Translate

giovedì 17 maggio 2012

Multe? No, se il vigile in borghese è fuori servizio

vigile


Multe? No, se il vigile in borghese è fuori servizio

Il Tribunale di Camerino ha accolto il ricorso di un’automobilista multata da un agente municipale in abiti civili e fuori servizio




In seguito ad un sorpasso azzardato, un’automobilista è stata multata con una sanzione di oltre 300 euro. Ma il Tribunale di Camerino, con la sentenza numero 99 dello scorso 17 aprile, ha disposto la totale cancellazione della sanzione.
Alla base della decisione del giudice vi sta una importante distinzione tra i diversi corpi delle forze dell’ordine: da una parte, infatti, vi sono carabinieri, polizia e guardia di finanza che operano sull’intero territorio nazionale e devono ritenersi sempre in servizio (anche quando rivestono abiti civili), dall’altra la polizia municipale che ricopre la qualifica di agente di polizia giudiziaria solamente nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio.
La sentenza in questione, inoltre, coglie l’occasione per ricordare la normativa secondo cui i Comuni devono prevedere espressamente, mediante l’adozione di un regolamento, le circostanze in cui , le attività della polizia municipale possano essere esercitate ( previa autorizzazione e solo se strettamente necessario) in borghese.
In seguito a questa pronuncia, all’Ufficio del Governo non resta che pagare la “negligente” automobilista!

fonte:
http://www.leggioggi.it/2012/05/15/multe-no-se-il-vigile-in-borghese-e-fuori-servizio/ 



Vigile in borghese, multa nulla

Se fuori servizio, la multa del Vigile non vale: così il Tribunale di Camerino

La multa è nulla se l'agente della Polizia municipale è fuori servizio: lo conferma il Tribunale di Camerino (Macerata), sezione civile, con la sentenza 99/2012 del 13 aprile, pubblicata il 17 aprile.
VINCE UN'AUTOMOBILISTA - La vicenda ha inizio nel 2005, quando una automobilista viene multata per un sorpasso scorretto, senza contestazione immediata da parte dell'accertatore: il verbale arriva a casa della signora. Che ricorre al Giudice di pace con questa motivazione: non c'era nessun Vigile in uniforme a sanzionare il suo comportamento scorretto, quindi la sanzione è da annullare. Ma il Giudice conferma la multa, al che la signora si appella in Tribunale: qui vince, perché solo Carabinieri, Polizia stradale e Guardia di finanza possono multare su tutto il territorio nazionale; un Vigile può invece sanzionare i comportamenti scorretti esclusivamente in àmbito comunale e limitatamente al tempo in cui sono in servizio.
LA PREFETTURA PAGA - Alla fine, l'automobilista si vede annullare la multa. Non solo: la Prefettura paga le spese di lite della signora (attorno ai 2.000 euro). S'è trattato di un eccesso di zelo della vigilessa che, bloccata nel traffico nella sua vettura privata, aveva deciso di sanzionare il soprasso scorretto.
QUESTIONE CONTROVERSA - Già la Cassazione (sentenza 5771/2008) s'era espressa in modo analogo, citando l'articolo 183 del Regolamento del Codice della strada: "Gli agenti preposti alla regolazione del traffico e gli organi di Polizia stradale di cui all'articolo 12 del Codice, quando operano sulla strada, devono essere visibili a distanza mediante l'uso di appositi capi di vestiario o dell'uniforme". È anche vero, però, che la questione non è mai stata chiarita del tutto, con una pronuncia definitiva a sezioni unite.

 Fonte

Nessun commento: