Translate

giovedì 17 maggio 2012

FIGLI ATTACCATI AUTORESPIRATORE, PADRE NON PUO' PAGARE ENEL



FIGLI ATTACCATI AUTORESPIRATORE, PADRE NON PUO' PAGARE ENEL
BOLLETTE DA CAPOGIRO ALLE QUALI FAMIGLIA NON PUO' FAR FRONTE
(ANSA) - BARI, 17 MAG - Bollette Enel da capogiro che non
puo' pagare ma l'erogazione di energia serve a tenere in vita i
suoi due figli gemelli, Sergio e Marco, di 33 anni, entrambi
affetti da distrofia muscolare e per questo costretti a vivere
in un letto, attaccati ad autorespiratori elettrici e in un
ambiente continuamente climatizzato. Di qui l'appello del papa'
dei gemelli, Antonio Quarta, alle istituzioni, in particolare
alla Prefettura e al sindaco di Lizzanello, in provincia di
Lecce, dove la famiglia vive. La storia del nucleo famigliare e'
raccontata sull'edizione di Lecce della 'Gazzetta del
Mezzogiorno'.
''Se mi staccano la luce o il gas - racconta papa' Antonio -
i miei figli muoiono'', e in mano l'uomo stringe l'ennesima
bolletta da pagare: l'importo ammonta a 433 euro per la
fornitura di energia elettrica nel bimestre febbraio-marzo 2012
e gli arretrati ammontano a 4.500 euro. ''Ho presentato alla
Regione - racconta Antonio Quarta - la domanda per ricevere
l'assegno personalizzato (800 euro) che mi spetta di diritto,
uno per ciascuno dei miei figli, intanto le bollette continuano
ad arrivare e gli enti minacciano di sospendere il servizio''.
L'uomo e' stato costretto a chiudere la sua carrozzeria molti
anni fa per dedicarsi completamente all'assistenza dei suoi
figli e anche mamma Adele non ha tempo per lavorare: Sergio e
Marco assorbono tutte le energie dei due genitori. Per loro e'
impossibile poter assolvere, nei termini stabiliti dalle
scadenze, al pagamento delle bollette, soprattutto se
l'erogazione dei contributi e sostegno economici previsti dalla
legge non arrivano. ''Ho ricevuto dall'Enel-Enel Gas lettere con
la minaccia di sospensione della erogazione dell'energia e di
provvedimenti a mio carico'', dice Antonio Quarta. ''E i miei
figli - aggiunge - mi chiedono di staccare la spina per non
vedermi piu' soffrire, io cerco di essere forte ma non ce la
faccio piu'''. (ANSA).

AME
17-MAG-12 11:24 NNNN

Nessun commento: