa considerazione va affiancata alla proposta della creazione di un numero telefonico unico di emergenza, su cui è in corso un ulteriore dibattito;



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09915
presentato da
DIENI Federica
testo di
Martedì 21 luglio 2015, seduta n. 466

DIENI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. — Per sapere – premesso che:
   vi è l'intendimento da parte del Governo di intervenire sul Corpo forestale dello Stato e di pervenire ad un complessivo riordino delle forze di polizia attualmente in essere nel nostro Paese;
   questa considerazione va affiancata alla proposta della creazione di un numero telefonico unico di emergenza, su cui è in corso un ulteriore dibattito;
   nonostante sia avviato quindi questo processo di riforma, sulle reti nazionali continua a venire trasmesso lo spot che pubblicizza il numero di emergenza del Corpo forestale dello Stato, il 1515, con il noto attore Mario Girotti, in arte Terence Hill, che, per dare risalto al messaggio, rievoca scene della celebre serie Un passo dal cielo;
   sebbene il suddetto spot sia stato realizzato per una campagna del 2012, la sua reiterata trasmissione non soltanto rappresenta un costo, data l'occupazione dello spazio televisivo, ma è relativa a contenuti che, con ogni probabilità, diverranno desueti entro pochi mesi e potrebbero ingenerare confusione nel cittadino che è indotto a memorizzare un numero d'emergenza che tra breve sarà superato, anche in vista del superamento del Corpo forestale dello Stato;
   il costo peraltro non sarebbe solo quello relativo dell'occupazione dello spazio televisivo, ma anche quello della perdita, per la televisione pubblica, della possibilità di un utilizzo alternativo dello stesso per comunicazioni di natura commerciale –:
   se il Governo ritenga opportuna, e con quali motivazioni, la prosecuzione della campagna di comunicazione per pubblicizzare il numero di emergenza del Corpo forestale dello Stato, alla luce del dibattito in corso circa un suo assorbimento e dell'istituzione di un numero unico;
   quale sia il costo della campagna di comunicazione per l'anno 2015. (4-09915)

Nessun commento: