Translate

lunedì 25 marzo 2013

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Nota 20-3-2013 n. 699/RU/U Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - A.s. 2013/2014 - Terza Fase - Conclusione. Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi - Uff. VII.


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 20-3-2013 n. 699/RU/U
Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - A.s. 2013/2014 - Terza Fase - Conclusione.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi - Uff. VII.

Nota 20 marzo 2013, n. 699/RU/U (1).

Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - A.s. 2013/2014 - Terza Fase - Conclusione.

(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi - Uff. VII.



     

Ai
   

Dirigenti/Coordinatori delle istituzioni scolastiche statali e paritarie

e, p.c.:
   

Ai
   

Direttori generali degli uffici scolastici regionali
     

Ai
   

Dirigenti degli uffici scolastici territoriali
           

Loro sedi
       



Si comunica che le operazioni di "accettazione" e/o "smistamento" in carico alle scuole di arrivo (destinatarie delle iscrizioni), attive dall'11 di marzo, dovranno concludersi entro le ore 13:00 del 25 marzo per consentire alle istituzioni scolastiche l'elaborazione dell'ipotesi per l'Organico di diritto e agli Uffici Scolastici Territoriali di eseguire le operazioni connesse alla determinazione del medesimo organico, che, come noto, si basa sul numero degli alunni iscritti alle prime classi di ciascun grado di scuola e sulla previsione di transito degli alunni già frequentanti un determinato grado all'anno successivo.

Poiché, per tale determinazione, le domande d'iscrizione pervenute alle scuole devono essere tutte "trattate" (quindi o accettate o smistate), nel pomeriggio del 25 di marzo, da parte dell'Ufficio scrivente, verrà effettuata l'accettazione "d'ufficio" delle domande rimaste nello stato "Inoltrata".

Il 26 marzo verrà eseguita anche, sempre da questo Ufficio, la migrazione delle iscrizioni sulla nuova Anagrafe scuole anno scolastico 2013/2014. Successivamente verranno rilasciate ulteriori funzioni di gestione delle iscrizioni.

Si specifica che dalle ore 13:00 del 25 marzo al 26 marzo (compreso) l'Area "Gestione iscrizioni" del SIDI rimane inattiva per le istituzioni scolastiche statali e paritarie al fine di consentire l'esecuzione delle operazioni appena descritte.

Le attività in Gestione delle iscrizioni riprenderanno il 27 marzo, per tutti.


Scuole statali


Per le scuole statali occorre fare una distinzione tra scuola di provenienza (attuale frequenza) e scuola destinataria dell'iscrizione per quanto riguarda il passaggio alla nuova Anagrafe scuole.

Infatti, mentre la scuola di provenienza continua ad accedere alla funzione Gestione iscrizioni con l'anno scolastico corrente, 2012/13 (voce "Alunni Classi Conclusive", per la gestione delle scelte alternative al percorso scolastico), la scuola di destinazione deve accedere alla funzione Gestione iscrizioni con l'anno scolastico 2013/14.

Nell'Area "Gestione iscrizioni" alla voce "Gestione domande ricevute", la scuola può continuare a prendere visione di tutte le iscrizioni pervenute ed intervenire su di esse con i pulsanti "Modifica" o "Annulla domanda" (vengono disattivate, invece, come detto, le funzioni ora presenti di accettazione, smistamento e inoltro d'ufficio).

Entro il 12 aprile vengono attivate alcune nuove funzioni: Spostamento e Trasferimento (inteso come trasferimento di iscrizione).

1. Spostamento alunni: sarà possibile effettuare lo spostamento di gruppi di alunni da un codice meccanografico ad un altro (a seguito, per esempio, di dimensionamento). Viene attivata la funzione di presa in carico denominata, per l'appunto, "Spostamento". L'utilizzo di tale funzione non modifica lo stato della domanda ma, così com'è, la trasferisce su nuovo codice (l'operazione viene registrata sullo storico della domanda).

2. Trasferimento d'iscrizione: tra le funzioni che verranno rilasciate sulla nuova Anagrafe assume particolare rilievo quella per il "Trasferimento d'iscrizione" che consente alla nuova scuola di destinazione di assumere una domanda di iscrizione presentata precedentemente ad altra scuola. La nuova scuola di destinazione della domanda di iscrizione dovrà dichiarare (attivando un'apposita casella con un segno di spunta) di aver ricevuto regolare nulla-osta dalla scuola precedentemente indicata come destinataria dell'iscrizione. Eseguito il "Trasferimento di iscrizione", nel SIDI, lo stato della domanda viene marcato, per la scuola da cui proviene, come "Trasferita" e per la scuola di arrivo come "Iscrizione Diretta".

La funzione "iscrizione diretta" rimane solo per la gestione delle nuove iscrizioni (mai censite in Anagrafe, come nel caso di studenti provenienti dall'estero). Comunque, se si utilizza la funzione "Iscrizione diretta" là dove occorre utilizzare il "Trasferimento di iscrizione" il Sistema avverte che il nominativo risulta già iscritto presso altra scuola e che occorre utilizzare la corretta funzione (trasferimento d'iscrizione).

Ovviamente anche le scuole di nuova istituzione che accedono all'Anagrafe Alunni con il nuovo codice meccanografico nell'anno 2013/2014, nell'Area "Iscrizione diretta" potranno inserire/modificare/cancellare le domande pervenute dopo il termine per le iscrizioni on line.

Inoltre, il trasferimento di iscrizione è tracciato nello storico domanda, con l'indicazione dell'evento e della data.


Scuole paritarie


Si precisa che le scuole paritarie continueranno ad utilizzare l'area di Gestione iscrizioni accedendo nell'anno scolastico corrente 2012/13.

Anche per le scuole paritarie le funzioni di "accettazione" e "smistamento" verranno chiuse il giorno 25 di marzo e, successivamente (entro il 12 aprile), verrà resa disponibile la funzione per il "trasferimento d'iscrizione" con le stesse modalità descritte per le scuole statali al punto 2.

Per le iscrizioni alle scuole statali e alle scuole paritarie si rammenta, infine, che i genitori che hanno effettuato l'iscrizione on line riceveranno un'e-mail di avviso su qualsiasi operazione effettuata da parte della scuola.


Il Dirigente

Gianna Barbieri



Nota 22 febbraio 2013, n. 487/RU/U
Nota 4 marzo 2013, n. 547/RU/U
Nota 14 marzo 2013, n. 651/RU/U

Nessun commento: