T.A.R. Lazio Roma Sez. I bis, Sent., 25-05-2011, n. 4714Fatto - Diritto
P.Q.M.
Svolgimento del processo - Motivi della decisione con riferimento alle
censure del ricorso, che:
- la previsione di cui all'articolo 3, comma 2, del D.P.C.M. n. 411/1987
(così come la pure contestata e presupposta normativa di rango primario di cui
all'articolo 5 del decreto legislativo n. 217/2005 e all'articolo 31 del decreto
legislativo n. 198/2006) non rappresenta una discriminazione fondata sulle
condizioni personali, poiché il limite di altezza indifferenziato per entrambi i
sessi di centimetri 165 appare, quanto al personale del Corpo nazionale dei
vigili del fuoco, previsione priva di vizi logici, tenuto conto delle
particolari mansioni operative demandate a questa categoria di dipendenti dello
Stato: in molte situazioni operative in cui possono essere chiamati - senza
distinzione in base al sesso - i vigili del fuoco può essere necessaria per
l'appartenente al Corpo una prestanza fisica tale da far risultare preferibile
l'altezza minima di cui si discute;
- la circostanza che il Regolamento per il reclutamento dei vigili del fuoco
volontari (D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76) prevede il meno severo requisito di
una altezza minima di metri 1,62 appare frutto di una opzione del legislatore
priva di palesi vizi logici, posto che - diversamente da quanto asserito nel
ricorso - non vi è totale identità di impiego e funzioni tra vigili permanenti e
vigili volontari (questi ultimi non sono vincolati da rapporto di impiego con
l'Amministrazione e sono chiamati a svolgere temporaneamente i propri compiti
soltanto ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno: v. art. 1 del D.P.R. 6
febbraio 2004, n. 76; ed il loro richiamo viene disposto a cura e sotto la
diretta responsabilità del competente comandante provinciale dei vigili del
fuoco, previa autorizzazione del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso
pubblico e della difesa civile, a rotazione e sulla base dei criteri
dell'anzianità d'iscrizione nell'elenco, dell'eventuale stato di disoccupazione,
nonché del carico familiare degli interessati: v. l'art. 18 del medesimo D.P.R.
n. 76/1974); Considerato pertanto che il ricorso deve essere respinto;
Considerato che le spese di giudizio, che il Collegio liquida in Euro 1.500,00,
seguono la soccombenza ai sensi degli articoli 26 del codice del processo
amministrativo e 91 del codice di procedura civile.P.Q.M.
Il Tribunale amministrativo regionale respinge il ricorso in epigrafe.
Condanna parte ricorrente al rimborso delle spese di giudizio
dell'Amministrazione costituitasi, e le liquida in Euro 1.500,00.
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Inizio pubblicazioni 22 agosto 2003 Notizie flash dall'Italia e dal mondo. DAL 2003 ININTERROTTAMENTE E OLTRE 100MILA INFORMAZIONI TOTALMENTE GRATUITE- SOSTIENICI CON UNA RICARICA PAYPAL O POSTEPAY
Translate
lunedì 13 giugno 2011
TAR "...la circostanza che il Regolamento per il reclutamento dei vigili del fuoco volontari (D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76) prevede il meno severo requisito di una altezza minima di metri 1,62 appare frutto di una opzione del legislatore priva di palesi vizi logici, posto che - diversamente da quanto asserito nel ricorso - non vi è totale identità di impiego e funzioni tra vigili permanenti e vigili volontari ..."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento